lux ha scritto:NoxNoctis ha scritto:Ponyra ha scritto:Devo provare anche io questo gioco

Attento: è piuttosto difficile come meccaniche, specialmente se non hai mai giocato a Europa Universalis, od ad altri giochi della Paradox. Certo però che una volta imparato ti diverti un mondo
A me è bastato un unico gioco, Crusader Kings II, cominciato qualche settimana fa, per innamorarmi di questo studio

E credo proprio che prima delle vacanze ne proverò qualcun altro. Nox, me ne consigli uno in particolare?
Se non l' hai già provato, Europa Universalis III è ottimo, solo che l' IA è famosa per essere... strana. E l' economia è alqunto complicata: per le prime tre partite, con i mercati, tiri a caso, prima di capire che, anche se il gioco sembra dire il contrario, l' Avorio e lgi SChiavi non servono a una mazza, mentre il Vino ti rende ricco. In ogni caso, se ti piace lo spirito di Total War "Pestaggio più totale", vai per Europa Universalis.
Victoria II: anche se non l' ho provato, dicono che è qualcosa di molto simile a CRusards Kings, ma con più... mecchaniche strambe. Anche lì, molto bello
Se vuoi propio esagerare, Hearts of Iron III: primo, la parte militare è molto curata e ben fatta (casi eccezzionali a parte, una brigata di Polizia Militare fa molto poco contro una brigata di Artiglieria, ma di certo tale brigata di Artiglieria non è utile a frenare le rivolte e i partigiani dei paesi occupati; un Supercarro, per quanto molto potente, non è comodissimo sul lungo andare, una brigata di Fanteria, in compenso, sì), ma, mancando di sprite per ficilitarne l' identificazione, se non sai i segni convenzionali militari per ogni unità, stai sicuro che ti perdi. E l' advisor è qualcosa di incredibilmente fastidioso, nella sua precisione teutonica("Ricarca inefficente: stai dando alle tue armate armi avanti di un decennio" Seriamente ? Che ti sei fumato ? Quella semmai è "Ricerca efficente"); e... la diplomazia. LAscia stare. Ma se riesci a capirlo, è esageratamente divertente, specialemtne quando sposti il focus della WWII dall' Europa all' America Latina, o scateni, letteralmente, una WWIII, con tanto di evento specifico.
Via, la mia anima di giocatore di strategia ti consiglia Hearts of Iron II: a malapena 10 euri su Steam, un mezzo furto (in senso buono, eh)