Greven ha scritto:. . .
Poi,la scena finale con l'esaltazione e la copertina del libro è stata stupenda,
. . .
Vero:



Moderatore: LooneX
Greven ha scritto:. . .
Poi,la scena finale con l'esaltazione e la copertina del libro è stata stupenda,
. . .
petardo238 ha scritto:Greven ha scritto:. . .
Poi,la scena finale con l'esaltazione e la copertina del libro è stata stupenda,
. . .
Vero:
Uragano ha scritto:P.S.: Ma non hai visto con quanta facilità principessa Celestia è stata catturata dalla pianta di Discord? E questa sarebbe una principessa alicorno? Ma va la che non ha voluto colpire sua sorella diventata NMM perchè non era affatto capace, questo è il punto..
Grifen ha scritto:C'è una cosa fuori posto di questa puntata e che mi ha fatto pensare un po'. E' Daring-Do che "non funziona" come personaggio: non ha una vera personalità e neanche sviluppo serio, o almeno non quello sviluppo che appoggia la trama.
Come personaggio è nato come parodia in Read it and Weep, ma essendo quella mezza puntata un racconto a parte che non può relazionarsi con i personaggi ma ne giustifica le azioni, è accettabile che Daring sia un personaggio piatto. La storia del libro non ha lo scopo di parlare della morale, ma di giustificare le azioni di Rainbow Dash.
In questa puntata Daring-Do invece diventa una co-protagonista a tutti gli effetti, perciò anche le sue azioni e comportamento dovrebbero concorrere a scrivere la morale. Qui la struttura invece è simile a Read it and Weep, con la storia di Daring parallela a quella di Dash, anche se Rainbow è "presente" nella sua storia e vi interferisce. Tuttavia dato che Rainbow e Daring ora sono in relazione, anche Daring dovrebbe partecipare a sviluppare la morale, o almeno una "sua" parte del messaggio. Che però qui non ci riesce.
Nel caso di Daring la morale sarebbe che "tutti hanno bisogno di un aiuto", però l'unico momento dove l'argomento emerge è alla fine. Che può andare bene. Il problema è che nel resto della puntata Daring dimostra di sapersela cavare bene e che le protagoniste le sono solo di impiccio, però essa le subisce senza lamentarsi di quelle interferenze. E qui è la cosa che non funziona: se davvero Daring non sopporta l'aiuto di altri, fa poco per dimostrarlo, e non ha la personalità giusta, motivazioni per spiegarlo.
Per esempio, secondo me doveva esserci una scena dove Daring-Do insisteva di più verso Rainbow Dash perché se ne andasse per due motivi: le sue avventure erano troppo pericolose, e spesso i suoi compagni erano inaffidabili o la tradivano, qui poteva essere sottointeso proprio Caballeron (che nell'episodio accenna ad una storia andata a male). Avere "segreti" non è un gran che come ragione per non volere aiuti, perché portare segreti o tenere nascoste le verità non esclude aiuti: un personaggio dev'essere coinvolto molto più a fondo nei motivi. Se però non concede fiducia, è credibile che non voglia avere compagni. E' più fedele al tema del cartone: Daring-Do non crede nell'amicizia perciò non vuole avere compagni o simili.
Non c'è lo stesso lavoro come per Lighting Dust, dove il suo comportamento fa vedere lungo tutta la puntata quello che sarebbe Rainbow Dash se non avesse i suoi valori.
Questa è una base per una "buona scrittura", ma vale anche il doppio quando scrivi una storia verso i bambini, dove una regola sarebbe di mostrare personaggi con comportamenti molto evidenti ed espliciti, evidenziando per bene i loro errori.
Insomma, secondo me Daring-Do non è stata strutturata abbastanza per fare la sua parte nell'episodio. E' restata una parodia senza approfondimento, e la "lezione" che lei apprende alla fine la fa solo a scopo di trama, non la vedo fare un percorso o dimostrare seriamente, con azioni/dialoghi, la sua tesi nella puntata che dev'essere smentita nel finale.
Errore di Polsky, secondo me doveva lavorare molto di più sulla personalità di Daring piuttosto che concentrarsi sulla parodia. Poteva fare quello che ha fatto, di base la puntata può essere la stessa, ma alcuni punti andavano scritti molto meglio. Comunque Polsky è tra gli sceneggiatori più discutibili dello staff: ha buone idee, ma alcuni dei suoi episodi hanno problemi di stesura e non funzionano del tutto.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti