Come pensavo ha avuto un finale deludente, la risoluzione mi sembra fatta solo per stupire il lettore e creare un finale triste, piuttosto che sviluppare per davvero uno dei temi che sono stati usati.
La mancanza vera è vedere Twilight piatta come non mai: questa storia avrebbe dovuto farla riflettere sul suo destino da Principessa, ma non ci sono vere occasioni in cui si siede a fermare e riflette sulle conseguenze o diventa un elemento attivo dove i suoi dubbi rischiano di stravolgere i piani. E' poco meno che una spettatrice dove fa realmente poco o nulla. Tralasciando la love story, la stessa situazione poteva essere giostrata meglio, ci avrei visto qualche potenziale nell'affronto tra le due Celestia, ma sarebbero serviti più approfondimenti che strategie. La conversione delle due alla fine è arbitraria dato che non si è creata nessuna storia che parlassero almeno del perchè siano state cattive: tipo se la Celestia alternativa fosse sotto un incantesimo tipo quello di Nightmare Moon "al contrario" una soluzione magica avrebbe potuto aver senso; gli antagonisti dal cuore malvagio nella serie invece sono sempre stati distrutti o esiliati (anche Discord, che nonostante lo abbiamo visto "diventare buono" è stato ugualmente pietrificato come punizione essendo ancora irriducibile). Ci sono dei buoni spunti, ma di fatto sono messi senza essere usati.
Inoltre le scelte della trama mi sembrano essere arbitrarie invece di riflettere il canone del cartone. L'incantesimo degli Elementi dell'Armonia è sempre stato l'incantesimo arcobaleno, gli incantesimi "di cristallo" invece dovrebbero spettare al Crystal Heart, e riguardo a quest'ultimo c'è una cosa che non si capisce: il piano originario non era recuperarlo dal Crystal Empire? Nell'ultimo numero invece non fa apparsa da nessuna parte, dove è finito? Mi sembra un buco nella trama imperdonabile sia come logica, non puoi dire nella prima metà storia di prendere il manufatto X e poi non usarlo ( cosa serviva a fare?), e restare fedeli al canone significa rispettare i dettagli, non scambiarli arbitrariamente, questa è la cosa che mi è piaciuta di meno di tutte. Avrebbe avuto più senso se il Crystal Heart fosse già stato nelle mani di Sombra a Canterlot come "custode", come versione contraria che Cadence lo è nell'universo regolare nel C.E..
Inoltre l'effetto degli Elementi è sempre stato quello di bandire o disperdere il male, non di trasferire la magia, e specialmente trasferire magia malvagia in un personaggio buono non credo sia qualcosa che rientri nello scopo degli Elementi

. Sappiamo che un Elemento dell'Armonia può venire corrotto (= Sunset Shimmer) ma non sappiamo se nell'altro universo valga la stessa regola dell'universo umano, ma se così fosse gli Elementi avrebbero potuto potenziale le principesse malvagie.
La cosa che a me non torna è la soluzione finale, perché non è un vero riflesso dell'universo regolare, mentre il concetto dovrebbe essere che molte delle cose nell'Equestria regolare vengono distorte pur essendo nella sostanza diverse. Un equilibrio sarebbe stato se Sombra si sarebbe sacrificato (per motivi diversi dal Sombra "regolare"), o che sia Luna alternativa ad esiliare la sorella (e avrebbe avuto dei motivi dopo il "trattamento" dell'altra

) in stile Lunaverse :P se vogliamo. Quest'ultima forse avrebbe avuto più senso, perché se Luna "alternativa" ha ricevuto la malvagità di NMM dell'universo regolare, è come supporre che Luna "regolare" sotto sotto abbia sempre teso ad essere "cattiva", al contrario del suo doppione; lo stesso dovrebbe valere per Celestia, dove quella regolare tende al "bene", mentre la sua controparte al "male", e non è detto che quest'ultima fosse sempre stata un "villain", così come Luna non è sempre stata Nightmare Moon. Di conseguenza, nell'universo riflesso Luna è quella della coppia ad essere quella più buona, nonché quella che avrebbe potuto usare gli Elementi contro la sorella. Abbiamo visto che tutti i personaggi sono l'opposto nell'universo riflesso (da Trixie, Flim e Flam, Derpy, ecc), pertanto anche il ruolo di Luna (da villain a salvatrice) avrebbe potuto compiersi in questo senso.
Avere una doppia coppia di sorelle buone e un king sombra nuovamente malvagio lo interpreto come uno squilibrio, perché sono due elementi identici in due universi che dovrebbero invertirsi; Cook ha tradito le regole di fondo del "suo" stesso universo infrangendo l'elementare regola del fantasy di NON farlo in nessun caso (non puoi fissare regole e poi stravolgerle a piacere, perché la trama implode).
Purtroppo mi devo accodare a chi dice che Cook e Andy col fumetto stanno facendo solo una "fanfic autoglorificata", perché pressapoco è l'impressione che mi ha dato quest'ultimo numero: lo ho trovato dilettantesco, non da professionista.