togliamoci il sasso dalla scarpa: Derpy.
Ma anche come è stata gestita RainboW Dash, quello si, veramente funzionale all'episodio. Inizialmente si stava solo allenando con Spitfire e Flaathoof, mentre aveva capito che aveva subito accetatto di sostituire Soarin, il che mi aveva fatto storcere un pò il naso, poi ho capito il mio fraintendimento.
Quando le è stata proposta di sostituirlo, ha avuto tanti dubbi (non so se perché si basava anche sul fatto che fosse di Clausdtale, sarebbe molto più "maturo" come motivo di indecisione) e alla fine ha optato per non fare un torto a nessuno.
Devo aspettare i sub per capire cosa ha detto Soarin, ma credo che si basi sempre sul fatto di essere team e cose del genere, e questo ha "attivato" dentro di lei il suo Elemento. Sinceramente, per quanto una trama e una morale "banale" l'hanno resa meglio di quanto pensassi, quindi 8/10 (ma un punto vale solo per Derpy

)
P.s. Ormai è chiaro che le chiavi non sono chiavi fisiche, ma veri e propri artefatti "comuni" che in qualche modo hanno assorbito l'Elemento di una determinanta Mane6 e che a momento debito si attiveranno.