No, non c'entra. I gas sono diversi dai liquidi. Seppur un'approssimazione, si può asserire che un gas si espanda istantaneamente in uno spazio vuoto, ergo il vuoto funziona solo in spazi limitati e se applicato costantemente. Non è una questione di pressione ma di mero comportamento molecolare.
"Dammi giusto un'era geologica o due e ti spacco il gluteo con natiche."
Questa è acqua mentre taglia del titanio in pochi minuti c:
Anche il sole è "fuoco" senza combustione. Per ottenere qualcosa che sembri fuoco bastano calore e luce, la cui energia proviene dal corpo del dominatore. O almeno, mi pare una spiegazione più sensata di "i dominatori del fuoco sparano benzina dalle mani"
Il sole è un "fuoco atomico". La sua energia deriva dall'idrogeno (l'elemento più semplice che esista nell'universo) che viene convertito in elio con emissione d'energia.
Nell'aria abbiamo meno di 1ppm di idrogeno, quindi ben assumendo che un dominatore del fuoco possa manipolare gli atomi (dunno come), sarebbe impossibile generare una fiamma o del plasma secondo questa teoria. Magari potrebbe trasformare l'aria in ozono tramite un controllo elettrico. Dopotutto i dominatori del fuoco sparano anche delle fiammate/fulmini blu. Quindi boh? Possibile?
L'unica cosa che mi sembra sensata parlando di dominatori del fuoco è "magia"
O probabilmente un qualche tipo di reazione estremamente esoergonica in grado di interagire con le molecole e le rispettive forze di legame (questo potrebbe permette ad un dominatore di creare una fiamma senza effettivamente avere una miscela combustibile, dato che l'aumento di temperatura dovuto, che so, agli attriti/urti tra molecole, potrebbe causare un innesco in un campo di infiammabilità con miscela non ideale; un aumento di pressione sarebbe altresì favorevole ma qui veniamo al dominatore dell'aria, che potrebbe invece causare un vuoto - anche parziale - ed inibile la formazione di un innesco).
Considerando che l'acqua è una risorsa finita perché dopo un po' ti evapora via tutta (per estrarre umidità dall'aria serve un bel po' di tempo che in combattimento non hai), mentre il fuoco è potenzialmente infinito (qualcuno ha detto termodinamica? Pff, sopravvalutata).
L'acqua può sussistere in tutte e tre gli stati (solido, liquido, gas) ergo la puoi estrarre dall'aria, prendere da qualsiasi organismo vivente, solidifcare per spataccarla in testa, tagliare, eccetera.
Evapora? La ricondensi.
Anzi se vuoi la sublimi pure
Il fuoco è la cosa meno rinnovabile che esista, in quanto è sempre necessario un apporto di energia per innescarlo. Inoltre non esistono combustioni ideali (esempio pratico la combustione più semplice del mondo: C + O2 --> CO2 - peccato che, in una miscela quale l'aria, vi siano sempre incombusti che sottraggono "perfezione" alla reazione - notare infine che qualsiasi combustione a base di idrogeno - come lo stupidissimo metano - crea come prodotti anche... ZAN ZAAAAN... l'acqua! CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O ).
Infine, la termodinamica purtroppo difficilmente sbaglia, e un giorno si ragigungerà la morte dell'universo proprio per colpa di un equilibrio termodinamico perfetto (e non esistono combustioni all'equilibrio).
Mentre la corazza di terra... mi pare che Toph o Aang ne abbiano creato una nella serie e non sia finita tanto bene, ma non ricordo più esattamente.
In verità Aang nell'ultimo scontro col cattivone del fuoco si protegge dai suoi superattacchi infuocati proprio proteggendosi in una corazza di terra.
E meno male che non dovevo più fare il pippone chimico
Ma non è colpa mia, è vostra, ecco
No srsly se mi ripiglia lo sclero chimico andrò avanti ad MP al massimo