[Thread ufficiale] 2x17 Hearts and Hooves Day

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x17 Hearts and Hooves Day

Messaggioda MK15 » 09/02/2012, 18:36

Auster ha scritto:
In realtà vi dico, questa puntata non mi è piaciuta molto. Eccessivamente melensa persino per gli standard della S1, che considero leggermente più sentimentale della seconda.

È stata certamente una puntata divertente, arricchita con espressioni buffissime e situazioni imbarazzanti, ma si sentiva moltissimo la mancanza degli elementi che hanno reso gloriose altre puntate. Poca originalità dei contenuti: di solito negli episodi il finale è scontatissimo, ma ci si arriva nei modi più rocamboleschi possibili, mentre qui è stato tutto fin troppo prevedibile.
Non ci sono stati nemmeno troppi approfondimenti caratteriali dei personaggi, mi sarei aspettato forse che -pozione o non pozione- ci avrebbero detto qualcosina di più di Cheerilee o di Big Mac, e invece hanno appena fatto da sfondo alle vicende delle CMC (Big Mac persino l'hanno trattenuto ad un pugno di "eeyup" e "nope". Non poi venitemi a dire che ha detto pure altre frasi che divento brutto eh).

Non so, comincio davvero a sentire il bisogno di un episodio più sostanzioso, che faccia effettivamente dire qualcosa ai personaggi piuttosto che limitarli ad una serie di sketch. Che le CMC sono certamente le più adatte a queste situazioni buffe, ma rivorrei anche i vecchi episodi con una solida morale e una storyboard carica emotivamente .

In fondo m'è parso un episodio più commerciale che altro -e non inteso con fini commerciali- ma nel senso di puntata dedicata a catturare l'attenzione del pubblico seguendo la moda di San Valentino come già molti altri cartoni hanno fatto. Speravo forse in una sorpresa epicissima che trasformasse la festività in qualcosa di più trascendentale, come fecero con Winter Wrap Up e Heart's Warming Eve, ma in realtà sono rimasto leggermente deluso.

Comunque sia chiaro, rientriamo sempre negli ottimi standard di MLP. Molte scene mi hanno fatto ridere come un cretino come quando Sweetie Belle sbraita dal cespuglio, le espressioni hanno dato quel tocco esilarante praticamente ad ogni momento.
La scena finale, quella in cui Big Mac cade nella buca, si è rivelata estremamente incalzante e fighissima, sensazione coadiuvata alla perfezione dalla musica di sottofondo, che prima è dolce e simpatica e progressivamente diventa più distorta per sottolineare la tensione del momento. Favolosa la conclusione della scena in bullet time :lol:

La canzone dell'episodio è stata molto carina, ma non mi ha stregato più di tanto. La lezioncina finale l'avevamo intuita tutti: non forzare le cose, che al cuor non si comanda.
Voto finale: un 6+ giusto per solidarietà. Episodio gradevole e divertente ma estremamente sottotono.

Vabbè altre immagini:

Per diversi aspetti caro Auster condivido la tua opionione, ma comunque all'episodio io gli do un 7, perchè almeno le espressioni delle CMC e le varie scene che mi hanno fatto crepare valevano il prezzo del biglietto, in ogni caso non era un episodio per il quale nutrivo chissà quali aspettative quindi non sono rimasto deluso.
MK15
Pony
Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda Hargonge » 09/02/2012, 18:37

Oggi per caso ho incontrato questo post.... e non ho resistito a guardarla :D
devo dire che non mi aspettavo per nulla una punta cosi bella...
in genere le puntate sentimentali mi annoiano sempre .

Cmq la canzone di sweety belle è stata troppo bella e anche sweete stessa fra le tre questa volta è stata la più simpatica...

Non ho fatto altro che ridere soprattutto quando Big Mac e Cheerly hanno iniziato a chiamarsi con i nomignoli scemi
mi ricordano le vocine che si fanno agli animali
"make sense? what fun is there in making sense???"
Hargonge
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: PinkyPie /Discord

Messaggioda Amuzani » 09/02/2012, 18:44

Tal, lo sai che appena Aede scopre che l'hai visto senza di loro ti ammazza vero?
Amuzani

Messaggioda My_Little_Sam » 09/02/2012, 18:46

Piuttosto, comè che i link alla 2a stagione sono fermi al ep. 13 mentre siamo arrivati al 17 ?
My_Little_Sam
BANNATO
BANNATO

Pony preferito: Pinkye Pie

Messaggioda akay » 09/02/2012, 18:48

Eehh
certo era un po d'aspettarselo una puntata un po commerciale, ma cavolo io adoro questo genere di cose ogni tanto. Ora è più che affermabile che d'ora in poi ci si dovra attendere altri riferimenti al fandom (ormai è nostro e non più delle bambine lo show, lo fanno solo per noi :lol: ) e per questo li stimo tantitissimo.
Tornando all'episodio sono arrivato alla fine che il mio cuore ormai aveva gia subito una serie di arresti per via delle troppe cose lollose nella puntata (espressioni delle CMC in Primis) e non riesco a trattenermi da andare a prendere qualche spunto per dei meme :lol:
Immagine
akay
Ursa Major
Ursa Major

Pony preferito: rainbow dash

Messaggioda Dantès » 09/02/2012, 19:02

Hargonge ha scritto:
sweete stessa fra le tre questa volta è stata la più simpatica...

Più che altro io ho notato una vera e propria inversione di tendenza tra le CMC. In quest'episodio il "capo" della combriccola è senza dubbio Sweetie, che soppianta Applebloom, che finora era bene o male sempre stata il membro di punta quando le tre erano insieme.
Oltre alla canzone, che, vabè, è sua di diritto, si nota particolarmente anche nella scena con Twilight è lei a guidare il gruppo, e anche nella scena finale.

@Auster:
Guarda, per quanto riguarda la critica alla singola puntata, sono fondamentalmente d'accordo con te. In particolare mi ha un po' indispettito il fatto che questo fosse un episodio fondamentalmente CMC-centrico; dopotutto Cherrilee e Big Mac avrebbero potuto avere qualcosa di nuovo da dire.
Non penso ci fosse comunque da aspettarsi intrecci epocali in questo particolare caso, purtroppo. Però da come l'hai posta mi pare che tu rilevi una certa inversione di tendenza da un po' di episodi a questa parte, denotando in effetti un calo nella qualità della serie rispetto alla seconda stagione. Su questo mi trovi profondamente contrario; basti pensare allo scorso episodio, o a Baby Cakes, che uniscono situazioni e gag, tutte nuove rispetto alla prima stagione, alla medesima qualità del passato. Come ho già detto, non penso ci fosse comunque da aspettarsi nulla di trascendentale dall'episodio di San Valentino, che dopotutto non è nemmeno una festività allo stesso livello del Natale, ovviamente. Certo, con Halloween avevano la bomba in serbo per noi brony, ma se non fosse stato per Luna...
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Eden » 09/02/2012, 19:08

Auster ha scritto:
In realtà vi dico, questa puntata non mi è piaciuta molto. Eccessivamente melensa persino per gli standard della S1, che considero leggermente più sentimentale della seconda.

È stata certamente una puntata divertente, arricchita con espressioni buffissime e situazioni imbarazzanti, ma si sentiva moltissimo la mancanza degli elementi che hanno reso gloriose altre puntate. Poca originalità dei contenuti: di solito negli episodi il finale è scontatissimo, ma ci si arriva nei modi più rocamboleschi possibili, mentre qui è stato tutto fin troppo prevedibile.
Non ci sono stati nemmeno troppi approfondimenti caratteriali dei personaggi, mi sarei aspettato forse che -pozione o non pozione- ci avrebbero detto qualcosina di più di Cheerilee o di Big Mac, e invece hanno appena fatto da sfondo alle vicende delle CMC (Big Mac persino l'hanno trattenuto ad un pugno di "eeyup" e "nope". Non poi venitemi a dire che ha detto pure altre frasi che divento brutto eh).

Non so, comincio davvero a sentire il bisogno di un episodio più sostanzioso, che faccia effettivamente dire qualcosa ai personaggi piuttosto che limitarli ad una serie di sketch. Che le CMC sono certamente le più adatte a queste situazioni buffe, ma rivorrei anche i vecchi episodi con una solida morale e una storyboard carica emotivamente .

In fondo m'è parso un episodio più commerciale che altro -e non inteso con fini commerciali- ma nel senso di puntata dedicata a catturare l'attenzione del pubblico seguendo la moda di San Valentino come già molti altri cartoni hanno fatto. Speravo forse in una sorpresa epicissima che trasformasse la festività in qualcosa di più trascendentale, come fecero con Winter Wrap Up e Heart's Warming Eve, ma in realtà sono rimasto leggermente deluso.

Comunque sia chiaro, rientriamo sempre negli ottimi standard di MLP. Molte scene mi hanno fatto ridere come un cretino come quando Sweetie Belle sbraita dal cespuglio, le espressioni hanno dato quel tocco esilarante praticamente ad ogni momento.
La scena finale, quella in cui Big Mac cade nella buca, si è rivelata estremamente incalzante e fighissima, sensazione coadiuvata alla perfezione dalla musica di sottofondo, che prima è dolce e simpatica e progressivamente diventa più distorta per sottolineare la tensione del momento. Favolosa la conclusione della scena in bullet time :lol:

La canzone dell'episodio è stata molto carina, ma non mi ha stregato più di tanto. La lezioncina finale l'avevamo intuita tutti: non forzare le cose, che al cuor non si comanda.
Voto finale: un 6+ giusto per solidarietà. Episodio gradevole e divertente ma estremamente sottotono.

Vabbè altre immagini:

Si, ma dobbiamo considerare una cosa: di base questa è una puntata che doveva semplicemente far schifo, una storiella messa la per S. Valentino che non doveva portare a niente... le mie aspettative erano nulle, invece hanno tirato un'episodio godevole, non originale, fantastico o altro, ma che se lo confrontiamo con quelloe che doveva essere su carta, è andato più che bene.

Per certi aspetti, è stato l'incontrario del precedente, su cui avevo fin troppe aspettative e infatti non me lo sono goduto appieno.

Ora abbiamo avanti un episodio con Pinkie Pie che si preannuncia interessamante, ma poi, quasi sicuramente, quello con Fluttershy sarà EPICO :yay:
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda Auster » 09/02/2012, 19:51

Dantès ha scritto:
Però da come l'hai posta mi pare che tu rilevi una certa inversione di tendenza da un po' di episodi a questa parte, denotando in effetti un calo nella qualità della serie rispetto alla seconda stagione. Su questo mi trovi profondamente contrario; basti pensare allo scorso episodio, o a Baby Cakes, che uniscono situazioni e gag, tutte nuove rispetto alla prima stagione, alla medesima qualità del passato. Come ho già detto, non penso ci fosse comunque da aspettarsi nulla di trascendentale dall'episodio di San Valentino, che dopotutto non è nemmeno una festività allo stesso livello del Natale, ovviamente. Certo, con Halloween avevano la bomba in serbo per noi brony, ma se non fosse stato per Luna...

La mia critica si estendeva all'episodio precedente poiché, come questo, poco altro non era che una serie di sketch.
Divertentissimi, sì, ma gran parte della mia attenzione verte sulla caratterizzazione dei personaggi e su quanto effettivamente riescano a dire di sè e ho notato con un po' di amarezza che certi modi tra i più puri e semplici (e intendo proprio con una connotazione naïf del termine) per rappresentare certi "messaggi" si sono andati persi per strada.
Perché improvvisamente la lettera a Celestia è diventata un'optional quando a inizio stagione eravamo tutti contenti del fatto che tutte le protagoniste potevano dire la loro? Per dirne una.

Poi per come la vedo io sono anche gli episodi con le CMC che hanno lo scopo di essere più leggeri, perché il loro ruolo è in primis quello di divertire con le loro avventure rocambolesche piuttosto che con approfondimenti psicologici più maturi che -per definizione- sono avulsi dai bambini. Difatti tale impostazione c'era anche nella S1: episodi come Show Stoppers, Call of the Cutie e Cutie Mark Chronicles erano più incentrati sulle vicissitudini comiche che sulla "ricerca della virtù" che è il tema centrale della maggior parte degli episodi.

Per quanto riguarda il confronto S1-S2 hai semplicemente capito male.
Che ci sia una differenza tra le due stagioni è innegabile (la seconda ad esempio è più "family friendly" per via di un maggior numero di battute e riferimenti pop), ma non ho mai parlato di calo di qualità. Per favore non generalizzarmi così il messaggio. Perché ben sono consapevole di come certi episodi nella S2 siano in realtà poeticissimi e carichi di morale e significato, come lo è stato Secret of my Excess (che trasuda allegorie come una spugna) o Lesson Zero che affronta l'idea di come sia sbagliato mettere il dovere e gli obiettivi personali a danno dei propri amici, più tante altre cose.

Ma francamente non capisco perché tale approccio sia seguito a targhe alterne. L'impostazione della S2 è strana, anomala. A parte gli episodi ordinati per personaggio, trovo che come stagione sia più oscillante tra un episodio con una morale solidissima come Sisterhooves Social o Last Roundup e episodi dove nonostante siano divertenti si trovino un po' spremuti di tale elemento come quello precedente e questo.
Persino Mare do Well nonostante l'architettura ridicola dello storyboarding aveva molto da dire sul personaggio di Rainbow Dash.
Ci trovo molte sperimentazioni di tecniche differenti, molti modelli di storybarding e una più ampia gamma di approcci al pubblico. Il che è un bene, ma ad esempio: serviva davvero un episodio su San Valentino se nella stagione prima ne abbiamo fatto tranquillamente a meno?

C'è anche da considerare che gli storyboarders di questo episodio non so chi cavolo siano: http://mutatingraven.deviantart.com/jou ... -284017106
Stando alla lista degli episodi su MLPWikia, Sherann Johnson & Justin Nichols compaiono solo in questa puntata come storyboarders.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda MK15 » 09/02/2012, 20:03

Auster ha scritto:
Dantès ha scritto:
Però da come l'hai posta mi pare che tu rilevi una certa inversione di tendenza da un po' di episodi a questa parte, denotando in effetti un calo nella qualità della serie rispetto alla seconda stagione. Su questo mi trovi profondamente contrario; basti pensare allo scorso episodio, o a Baby Cakes, che uniscono situazioni e gag, tutte nuove rispetto alla prima stagione, alla medesima qualità del passato. Come ho già detto, non penso ci fosse comunque da aspettarsi nulla di trascendentale dall'episodio di San Valentino, che dopotutto non è nemmeno una festività allo stesso livello del Natale, ovviamente. Certo, con Halloween avevano la bomba in serbo per noi brony, ma se non fosse stato per Luna...

La mia critica si estendeva all'episodio precedente poiché, come questo, poco altro non era che una serie di sketch.
Divertentissimi, sì, ma gran parte della mia attenzione verte sulla caratterizzazione dei personaggi e su quanto effettivamente riescano a dire di sè e ho notato con un po' di amarezza che certi modi tra i più puri e semplici (e intendo proprio con una connotazione naïf del termine) per rappresentare certi "messaggi" si sono andati persi per strada.
Perché improvvisamente la lettera a Celestia è diventata un'optional quando a inizio stagione eravamo tutti contenti del fatto che tutte le protagoniste potevano dire la loro? Per dirne una.

Poi per come la vedo io sono anche gli episodi con le CMC che hanno lo scopo di essere più leggeri, perché il loro ruolo è in primis quello di divertire con le loro avventure rocambolesche piuttosto che con approfondimenti psicologici più maturi che -per definizione- sono avulsi dai bambini. Difatti tale impostazione c'era anche nella S1: episodi come Show Stoppers, Call of the Cutie e Cutie Mark Chronicles erano più incentrati sulle vicissitudini comiche che sulla "ricerca della virtù" che è il tema centrale della maggior parte degli episodi.

Per quanto riguarda il confronto S1-S2 hai semplicemente capito male.
Che ci sia una differenza tra le due stagioni è innegabile (la seconda ad esempio è più "family friendly" per via di un maggior numero di battute e riferimenti pop), ma non ho mai parlato di calo di qualità. Per favore non generalizzarmi così il messaggio. Perché ben sono consapevole di come certi episodi nella S2 siano in realtà poeticissimi e carichi di morale e significato, come lo è stato Secret of my Excess (che trasuda allegorie come una spugna) o Lesson Zero che affronta l'idea di come sia sbagliato mettere il dovere e gli obiettivi personali a danno dei propri amici, più tante altre cose.

Ma francamente non capisco perché tale approccio sia seguito a targhe alterne. L'impostazione della S2 è strana, anomala. A parte gli episodi ordinati per personaggio, trovo che come stagione sia più oscillante tra un episodio con una morale solidissima come Sisterhooves Social o Last Roundup e episodi dove nonostante siano divertenti si trovino un po' spremuti di tale elemento come quello precedente e questo.
Persino Mare do Well nonostante l'architettura ridicola dello storyboarding aveva molto da dire sul personaggio di Rainbow Dash.
Ci trovo molte sperimentazioni di tecniche differenti, molti modelli di storybarding e una più ampia gamma di approcci al pubblico. Il che è un bene, ma ad esempio: serviva davvero un episodio su San Valentino se nella stagione prima ne abbiamo fatto tranquillamente a meno?

C'è anche da considerare che gli storyboarders di questo episodio non so chi cavolo siano: http://mutatingraven.deviantart.com/jou ... -284017106
Stando alla lista degli episodi su MLPWikia, Sherann Johnson & Justin Nichols compaiono solo in questa puntata come storyboarders.

Sul fatto della disposizione degli episodi sono pienamente d'accordo con te, per tutto il resto mi sembra una questione per lo più soggettiva. Sulla S2 se posso dire la mia qualitativamente è migliorata rispetto alla S2 però se nella S1 avevamo qualche episodio piatto ma non deludente, nella S2 un paio di delusioni (Mare do Well e Super Speedy Cider Squeezy 6000) le ho avute. In tal caso non saprei come vederla. Alla fine la preferenza o la ricerca di ciò che si vuole in un episodio è sempre soggettiva. Non esistono opinioni oggettive su qualunque cosa.
MK15
Pony
Pony

Pony preferito: Twilight e Luna

Messaggioda simpe94 » 09/02/2012, 20:04

"Dragon... kingdom falling... chaos reigning...". Potrebbe essere una backstory collegata a Discord. Aw yea, speriamo che questi indizi non siano messi a caso. :spike:

Episodio veramente bello ed esilarante, molto meglio di quanto mi aspettassi dalla trama, tutto sommato. :)
Big Mac che si porta via la casa è stato l'apice della lollata. La canzone invece è dimenticabile, per la prima volta in tutta la serie. :incertezza:
MY BUCKING PRIZES
Immagine Immagine Immagine waaait, this ain't a prize.
simpe94
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkie Pie

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi