Dopo aver letto il Post di Grifien, mi sto' rendendo conto che la Trama di Friendship is Magic,così come il suo Mondo, stia subendo un cambiamento molto importante, trasformando l'opera sempre di più in un Fantasy degno di nota, ovviamente nei limiti consentiti dal Target effettivo a cui è diretto lo Show, indirizzato appunto ad un pubblico di bambini.
Quindi, credo che sia arrivato il momento di dare alcune mie piccole considerazioni sull'Argomento:
Greyfeather ha scritto:Primo, a tutti gli effetti Starwirls è un viaggiatore nel tempo. L'incantesimo che Twilight usa in It's Abouth Time era solo un suo primo test nel campo (che Celestia annota anch'essa come "ma sicuramente lui non sarà soddisfatto dei limiti"). In seguito Starwirls ha trovato modo di viaggiare liberamente nel tempo e nello spazio: pare che in uno dei suoi viaggi abbia avuto modo di sapere di chi fosse il cutiemark sull'albero dell'armonia, ma che però non volle svelarlo alla Celestia del passato, dicendole che avrebbe riconosciuto chi fosse al momento giusto.
In teoria, ciò significa che Starwirls dovrebbe essere presente all'epoca di Twilight Sparkle: se non già (fuori scena, cioè di nascosto) negli eventi già successi, potrebbe apparire in una delle puntate nuove... magari lui e Twilight si vedranno di persona?
1-Se è vero ciò che ha detto il nostro caro Grifone, allora la figura di Starwirls è stata non solo un punto di svolta nella figura di Twilight, ma anche per tutto il Mondo di Equestria. Da come è stato dipinto, sembra in un certo senso l' "Anima" stessa del suo Mondo. Egli non solo ha rivoluzionato notevolmente la magia, ma è anche riuscito ad andare oltre, a capire i meccanismi del tempo, a saperli sfruttare per il bene del Regno. In un certo senso, la figura di questo misterioso Unicorno, forse uno dei Primi Maghi di Equestria, può essere vista come una sorta di Guardiano, un'essere semi divino il cui compito è quello di garantire che il Regno di Equestria non cada nelle mani dell'Oscurità e che sia retto da Animi giusti e valorosi. Viaggia nel tempo non per cambiarlo, ma per far si che gli eventi procedano nella loro direzione, che tutto vada secondo i progetti stabiliti. Come dice Grifien, lui sapeva in anticipo di Twilight e delle sue Amiche. Sapeva che Celestia e Luna non sarebbero stati gli unici custodi degli Elementi. Che non sarebbero state solo loro due ad usarli per sconfiggere Discord e il suo Chaos e riunire tutte e Tre le Razze Pony in un'Unica,Grande Nazione.Divenne il loro maestro perché sapeva del loro destino, del loro fato,e sapeva che le due sorelle avrebbero cambiato il Mondo. Si comporta esattamente come fece Merlino con Artù, conscio del grande destino che attendeva il bambino preso in custodia da Uther Pendragon. Ma più che Merlino, da quello che ho potuto capire, trovo la figura di Starwirl molto più simile per aspetto,ma sopratutto per capacità, a Gandalf de Il Signore degli Anelli. Per chi conosce a fondo l'Opera di Tolkien, non può non ricordare che anche Gandalf, come Starwirl, è un'essere semi divino, dalla vita lunga e immortale, che viaggia per la Terra di Mezzo e per le sue Ere affinché il Male non distrugga il Bene. Inoltre, il fatto che lui possa cammuffarsi o addirittura alterare la sua età, dimostrano ancora di più la teoria secondo qui Starwirl il Barbuto sia diventato, come Celestia e Luna, un'essere immortale. Quindi, concordo sulla Teoria secondo qui la sua importanza all'interno della serie sia più grande di quanto si pensi, e giustificherebbe anche la sua ossessione per gli Elementi dell'Armonia. Come abbiamo visto in Magical Mistery Cure, Twilight diventa Principessa perché ha compreso il vero significato degli Elementi, cosa che invece Starwirl fallì, incapace di comprenderne il vero potenziale. A questo punto, penso che effettivamente lui ne' fosse ossessionato proprio perché sapeva delle Custodi e voleva conoscerne il potenziale affinché gli Elementi, in futuro, potessero essere usati da esse.
Nel libro vengono anche smentite dei dettagli del fumetto. Oltre alla barba, Starwirls aveva un buon rapporto sia con Luna che con Celestia (diversamente che con Reflection dove Luna era vista come una "paesana"). Starwirls in particolare volle che Luna imparasse un incantesimo che poteva muovere le stelle nel cielo (che a lui era impossibile) ed è sempre Luna a cui cerca di dare confidenza per imparare a muovere la Luna. Piuttosto è Luna che ha un carattere avventuroso e poco avvezzo a buttare il naso nei libri, ma ci arrivo dopo.
Twilight Sparkle stessa annota in seguito che era sorpresa nell'apprendere che Starwirls e le Principesse fossero amici, anche se "avrebbe dovuto capirlo" da tempo: a questo proposito richiama proprio Luna Eclipsed citando che Luna aveva fatto un commento molto dettagliato sul suo costume (ahh Twilight, questo me ne ero accorto io prima di te

, distrattona! ).
Sembra che il mago avesse un rapporto molto stretto con entrambe: questo spiega perché il Diario sembra conservato da Princess Luna e non da Tia, anche se pure il libro conferma che Celestia e lui lavoravano molto assieme.
2- Ammetto che questo mi ha stupito. Pensavo che Starwirl vedesse principalmente Celestia come una sua pupilla, che avesse occhi solo per lei, e questo avesse ancora di più minato la stima di Luna. Invece, da quel che leggo, sembra invece che non solo il Mago provava una grande amicizia per tutte e due le sorelle, ma che addirittura dedicasse una buona parte del suo tempo non solo a Celestia, con cui amava passare le giornate in Biblioteca, ma anche con Luna, proprio per spronarla a dare il massimo di se' e per farla sentire accettata come Celestia. Infatti, si vede che Celestia era abbastanza Saggia e Matura fin dall'infanzia, e quindi sapeva badare a se' stessa. Era dotata di un talento innato, e quindi riusciva a compiere incantesimi anche abbastanza complicati in pochissimo tempo. Questo giustificherebbe anche la sua attenzione verso Sunset Shimmer: Come Celestia,anche Shimmer mostra un dono innato, un talento speciale che possiede sin dalla nascita. A differenza di Twilight, che deve studiare a fondo per raggiungere i suoi obbiettivi, Shimmer sa' farlo ad occhi chiusi, convinta di poter controllare tutto quel potenziale semplicemente con la propria mente. Però,a differenza di Shimmer, Celestia mostra una grande ammirazione verso Starwirl e sa' anche che deve badare a Luna, deve difenderla, deve essere la sua guida e la sua mentore. Quindi sa' che deve anche accettare opinioni diverse, che deve mettersi sempre in gioco, che deve dedicarsi intensamente allo studio per il bene di tutti quanti. Sente già il peso che il futuro le ha dato. Sa' che lei e Luna dovranno guidare i Pony in una nuova era, e che solo con lo Studio e la Pratica potrà sconfiggere Discord e riportare l'Armonia su Equestria. Daltro canto, Luna è la classica sorella minore: Timida, ribelle, giocosa... In effetti, per un'attimo mi sono chiesto come facesse Luna a non conoscere il divertimento (Vedi Lunar Eclipse), quando invece nel libro viene detto chiaramente che conosceva il divertimento e anche il valore dell'Amicizia, specialmente con Tia e Starwirl. Ma poi ho pensato che potesse essere uno degli effetti del lungo letargo di 1000 anni: Al suo ritorno, la paura di essere vista ancora come un'essere malvagio, senza cuore e demonizzato da secoli di storie e leggende sul suo conto, ha reso Luna schiva, chiusa, riservata, incapace di provare emozioni. Ha subito un grande trauma, che ancora adesso sta' cercando di superare disperatamente. Quindi, è comprensibile come, in Lunar Eclipse, fosse così seria e cupa: Non per il fatto che non conoscesse l'Amicizia e il Divertimento,ma perché l'aveva completamente dimenticato. E' un po' per una persona che per 20 anni non tocca una barretta di cioccolato e poi,di colpo, si trova ad essere nel bel mezzo dell'Euro Cioccolate di Perugia. L'emozione e il gusto anche di un singolo pezzetto di gianduia può portare a galla un'emozione straordinaria (Ok, è un'esempio stupido, ma era per far capire il discorso)
Un altro punto curioso è la storia del Crystal Empire: il Crystal Heart è stato trovato in una caverna, ma la regina dei Crystal Ponies si è immediatamente sentita collegata al manufatto ricevendo come Cutiemark il cuore di cristallo. Un'altro dettaglio: era un unicorno dal nome di Amore, non un alicorno (in teoria anche Cadence doveva essere solo un unicorno), ed è stata colei che ha istituito la Crystal Fair.
3- Un buon Incipit, quello sulla nascita del Crystal Empire. In effetti, avevo oramai intuito da tempo che il Crystal Heart era la chiave della storia dei Crystal Pony, e questo giustifica ancora di più l'accanimento cieco di Sombra verso di esso. Chi controlla il Crystal Heart, controlla l'Intero Impero. Sarebbe bello fare un libro o addirittura un'episodio sulla Principessa Amore e sulla nascita del Crystal Empire.
Un punto del diario parla anche che in Everfree c'era un piccolo villaggio di Zebre ed esse parlano tutte il rima: non è una mania di Zecora, ma parlano tutte quante così

e anche le manticore erano molto comuni nella foresta. Curiosamente, solo Melvin (la manticora con cui Luna fa amicizia) sembra essere l'ultima rimasta. Potrebbe essere una buona domanda se sia la stessa che le mane 6 incontrano nel primo episodio della serie... anche se erano passati dei secoli, ma che ne sappiamo di quanto vivono le manticore?
4- Penso che la Everfree Forest nasconda un passato molto oscuro e misterioso, che può essere benissimo l'Incipit per una nuova saga per la serie. Tramite il libro, abbiamo scoperto che durante il periodo in cui Luna e Celestia erano allieve di Starwirl, la Everfree era una foresta densamente abitata dalle Zebre, e questo dimostrebbe perché Zecora sia venuta proprio a Ponyville ed abbia edificato la sua casa proprio nella Everfree Forest.In effetti, la Zebra non ha spiegato per quale motivo abbia viaggiato così a lungo. Perché arrivare ad Equestria? Perché fermarsi proprio a Ponyville? Ma sopratutto, perché proprio nell'Everfree Forest. Lei dice perché quel posto le ricorda la sua casa (A dimostrare che il Regno o le Terre delle Zebre siano posti pieni di giungle e paludi), ma secondo me c'è qualcosa sotto. Sicuramente è alla ricerca di qualcosa, di qualcosa molto prezioso non solo per lei ma per il suo popolo. Per quanto riguarda le Manticore, non credevo che si fossero estinte. Melvin, che era l'amico di Luna, può essere stata l'ultima manticora al tempo di Discord. Magari le Zebre e le Manticore sono fuggite quando lui ha preso il potere, stravolgendo l'Armonia e portando il Chaos ovunque. Forse,dopo la sconfitta di Discord, le Manticore sono tornate ed hanno ripopolato la foresta ma, a differenza di prima, sono più schive ed evitano il contatto con i Pony (Può anche essere che sono esseri ultra centenari, ma non credo che una bestia viva così a lungo, a parte i draghi). Se Fluttershy incontra una Manticora, non penso che sia Melvin, ma bensì uno dei pochi esemplari rimasti, anche se' attacca i Pony perché contagiato da Nightmare Moon, ma penso che sia un'altro esemplare.
I grifoni vengono introdotti in uno dei passaggi, dove essi sembrano avere delle contese con i Pegasi ma avevano fatto un trattato di non oltrepassare i rispettivi spazi aerei; però dato che la tribù si era unita in un nuovo regno, il capo dei grifoni considerava il vecchio trattato come stracciato. La cosa si risolve con un po' di rapping

, la canterlot voice e un dolcetto al cioccolato (svelando che i grifoni adorano i dolci) da parte delle Principesse

. A parte il pessimo carattere all'inzio a causa della mancanza di dolci (

) i grifoni sembrano in buoni rapporti con i ponies o perlomeno con le Principesse, dato che in seguito accettano di dar loro un aiuto per un problema con un drago.
Oh, ecco la cosa di Gustav le Grande e i suoi dolci al cioccolato
5-Oh, finalmente una delle mie parti preferite!

Dopo i Draghi,i Grifoni sono tra i miei animali mitologici preferiti, e sono felice che in questo libro vengono trattati i rapporti diplomatici tra di loro e i Pony. Da quel che capiamo, anticamente c'erano state delle guerre tra loro e i Pegasi per il controllo dei Cieli, il che è molto importante, dato che appunto era quasi scontato che le due razze si scontrassero per i domini aerei. Poi venne firmato un trattato e si erano stabiliti i confini entro cui le due razze avevano il controllo. E' curioso notare come questo trattato fosse stato annullato dopo l'unione delle tre razze nel Regno di Equestria. Forse i grifoni consideravano le due Principesse come delle possibili nemiche. In fondo, un Regno che unisce diversi popoli,perlopiù Pegasi, Unicorni e Pony di Terra, aveva dovuto spaventare i monarchi grifoni, che magari temevano che i Pegasi stracciassero a loro volta il trattato e usassero i nuovi alleati per mettere a ferro e fuoco le Terre dei Grifoni. Per questo, una delle prime azioni fatte da Celestia e Luna subito dopo la sconfitta di Discord, è stata quella di ricucire i rapporti con i Grifoni, invitandoli a Canterlot per stabilire un nuovo trattato. Da quel che ho capito, dopo questo evento non ci sono state più guerre tra Pony e Grifoni. Anzi, sembra appunto che i Grifoni abbiano mandato molti aiuti ad Equestria durante alcune crisi, come appunto l'invasione di un Drago. Interessante, davvero interessante
PS: L'idea dei dolci e' geniale
eaders della tribù sono identici al carattere delle Mane 6, tra cui la Cancelliera Puddingheart che sembra completamente suonata ma riesce a farla in barba a Luna giocando a nascondino. Hurricane e Pansie agiscono esattamente come le loro controparti, e Clover pressoché reagisce come ci aspetteremmo da Twilight davanti ad uno scherzo... restando seria e sbuffando seccata.

Non era troppo un caso che Celestia volesse fare la rappresentazione teatrale con loro sei

.
Curiosamente nel libro il comandante Hurricane viene mostrato con una versione del cutiemark di Twilight, ma con sole quattro stelle invece di cinque.
6- Mmm... Qui però ho un bel dubbio: Quindi, Celestia e Luna sono nate qualche anno dopo la migrazione dei Pony ad Equestria, oppure i loro genitori gli hanno tramandato le gesta dei tre capi tribu'? Lo chiedo perché, se effettivamente Celestia e Luna fossero state unicorne (E il libro specifica chiaramente che l'Alicorno è uno Status e non una Razza a se' stante), mi chiedo se effettivamente Princess Platinum, figlia del Re degli Unicorni, possa essere la loro madre, ma penso che dovrò leggere di persona il libro per capirlo meglio.
In quanto alle Principesse, indirettamente vengono descritte in modo che assomiglino anche loro stesse da giovani proprio alle mane 6, mettendo delle qualità di ognuna di loro in una delle due.
Celestia da giovane assomiglia tantissimo a Twilight: è appassionata di magia e quando ci sono dei problemi tende ad essere ansiosa, anche se non a livelli paranoici di Twili. E' confermato che essa abbia studiato a lungo la magia degli Alicorni e avesse un grande numero di libri (probabilmente l'enorme libreria nel castello in Everfree era tutta di suoi libri): passava molto tempo in libreria con Starwirls a fare ricerche e studiare nuovi incantesimi, ed è entusiasmata all'idea di poter aiutare il mago. La sua scrittura è ben ordinata, sembra avere anche qualcosa di Rarity nella scelta di cose eleganti e raffinate, e ha le stesse preoccupazioni di AJ nel sentirsi responsabile di Luna e il suo senso pratico nell'affrontare i problemi. A sua volta, si capisce che un giorno Twilight, quando avrà qualche anno in più e più matura, a sua volta assomiglierà molto nel carattere a Celestia.
Luna invece sembra raccogliere alcune qualità delle altre tre: ha un carattere impulsivo e si butta senza dire due volte nell'azione come Dash (e come lei, non è un "topo da biblioteca" come indirettamente definisce Starwirls e Tia), ma ha lo stesso carattere allegro e spensierato di Pinkie Pie, adora fare gli scherzi e scrive in una maniera molto disinvolta e spesso poco seria. Curiosamente ha la stessa abilità di Fluttershy nel capire gli animali, o almeno riesce a capire la lingua della Manticora senza difficoltà, e anche delle creature di Everfree; Fluttershy dimostra anch'essa questa abilità in modo innato.
Celestia tende anche a scrivere i suoi passaggi in maniera giornalistica, cioè concentrandosi più sul parlare degli eventi in sè stessi e molto meno sulle sue opinioni o stati d'animo; qualcosa che si nota anche in Twilight. Luna fa l'opposto, essa parla molto di cosa provava o pensava, mentre tende a tralasciare molti dettagli sugli eventi di cui parla. Messe assieme riescono però a dare un quadro completo della situazione, sia come cronaca, e sia come stato d'animo delle due.
7- Questo punto m'interessa molto. Abbiamo due realtà completamente diverse, che però messe assieme ci fanno capire come le due Sorelle si completassero, si fondessero in un'unica grande realtà. Celestia è la mente, colei che sa' governare in modo equo e giusto, sapiente, sempre in cerca di nuove conoscienze. Vuole studiare, vuole imparare cose nuove. E' sempre concentrata sui libri e passa giornate intere in biblioteca. Però, in questo suo lato serioso, vediamo lo stesso cambiamento che avviene in Twilight. Tramite Luna si scioglie, si lascia andare, inizia a vedere la vita sotto un'altra luce. Penso che l'amicizia con la sorella minore sia stata decisiva per il suo cambiamento e il suo carattere. Forse è proprio con la nascita di Luna, che rende le giornate di Celestia più movimentate, che la puledra comincia ad uscire,a frequentare la vita. Me la immagino: Una Principessa unicorno adolesciente, in piena crescita, che comincia a capire cose' la vita, che è un qualcosa che va' oltre i Libri e la Cultura. Un mondo fatto di amici, di amori e di passioni. Un mondo che deve essere scoperto ed amato per ciò che è. Anche se nel libro Luna continua ad "etichettarla" amorevolmente come un "Topo da Biblioteca", penso che Celestia abbia vissuto in quegli anni gli stessi cambiamenti emotivi di Twilight con le sue amiche. Rimane elegante nello stile e nei modi di fare, segue l'etichetta di corte, sa' come comportarsi durante le cerimonie e gli eventi mondani. Però dimostra grande affetto per i suoi amici, onesta' verso il prossimo e un grande amore verso la sua sorellina. Pensa due volte prima di agire ma al tempo stesso si fa' in quattro per aiutare gli altri. E' una vera Monarca. Una Vera Principessa. Luna,d'altro canto, è la classica sorellina minore: Giovane, testarda, piena di vita. E' intelligente, dimostra grandi capacità,però non ama stare tutto il giorno sui libri. Starwirl ammette che deve faticare per tenerla concentrata, ma è orgoglioso dei suoi progressi. Luna,come fa' intendere il Mago, è più infantile, più istintiva, ma non per questo meno intelligente di Tia. E' uno spirito ribelle che vuole esplorare il mondo, non vuole passare tutta la vita chiusa nelle quattro mura di un castello. E' alla ricerca di affetto e amore, ed è forse un buon motivo per spiegare come, dopo anni di regno congiunto, abbia cominciato ad invidiare la sorella maggiore. Celestia riscuoteva consensi perché Saggia e Illuminata, Giusta e Ponderata. Sapeva gestire sia il suo istinto che la sua ragione. Luna,invece, purtroppo no. Non per cattiveria,ma proprio perché incapace ancora di saper distinguere le due cose. Lei forse ha avuto un'infanzia difficile. Non sappiamo se il libro dica qualcosa sulla sorte dei genitori delle due Principesse, ma è logico supporre che siano morti quando le due erano ancora piccole e, se effettivamente Celestia è più grande di Luna di 5-8 anni, è facile supporre che fosse ancora una puledrina quando ciò accadde e questo abbia segnato drasticamente la sua infanzia. Anche Celestia era giovane, ma come abbiamo capito era dotata fin da piccola di una maturità interiore molto sviluppata, proprio come Twilight,mentre Luna, dal canto suo, no.Luna è ciò in cui i Pony si possono rispecchiare meglio. Luna rappresenta la realtà della vita. In un certo senso, l' "Umanità" dei Pony. Lei segue le sue scielte, non ha paura. E' timida, ma sa' che deve può farcela. Va' verso grandi avventure cercando di mostrarsi sicura e senza paura. Parla con gli animali, capisce il loro linguaggio, è legata alla Natura in maniera particolare e straordinaria. Mi piace l'accoppiata di Luna con i caratteri di Dash,Fluttershy e Pinkie, mentre trovo interessante anche l'abbinamento di Celestia con Twilight, Rarity ed Applejack. Però credo che anche Celestia, in fondo, fosse un po' Pinkie Pie. In fondo, penso che per lei fosse stato bello avere una sorellina con cui giocare e penso che col tempo sia diventata un po' come Pinkie è diventata per i gemelli dei coniugi Cake. Inoltre, per concludere, è curioso l'associamento con Twilight, perché giustificherebbe appunto come mai l'abbia presa come allieva personale, anche se penso che lei sapesse delle previsioni di Starwirl e addirittura dell'avvento delle Custodi. Non so' se il Mago gli abbia rivelato anche che sua Sorella sarebbe stata corrotta dall'Oscurità, ma penso che non l'abbia mai rivelato apertamente: Se l'avesse fatto, penso che questo avrebbe dato a Celestia soltanto ulteriori pesi sulla coscienza, e questo era una cosa che Starwirl voleva evitare a qualunque costo.
Infine, la scrittura ci rivela un'altra cosa sorprendente: Diversamente da quanto sembra, Celestia è molto più restia a rivelare i propri sentimenti, le proprie emozioni,mentre Luna si lascia andare, libera tutto ciò che sente dentro, scrive ogni sua emozione e ogni suo pensiero. Questo è molto importante, anche perché ci dimostra come in realtà sia Luna quella che più di tutti ama mettersi in gioco,ad affrontare ogni problema, mentre Celestia si mantiene sulle cronache principali, senza però mettere in discussione le sue scelte, preferendo lasciare queste cose nel privato, esponendole soltanto a pochi intimi, come sua sorella Luna e Starwirl.
Un'altra incoerenza viene fatta con la serie di libri, in particolare Twilight Sparkle and the Crystal Heart Spell: anche se i libri possono essere messi sotto al cartone come Canon (o essere ignorati), questo libro ha comunque una sua importanza nel worldbuilding perché la storia di Cadence come Pegaso elevato a principessa è confermata come la versione ufficiale. Sfortunatamente, nel diario Twilight stessa segnala di aver potuto avere del tempo con Cadence solo due volte, cioè il matrimonio e durante la crisi del Crystal Empire (se a questo consideriamo a parte le visite "ufficiali" come il summit delle principesse e l'incoronazione di Twili, che sono per "lavoro"). La visita di Twilight nel C.E. era molto personale dato che ella cercava solo un consiglio, e se fossi in lei, realisticamente, non la avrei tralasciata nel conto delle mie "visite private".
Si può dire che il canon escluda la vicenda del romanzo della Berrows, nonostante questo confermi l'origine di Cadence.
Non ha molta importanza, ma fa capire come non ci sia molta coordinazione tra lo staff e gli autori che lavorano nello spin-off.
8- Il fatto che smentiscano un po' Crystal Heart Spell è un fatto che può essere trascurato. Infatti, già con il Libro dell'Armonia, pubblicato l'anno scorso, era stato ufficializzato che Cadence era un Pegaso e che ha usato il potere dell'Amore per impedire uno scontro tra due villaggi in lotta. Quindi, che Twilight l'abbia scoperto attraverso Cadence o ricerche personali, è un dato che non smentisce le origini di Princess Cadence. Alla fine, l'importante è la storia del personaggio, ovvero che essere Alicorno non è solo una prerogativa degli Unicorni, ma anche di Pegasi e Pony di Terra.
Una buona questione è che mi aspetterei di vedere alcune parti di queste cose nella S5. Zecora non sembra un caso che abiti a Everfree essendoci stato un villaggio (lei ammette di venire da una terra lontana, ma non sembra essere stato un caso isolato), il trattato coi grifoni dev'essere ancora in vigore e sembra un buon spunto per un episodio, e c'è la storia di Starwirls che continua a diventare sempre più invadente con quella di Twilight. Tra le righe sembra buttare le basi di qualcosa di interessante, spero davvero che non sia solo per fare un extra ma abbia legami con la serie.

9- Come ho detto sopra, Zecora può essere un personaggio molto importante, come abbiamo visto sia in Magic Duel, quando aiuta Twilight ha trovare la forza necessaria per sconfiggere il Potere dell'Amuleto dell'Alicorno di Trixie, o nella Premiere della 4° Stagione, in cui è Zecora ha dare a Twilight il liquido che le permette di viaggiare nel tempo, anche se con la mente. Chi ci dice che Zecora non sappia di Starwirl? In fondo, se è vero che le Zebre abitavano l'Everfree Forest al tempo di Starwirl e delle giovani Principesse, è possibile che il Mago sia sicuramente entrato in contatto con alcune di loro, magari imparando alcune conoscienze che solo le Zebre potevano possedere e tramandare. E se Zecora sia arrivata nella Everfree Forest proprio per trovarlo? Se effettivamente lei,come Twilight, sia guidata proprio da Starwirl per compiere un destino analogo al suo? Sicuramente, questo libro ha aperto una marea di prospettive per la nostra Sciamana preferita, e forse ha anche gettato le basi, come dice Grifien, per un nuovo arco narrativo degno di tutto rispetto.
Bene, penso di aver espresso tutte le mie considerazioni riguardo al libro, ma credo che potro' darne altre più certe una volta averlo acquistato (Forse appena dopo le vacanze di Natale), ma mi voglio fidare delle riflessioni di Grifien e sperare che questo sia un buon punto su cui basare le nuove stagioni, ovvero utilizzando il nuovo Status di Twilight e delle sue Amiche come "pretesto" per andare a fondo ai miti e ai misteri che Equestria nasconde.
Un buon incipit capace di donare nuove e straordinarie emozioni
