Prima c'era un tizio che ha detto che non li piaceva Sisterhooves social. CHE COSA? E' BELLISSIMO
SWEETIE BELLE IS SO ADORABLE

petardo238 ha scritto:Orpheus ha scritto:RainbowSwag_lampo ha scritto:Non capisco tutte queste lamentele nei confronti degli episodi con Spike...e' un bravo draghetto,ma cavolo,avra' anche lui un carattere e una vita,no?
Spike viene sempre ritratto come figura comica del cartone per la sua goffaggine, nella maggior parte dei casi.
Non è comunque detto che gli episodi incentrati su di lui facciano pena. "Dragon Quest" e "Just for Sidekicks" mi sono piaciuti.
Infatti in quegli episodi era eccezionale
RainbowSwag_lampo ha scritto:
Piu' che altro,mi riferivo all'episodio "Spike at your service" sugli altri,penso, siano tutti d'accordo
RainbowSwag_lampo ha scritto:Piu' che altro,mi riferivo all'episodio "Spike at your service" sugli altri,penso, siano tutti d'accordo
Eden ha scritto:Gli altri erano dei veri capolavori, sia di umorismo, che anche di serietà![]()
"The secret of my excess" e "Dragon Quest" ponevano molto sul fatto che, amico o meno, Spike è un drago, e un drago non è un pony. Sono creature selvagge, e per certi aspetti molto malevoli (anche se in chiave comica, Spike si mostra spesso egoista e avaro in certi momenti), e la figura di Spike ha aquisito molto in complessità mostrando appunto che nonostante questa sua natura vuole essere amato e farebbe di tutto per farsi volere bene.
In tanti altri episodi viene mostrata la tendenza di Spike, nonostante abbia molto buonsenso di solito, a sentirsi minacciato e/o distrutto quando non si sente amato (da una parte molto comica in "Best Night Ever" a una tremendamente angosciante in "The Crystal Empire").
In "Spike at your service" invece, questa "complessità" va a farsi benedire con un trama banale, nessuna gag degna di nota e niente che possa mostrare questa complessità di Spike (nonostante fosse possibilissimo), per quetso è il suo peggior episodio e il peggiore in assoluto di FiM (per il momento).
IceCube ha scritto:
Prima c'era un tizio che ha detto che non li piaceva Sisterhooves social. CHE COSA? E' BELLISSIMO
SWEETIE BELLE IS SO ADORABLE
In sostanza (meglio chiudere che a quest'ora inizio a scrivere insensatamente) se uno è ben educato, è anche in grado di contrastare la propria natura malvagia, cosa che accade nell'episodio "Dragon Quest", ma non avviene affatto in "The secret of my excess", se non alla fine, quando ha un flebile ricordo di quando Spike donò una gemma a forma di cuore alla sua Rarity
e rinsavisce. Invece, per quanto "Spike at your service" sia sostanzialmente un episodio piatto, Spike mantiene la sua morale dall'inizio alla fine, rimanendo fedele al suo "codice di drago", che comunque fa parte del suo essere.
Eden ha scritto:. . .
Mettiamo l'esempio di Lupin in Harry Potter: nessuno ha visto diseducativo il fatto che voleva mangiarsi il trio quando è diventatao un lupo mannaro, ma appunto perché è un lupo mannaro, il background dell'essere implica che perde il controllo e diventa simile a una bestia. . . .
Questo è vero, però ogni autore ha la possibilità di "piegare" queste regole un po'a modo suo.Eden ha scritto:Il problema (scusa se insisto) è che MLP non è solamente un cartone educativo, ma anche fantasy. E una storia fantasy ha le sue regole. . .
Appunto, è inutile essere gentili, educati e tutto il resto: se la tua natura è malvagia, prima o poi si rivelerà.Eden ha scritto:. . . Questo è successo anche a Spike in "The secret of my excess": non è una bramosia "normale" che spinge Spike a trasformarsi, ma un'istinto centrale dei draghi, e qui non c'è volontà che tenga... il fantasy batte la morale![]()
Questa infatti è l'unica parte dell' episodio che mi piace. Non mi piace come è stato introdotto, forse perché rispecchia troppo la nostra realtà di esseri umani, cioè la sua bramosia si manifesta perché ha ricevuto tanti regali: diventa tipo un bambino UMANO che più giocattoli gli compri e più ne vuole (Cartman style). Essendo MLP un cartone educativo, penso che gli autori abbiano interpretato così la parte da affidare a Spike, però essendo anche un fantasy, sinceramente avrei preferito che "qualcuno" gli avesse scagliato una maledizione (che ne so, quella dispettosa di Trixie, o un incantesimo sbagliato di TS (come sbagliò quello degli elementi in "Magical Mystery Cure")) che gli sbloccava tutte le sue inibizioni di drago malevolo, facendolo diventare quello che era nell' episodio. Poi la parte finale (l'amore puro e innocente per Rarity lo fa rinsavire) era perfetta così. Purtroppo è vero che questa versione non avrebbe avuto lo stesso peso educativo, però per me sotto l'aspetto fantasy reggeva di più (pazienza, forse ho fornito uno spunto per una FanFicEden ha scritto:Tuttavia, alla fine, l'amore puro e innocente per Rarity lo fa rinsavire, e anche qui abbiamo una tendenza più "fantasy" che moralistica del personaggio, "dell'uomo" che combatte il mostro grazie all'amore e ritrova la sua morale.
Eden ha scritto:Comunque, dico che io ho più un occhio di riguardo verso la caratterizzazione fantasy della serie, quindi è sempre un giudizio soggettivo
Daniel 25600 ha scritto:non stravedo per "Over a Barrel", insomma, i pony hanno ragione, i bisonti possono trovarsi un altro posto libero...nel deserto!!
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti