Comic Book ufficiale su MLP

La bacheca dove troverete le ultime novità del merchandising My Little Pony in Italia: qui potete trovare le novità, gli annunci e le ultime anticipazioni della linea di giocattoli nel nostro paese! Qui potete anche rivolgere le vostre domande, opinioni e richieste sulla distribuzione.

Re: Comic Book ufficiale su MLP

Messaggioda Aurelicornus » 31/03/2013, 21:28

Qualche mia considerazione sulla serie ora...
Lo sviluppo del primo arco mi sembra molto debole: anche se funziona e ci sono buone idee, sono applicate male. Il primo numero è buono, dal terzo in poi si inizia a calare. Il centro della vicenda doveva essere che Crysalis riesce a separare le protagoniste, ma questo presupposto doveva durare fino all'ultimo numero, dove succede qualcosa che riesce a riappacificarle. La situazione invece si annulla già nel terzo, e la storia si svolge come se non fosse successo niente. Questo è un errore di gestione: sembra che gli eventi successi non abbiano importanza per lo sviluppo della fine, e sembrano inseriti come artifizi narrativi per riempire i seguenti 2 numeri. La credibilità della storia, e da li l'interesse, perdono di molto.
La storia avrebbe giovato molto di più se i dubbi sulla sincerità o della identità delle altre fossero vere, perciò se dovevano fidarsi o meno delle altre (e se quando si fossero incontrate, qualcuno di loro fosse stata un changeling? Dubbio legittimo in quella situazione). Vedere le Mane 6 divise sembra difficile dopo il lungo periodo di convivenza avuto dall'inizio del cartone (la storia si colloca dopo il Royal Wedding), ma non inverosimile che occasionalmente abbiano dubbi sulla sincerità di qualcuna. Oppure sospettare che ci sia un Changeling infiltrato dopo la loro separazione.
Un'altra critica sensata che ho letto in giro è che il piano di Chrysalis fa acqua da tutte le parti. Ignorare che Twilight prende forza dalla amicizia, e tenerle tutte presenti durante la battaglia, è proprio una sciocchezza poco credibile dopo aver intuito di separarle nel numero 2. Può disprezzare l'amore o l'amicizia, ma non può ignorare che la fonte del potere del suo nemico è proprio quella, e dovrebbe per prima cosa isolarla. Il problema è che il presupposto per farlo c'era, ma è stato accantonato.
La trama è così così non per il finale, accettabile per come è stato gestito, ma per lo svolgimento centrale: buon presupposto usato malissimo.
Gli assegno un insufficente in "plot development"...

La parte grafica invece la ho apprezzata davvero. Andy si allontata un po' dallo standar del cartone, e fa uso di espressioni e pose più estremizzate e dettagliate, tuttavia trovo la sua interpretazione molto espressiva. Il disegnatore dell'arco attuale (dal N5 in poi) mi sembra più fedele allo stile dello show, tuttavia pure Andy lo trovo davvero ottimo.

In generale però rinnovo una constatazione fatta in precedenza: questa serie di fumetti è diversa da FiM. Non solo perché si concentra sulle avventure, quando nel cartone invece sono marginali, ma per l'impostazione. Oltre a ricalcare di più una maniera di intendere i personaggi più vicina ai fans, la struttura da favola e molte consuetudini che vengono usate per la serie TV vengono meno. I personaggi sono usati di più nei loro difetti e i tratti "divertenti" delle loro personalità, in piccola parte ironizzando anche che siano "cavallini parlanti".
E' una storia di antropomorfi, soprattutto comica e avventurosa, ma non è uguale FiM.
Personalmente, apprezzo anche questa impostazione, perché è comunque simile a molti altri prodotti e serie su antropomorfi che ci sono indirizzate sul fantasy generalizzato, ma la pongo su un altro piano rispetto alla serie TV, che invece vedo come favola (comica) propriamente detta.

Per quello della micro-serie, mi accodo a chi gli da la sufficenza... il lato grafico mi sembra scarso, ho visto fans fare lavori migliori di questo. La sceneggiatura è migliore, leggera e piacevole, e segue discretamente il modello della serie TV: potrebbe anche andare come uno dei episodi del cartone per certi versi... alla fine è uscita meglio la storia della micro-serie che quella del comic-book centrale.

Adesso vediamo cosa fanno per i prossimi quattro numeri...

elmdor ha scritto:Solo una cosa mi lascia perplesso:
com'è che Luna non ha la criniera eterea?

Curioso perché questa continuity si posiziona dopo Canterlot Wedding, parecchio tempo dopo la riapparsa di Luna in pubblico... comunque la prima criniera di Luna mi è sempre piaciuta parecchio. La rende più giovane. :D
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Akikako » 01/04/2013, 0:13

Grifen ha scritto:
Qualche mia considerazione sulla serie ora...
Lo sviluppo del primo arco mi sembra molto debole: anche se funziona e ci sono buone idee, sono applicate male. Il primo numero è buono, dal terzo in poi si inizia a calare. Il centro della vicenda doveva essere che Crysalis riesce a separare le protagoniste, ma questo presupposto doveva durare fino all'ultimo numero, dove succede qualcosa che riesce a riappacificarle. La situazione invece si annulla già nel terzo, e la storia si svolge come se non fosse successo niente. Questo è un errore di gestione: sembra che gli eventi successi non abbiano importanza per lo sviluppo della fine, e sembrano inseriti come artifizi narrativi per riempire i seguenti 2 numeri. La credibilità della storia, e da li l'interesse, perdono di molto.
La storia avrebbe giovato molto di più se i dubbi sulla sincerità o della identità delle altre fossero vere, perciò se dovevano fidarsi o meno delle altre (e se quando si fossero incontrate, qualcuno di loro fosse stata un changeling? Dubbio legittimo in quella situazione). Vedere le Mane 6 divise sembra difficile dopo il lungo periodo di convivenza avuto dall'inizio del cartone (la storia si colloca dopo il Royal Wedding), ma non inverosimile che occasionalmente abbiano dubbi sulla sincerità di qualcuna. Oppure sospettare che ci sia un Changeling infiltrato dopo la loro separazione.
Un'altra critica sensata che ho letto in giro è che il piano di Chrysalis fa acqua da tutte le parti. Ignorare che Twilight prende forza dalla amicizia, e tenerle tutte presenti durante la battaglia, è proprio una sciocchezza poco credibile dopo aver intuito di separarle nel numero 2. Può disprezzare l'amore o l'amicizia, ma non può ignorare che la fonte del potere del suo nemico è proprio quella, e dovrebbe per prima cosa isolarla. Il problema è che il presupposto per farlo c'era, ma è stato accantonato.
La trama è così così non per il finale, accettabile per come è stato gestito, ma per lo svolgimento centrale: buon presupposto usato malissimo.
Gli assegno un insufficente in "plot development"...

La parte grafica invece la ho apprezzata davvero. Andy si allontata un po' dallo standar del cartone, e fa uso di espressioni e pose più estremizzate e dettagliate, tuttavia trovo la sua interpretazione molto espressiva. Il disegnatore dell'arco attuale (dal N5 in poi) mi sembra più fedele allo stile dello show, tuttavia pure Andy lo trovo davvero ottimo.

In generale però rinnovo una constatazione fatta in precedenza: questa serie di fumetti è diversa da FiM. Non solo perché si concentra sulle avventure, quando nel cartone invece sono marginali, ma per l'impostazione. Oltre a ricalcare di più una maniera di intendere i personaggi più vicina ai fans, la struttura da favola e molte consuetudini che vengono usate per la serie TV vengono meno. I personaggi sono usati di più nei loro difetti e i tratti "divertenti" delle loro personalità, in piccola parte ironizzando anche che siano "cavallini parlanti".
E' una storia di antropomorfi, soprattutto comica e avventurosa, ma non è uguale FiM.
Personalmente, apprezzo anche questa impostazione, perché è comunque simile a molti altri prodotti e serie su antropomorfi che ci sono indirizzate sul fantasy generalizzato, ma la pongo su un altro piano rispetto alla serie TV, che invece vedo come favola (comica) propriamente detta.

Per quello della micro-serie, mi accodo a chi gli da la sufficenza... il lato grafico mi sembra scarso, ho visto fans fare lavori migliori di questo. La sceneggiatura è migliore, leggera e piacevole, e segue discretamente il modello della serie TV: potrebbe anche andare come uno dei episodi del cartone per certi versi... alla fine è uscita meglio la storia della micro-serie che quella del comic-book centrale.

Adesso vediamo cosa fanno per i prossimi quattro numeri...

il piano di Chrysalis non è mai stato dividerle, l'ha detto apertamente alle CMC che quello era solo un diversivo per lei per intrattenersi un po', quello che voleva fare era assorbire i poteri di Twilight per conquistare Equestria, più potente era Twilight più potere avrebbe assorbito, quindi quasi le conveniva lasciarle unite...
Akikako
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Aurelicornus » 01/04/2013, 1:18

Akikako ha scritto:il piano di Chrysalis non è mai stato dividerle, l'ha detto apertamente alle CMC che quello era solo un diversivo per lei per intrattenersi un po', quello che voleva fare era assorbire i poteri di Twilight per conquistare Equestria, più potente era Twilight più potere avrebbe assorbito, quindi quasi le conveniva lasciarle unite...

Sta li la sciocchezza di fondo che fa cadere la trama... Twilight è sempre tra gli unicorni più potenti di Equestria anche sul piano del potere arcano, non va ugualmente sottovalutata. Tenerla assieme alle sue amiche e con una cometa dai poteri potenzialmente imprevedibili, un minimo di buonsenso avrebbe previsto un rischio; se Chrysalis sceglieva comunque il rischio, andava giustificato con constatazioni di contorno (l'improbabilità dell'evento o delle contromisure). Non è esattamente ne un piano astuto, e neanche ben pensato. Gli antagonisti devono essere arroganti, ma non stupidi per essere divertenti.
Chrysalis come concetto è inganno e sotterfugio, non scontrarsi a viso aperto con chi è, potenzialmente, più forte di lei. Ha soggiogato Shining Armor prendendo l'aspetto di Cadence, perciò io mi sarei aspettato due cose da Chrysalis: che avrebbe fatto soffrire Twilight, tenendola divisa dalle sue amiche, e assorbito il suo amore proprio mettendola al confronto tra sacrificare sè stessa o le altre (dato che assorbe emozioni, il dramma in quel momento sarebbe stato estremo), oppure che avrebbe tentato di sostituirsi ad una di loro per soggiogare Twilight, sulla falsariga di Canterlot Wedding. Entrambe le situazioni sono fortemente emotive che bastavano ad assorbire la magia, specialmente con la cometa in arrivo.
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Laurel Crown » 01/04/2013, 9:37

Questo sta a dire che non sono stati fedeli con Chrys. (soprannome inventato da me)
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda RX-77 » 01/04/2013, 11:51

L'issue numero 6 è stato leakato... e ho fatto che leggermelo in anticipo come al solito visto che l'ho già preordinato. :asd:
Basti dire che l'immagine in spoiler di qualche post più indietro è legit.

[Questo lo metto sotto OT perché non so se abbiamo un thread apposito]
Offtopic:
C'è però anche un'altra cosa: al fondo del comic ci sono anche tre pagine di anteprima del libro "Twilight Sparkle and the Crystal Heart Spell".
In quelle poche pagine viene confermato che:
- gli alicorni incarnano veramente tutte e tre le razze dei pony (magia degli unicorni, volo dei pegasi e forza degli earth pony).
- la Twilight Zone (chiamata così da Spike) è semplicemente il cerchio creato da Twilight a forza di camminare in tondo per la stanza. :asd:
- la paura segreta di Daring Doo sono i pesci.

Pagine di anteprima: 1-2-3

EDIT: thread inerente i libri trovato: viewtopic.php?f=26&t=4222
Ultima modifica di RX-77 il 05/04/2013, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Those who lose dreaming are lost.
RX-77
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Luna + Everypony

Messaggioda Taliesin » 02/04/2013, 14:39

RX-77 ha scritto:Non so quanto sia legit, però è uno Spoilerone con la S maiuscola (anche se si poteva già pensare tempo fa che sarebbe andata a finire così).

SPOILER: non aprite se non volete rovinarvi la sorpresa!

I CAME. :rarifaint_big:
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Laurel Crown » 02/04/2013, 14:44

RX-77 ha scritto:Non so quanto sia legit, però è uno Spoilerone con la S maiuscola (anche se si poteva già pensare tempo fa che sarebbe andata a finire così).

Adoro quando...
mettono uno dei protagonisti principali come nemico della serie finendo per scontrarsi con i propri amici. È il mio cliché preferito in assoluto.
Avatar e firma realizzati da JedaySkayVoker

Laurel Crown
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Corona e Selena

Messaggioda Shima » 02/04/2013, 14:45

non ha molto senso, però figata XP
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Aurelicornus » 02/04/2013, 14:48

Orpheus ha scritto:

Adoro quando...
mettono uno dei protagonisti principali come nemico della serie finendo per scontrarsi con i propri amici. È il mio cliché preferito in assoluto.

E sognerete tutti di avere criniere verdi, e di portare abiti della scorsa stagione! :evildiscord:
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Taliesin » 02/04/2013, 16:22

Shima ha scritto:non ha molto senso, però figata XP

Se hai letto il #5 ce l'ha eccome! Rarity viene ....

rapita e portata sulla Luna, incatenata ad un trono di pietra, circondata da ombre... siamo ai limiti del BDSM >_>"
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

PrecedenteProssimo

Torna a Carousel Boutique