[episodio fan-made] Double Rainboom

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Re: [episodio fan-made] Double Rainboom

Messaggioda Belial0331 » 31/03/2013, 21:26

Jhyrachy ha scritto:Anche perché la trama è questa:
>twilight fa la superpozione e dice a rd di non berla
>rd la beve
>rd distrugge ponyville finendo dalle superchicche
>le superchicche le prendono e rd risolve la situazione
>rd scappa dalle superchicche
>arriva pinkie dal nulla (giustamente) che salva RD
>rd dice "OPS" e scrive la letterina
> FINE

a me sembra scritta da un rincoglionito

wah...?

Are you for real? Questo episodio è fatto apposta per essere orientato verso le visual gags e le citazioni, la trama assume un secodio piano per lasciare più spazio ad animazione e battute

posso al massimo contestare la lettera finale, il messaggio è "Non agire senza pensare alle conseguenze" cosa che RD dovrebbe fare (e qualcuno che conosco, yes 0:) )

E poi oh, ci sono episodi canon peggiori di questo e il tipo ha fatto un lavoro eccellente considerando che era da solo (well, tecnicamente)
Ultima modifica di Belial0331 il 31/03/2013, 21:42, modificato 1 volta in totale.
The class is not milk

Immagine
Belial0331
Manticora
Manticora

Status: Offline
Pony preferito: Shy, Chrys

Messaggioda Big Jackintosh » 31/03/2013, 21:28

Belial0331 ha scritto:E poi oh, ci sono episodi canon peggiori di questo e il tipo ha fatto un lavoro eccellente considerando che era da solo

Ci hanno lavorato un centinaio di persone, eh... È Jan quello che lavora da solo. -_-
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Vrandon » 31/03/2013, 21:36

Dopo 18 ore di ritardo, l'ho finalmente visto. Sono deluso dai vostri commenti: è solo un fan-made e voi lo considerate come un episodio ufficiale da snobbare, come "Magical Mistery Cure", è vero, pure io l'ho criticato negativamente, ma poi mi sono pentito dell'errore. D' altro canto rispetto tutte le vostre opinioni, ma ecco quella mia sincera: non lo trovo né bello né brutto, non sono felice, ma soddisfatto. Non solo è un omaggio alla Faust per Le Superchicche o Gli amici immaginari di Casa Foster, ma è anche un omaggio al Cartoon Network di ieri, il canale che ha offerto al pubblico i più buffi cartoni animati di sempre, ma che oggi, anche se viene mostrato qualche episodio in Italia, non potrebbero dare esempio alle generazioni di cartoni future.

Si dice che il meme uscito dalla pozione di Twilight non abbia alcun senso? Come fate a pensarlo nonostante quello che è successo a RD? Non avete nemmeno pensato che esso avvertiva le conseguenze che avrebbe portato? Certo, a RD non le era importata.
A parte questo, il fan-made trasmette vari messaggi, particolarmente ricorda quei momenti salienti della serie che la stagione recente non li ha più usati, come la lettera a Princess Celestia.
Non mi sorprende un personaggio di un cartone che, misteriosamente, incontra uno di un altro: mi ha ricordato Billy e Mandy che incontrano personaggi come Fred Flinstone o Scooby Doo (va bene, è sempre Cartoon Network, ma è divertente).
Un' altra considerazione è che non ho intenzione di paragonarlo con Snowdrop o qualche altro video brony, perché sono tutti simpatici, niente è il primo o l'ultimo. Pensavo che durava più di 30 minuti, ma va bene lo stesso.
Infine, di tutti i fan-made in generale che visto, questo primo di MLP è senz'altro un ottimo inizio.
Insomma, dopo tutto il lavoro che ha fatto Zachary Rich per tutti i brony del mondo, alla fine viene trattato barbaricamente come Larson. So che qualcosa poteva anche essere migliorata, ma in fondo non pensate che questi ragazzi meritano un buon riconoscimento?
Io dò 9 su 10 per tutti gli sforzi. Grazie ragazzi! :twilightclop:
Vrandon

Messaggioda Randolph Carter » 31/03/2013, 21:45

La mia reazione in breve:

Ma comunque è pur sempre gratis

Non mi sento molto a mio agio a criticare un prodotto fan-made per via del fatto che il tempo e gli sforzi sono stati gratuitamente profusi dalle persone che ci credevano in un idea-progetto, tuttavia...

Bah.
Innanzitutto mi chiedo perché è stato fatto?
Io Credo per 2 motivi: 1 perché un gruppo di brony voleva farlo perché gli piacciono i pony, fare video con i pony e far vedere alla gente video con i pony (motivo + artistico) e 2 perché facendolo le persone che ci hanno lavorato duramente dietro (54 settimane di lavorazione! e permessi da hasbro e cartoonnetwork per fare tutto legale!) avrebbero avuto occasione di farsi pubblicità nel mondo dell'animazione e dei cartoons (motivo + tecnico).
Entrambi gli obbiettivi legittimi e giustamente da perseguire.

Per chi è stato fatto?
è un episodio fan-made, ma qual è il suo target? Mlp: fim è creato a uso e consumo delle bambine età 5-10, ma
il target per cui double rainboom è stato creato è quello originale di mlp:fim o sono i brony? Certo verrebbe scontato da rispondere che sono i brony, ma questo solo in virtù ai riferimenti agli altri cartoni, della trollface ecc...?
Se il target sono i brony come sceneggiatura si sarebbe potuto tentare qualcosa di più articolato e più maturo, non pensate subito a sesso e violenza! Dico solo qualcosa come un umorismo più fine e dialoghi più intelligenti ^^' .

Tra l'altro per quanto riguarda l'intelligenza dei dialoghi qua siamo molti scalini sotto mlp:fim originale (quello creato per le bambine di 5-10 anni, per dire...) >:(

Poi dare per scontato che siccome la creatrice di mlp è anche la creatrice delle superchicche allora ai brony piacciono entrambi è stata una mossa molto azzardata. Esagerando (ma non troppo) più che un episodio fan-made di mlp ad un certo punto mi sembrava un episodio fan-made delle superchicche in cui Rainbow Dash capitava nel loro mondo.

In conclusione per essere un progetto di studenti (1 centinaio + o - mi dicono) di un college di arte e design mi aspettavo qualcosa di meglio, soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura.
Randolph Carter
Changeling
Changeling

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Blaidd Drwg » 31/03/2013, 21:47

È solo critica, mica stiamo insultando. Un conto è dire "è amatoriale, si son dati da fare" e ci sta, props per loro. Ma perché non si possano far notare le IMHO numerose pecche non mi è chiaro. I punti di forza ci sono e sono stati elencati, ma la trama&sceneggiatura è un "meh" di proporzioni epiche, sempre secondo me, ovviamente.

gg, bro, c'hai provato, qualcosa ti è riuscito, altro no, nessun rancore. E se adesso te ne esci col butthurt del "ma perché mi criticate" ti strangolo :[)
Ultima modifica di Blaidd Drwg il 31/03/2013, 21:48, modificato 1 volta in totale.
You'll take your bruised little head and you'll come running back to me
Blaidd Drwg
Changeling
Changeling

Pony preferito: Bonko the Clown

Messaggioda Komet » 31/03/2013, 21:48

Vrandon ha scritto:Sono deluso dai vostri commenti: è solo un fan-made e voi lo considerate come un episodio ufficiale da snobbare, come "Magical Mistery Cure"

No scusa, questo ragionamento non funziona... Se produci qualcosa, trovo sia lecito criticarlo. Non che perchè sono brony tutta la roba del fandom devo considerarla bella... Ricorda che le critiche, se costruttive, servono a migliorarsi. In questo caso gli si è fatta notare che la trama non è all'altezza della media del fandom; non credo che gli spettatori si aspettassero una trama alla Tom Clancy, ma quantomeno una storia definibile tale... Ci sono fanfiction fatte meglio, considerando che era un lavoro di gruppo trovo poco accettabile dargli la sufficenza alla voce "storia".
Komet
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Aurelicornus » 31/03/2013, 21:54

Big Jackintosh ha scritto:Il problema di questo episodio fan-made... è che non è un episodio, neanche in senso fan-made. È solo un video brony come un altro, più lungo del solito e un pochino più curato (ma di sbavature nei modelli dei personaggi ve ne sono un bel po').

Mhà, la trama così concepita è corretta per un episodio o un collage di situazioni comiche: se vuoi, il concetto è di usarla come cornice per creare un filo logico per unire situazioni diverse. Nel suo sviluppo non vedo errori tecnici o strutturali, l'andamento segue una buona logica: Twilight fa un esperimento - Dash sfrutta l'esperimento anche se l'amica non è d'accordo - prova i poteri ma causa un disastro finendo nei pasticci - arriva Pinkie che la salva - finale dove scopre di aver fatto un disastro dietro l'altro (ha messo sè e gli altri in pericolo).
L'unica cosa poco chiara è come Twilight abbia fatto un'altra pozione di potenziamento in così poco tempo se ha richiesto chissà quanti giorni di lavoro per riuscirci... suppongo abbia la formula, ma ricreare la lavorazione è un altro paio di maniche. Nell'insieme è giusta, ma è già diversa dalla serie TV dove comunque le trame sono molto più concentrare su una morale o su una trama più coerente (anche Feeling Pinkie Keen, che è uno degli episodi più "stambi", segue una trama coerente).

Il problema sta nella messa in scena: certe sequenze troppo lunghe, che era meglio scorciare o semplificare. L'animazione in certi punti appare ancora irrealistica; tuttavia devo dire che la sequenza fatta con lo stile di BBFF (coi pupazzetti, visto in A Canterlot Wedding) è davvero magnifica, una perla se presa a sè stante. Ho idea che ci sia dietro la stessa (o le stesse) persona che hanno fatto la parte cantata nell'ultimo Friendship is Witchcraft.

Si aggiunge anche la pubblicità che ha sfalsato l'ottica del pubblico, perché ha reso l'idea che questa fosse una avventura (anche solo come Stare Master) e non un episodio comico: se invece avessero fatto capire la comicità e leggerezza, il pubblico lo avrebbe accettato meglio. E' uno degli errori di marketing basilari da evitare.

Vrandon ha scritto:Sono deluso dai vostri commenti: è solo un fan-made e voi lo considerate come un episodio ufficiale da snobbare, come "Magical Mistery Cure", è vero, pure io l'ho criticato negativamente, ma poi mi sono pentito dell'errore.

Ciò non lo esula dai commenti negativi. :P
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda DarkRayman » 31/03/2013, 21:56

Vrandon ha scritto:Si dice che il meme uscito dalla pozione di Twilight non abbia alcun senso? Come fate a pensarlo nonostante quello che è successo a RD?

Forse il meme aveva senso,ma,dai!Un meme in un episodio fan made di MLP?? D: Siamo seri!Lo potevano omettere,se volevano onorare la serie originale! -_-
Solo chi ha sofferto,può capire a sua volta chi soffre.
DarkRayman
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Boh.

Messaggioda Vrandon » 31/03/2013, 21:59

DarkRayman ha scritto:
Vrandon ha scritto:Si dice che il meme uscito dalla pozione di Twilight non abbia alcun senso? Come fate a pensarlo nonostante quello che è successo a RD?

Forse il meme aveva senso,ma,dai!Un meme in un episodio fan made di MLP?? D: Siamo seri!Lo potevano omettere,se volevano onorare la serie originale! -_-

Sapete che tutto è possibile in un fan-made, o qualunque roba sia. Non significa che deve essere dipendente dalla serie.
Vrandon

Messaggioda DarkRayman » 31/03/2013, 22:05

Vrandon ha scritto:Sapete che tutto è possibile in un fan-made, o qualunque roba sia. Non significa che deve essere dipendente dalla serie.

Sì,comunque il meme non serviva a nulla. -_-
Solo chi ha sofferto,può capire a sua volta chi soffre.
DarkRayman
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Boh.

PrecedenteProssimo

Torna a Appleloosa