Vi butto qui un sospetto che mi viene dietro ad una strana coincidenza.
Princess Twilight Sparkle - Part 1 - Meghan McCarthy
Princess Twilight Sparkle - Part 2 - Meghan McCarthy
Power Ponies - Meghan McCarthy, Charlotte Fullerton & Betsy McGowen
Three's A Crowd - Meghan McCarthy & Ed Valentine
Mi incuriosisce che Meghan si sia presa il ruolo di fare da co-writer per alcune di queste puntate, anche se sembrano "filler": per la stagione passata non lo aveva fatto, e neanche Lauren con le prime due. E guardando l'argomento degli episodi, ci sono delle interessanti coincidenze che si agganciano a Princess Twilight Sparkle:
-> Power Ponies: Il castello delle Sorelle (ambientazione d'inizio) e rapporto tra Spike e le Mane6.
-> Thee's a Crowd: Rapporto tra Discord e Twilight Sparkle.
La coincidenza è che sia il castello, Spike e Discord sono tre elementi che hanno avuto un loro ruolo proprio all'interno del primo episodio: sappiamo che l'Albero dell'Armonia è sopra il castello, Discord sta svolgendo un ruolo di aiuto, e Spike si dimostra quasi indispensabile a Twilight per uscire da alcuni momenti di difficoltà, anche se in apparenza non sembra avere sempre un ruolo centrale, ma c'è una connessione: il salvataggio all'ultimo minuto nella parte 2 di PTS non è diverso nel concetto a Power Ponies, dove Spike compie una azione minore ma che permette alle protagoniste di uscire da un pericolo.
Prendetela con le pinze, il mio sospetto semplicemente è che Meghan abbia fatto da co-autrice per assicurarsi che nella Stagione fossero fissati due elementi che potrebbero essere fondamentali per l'ultimo episodio: definire con sicurezza il rapporto tra Twilight e Spike (dove il draghetto ha paura di sentirsi inutile, mentre per Twilight è indispensabile. Sembra che Meghan abbia a cuore questo tema già vedendo The Crystal Empire nella scena della porta delle paure), e definire con cura il rapporto di Twilight con Discord, e approfondire meglio la psicologia dello Signore del Caos.
Perché scrivere di persona sceneggiature invece di lasciarle del tutto agli sceneggiatori (che si sono dimostrati ottimi anche senza aiuto)? Perché questa stagione è più articolata delle precedenti con l'aggiunta di una linea narrativa di "fondo", anche se leggera, con l'ultimo doppio episodio che deve sciogliere tutti i nodi. Come scrittrice, ha bisogno sicuramente che alcuni degli elementi che siano ripresi nei suoi episodi finali siano già stati spiegati prima, e siano fatti nel modo che gli serve.
Se posso azzardare una previsione a conseguenza di questa, se ho indovinato significa due cose: che potremmo rivedere ancora Discord nel ruolo di aiuto (anche se farà sempre i suoi dispetti, perché abbiamo visto che ha sempre il carattere di un bambino viziato) e Spike avrà un ruolo importante nei confronti delle mane6, o perlomeno potrebbe fare una qualche azione determinante. Su Discord non è stato ne confermato e ne smentito che appaia ( ma la risposta del co-direttore mi sembra dire "non posso dirvi nulla, ma fidatevi"
https://twitter.com/TheBiggestJim/statu ... 8553975808 ), perciò fino a quando non si avrà una smentita dalle sinossi possiamo sperare.
Avremo le risposte verso Febbraio/Marzo, dato che le sinossi/titoli sono anticipati di qualche settimana.
Se poi salta davvero fuori che Discord e Starwirls sono la medesima persona, bè, tanto di cappello: sarebbe lo shock più tremendo che Twilight potrebbe mai provare nella sua vita. Adorerei alla follia un twist del genere.

Sicuramente la scena del museo di Starwirls in Three's a Crowd avrebbe tutto un'altro sapore rivista con quella rivelazione.