... la migliore puntata della stagione? delle stagioni? Di ogni altra serie animata? del multiverso?
Non so, so solo che Discord si dovrebbe vergognare che due pony gli abbiano rubato il trono del Caos.
Ma non è solo le tante, numerose, epiche battute che hanno letteralmente distrutto ogni Legge dello SpazioTempo, Derpy che usciva ogni 2/3, addirittura da filly (insulina a me!!!)
Questo episodio ha trattato molto bene, psicologicamente parlando, il personaggio di Pinkie Pie, rivelando una cosa che si poteva intuire, anche se era nascosta: orgoglio.
Pinkie Pie, credo, sia orribilmente insicura in realta (vedi Party of One, o return of Harmony), e tale insicurezza ha generato questo orgoglio che mi sarei più aspettato in Rainbow Dash (certo che però anche lei, dire a Weird Al che i suoi party erano epici davanti alla tua migliore amica), ma poi arrivando a comprendere che il suo orgoglio stava andando contro a ciò che voleva all'inizio, ossia fare una festa di compleanno fanatstica per Dashie.
Potrà sembrare banalotta e già vista come cosa, ma più indicata per personaggi come RD o Rarity che lei.
Poi c'è Weird Al, che poteva tranquillamente fare la parte da guest star senza arte ne parte, e invece ha tirato fuori il meglio di se stesso (non ho visto i titoli di coda, ma sono sicuro che almeno due o tre delle mille canzoni dell'episodio le ha scritte lui). E anche lui, stranamente, trattato molto, troppo bene.
Comunque, terza chiave recuperata, Derpy fra un pò avrà anche lei un'elemento, i background pony sono ormai personaggi veri, Cherliee piccolina è carinissima, Pinkie Pie ha una terza sorella segreta e ci sono un paio di scene che vi faranno colare il cervello fuori dalle orecchie.
Voto: 9.5/10