Paolo Flores d'Arcais ha scritto:La religione deve essere messa al bando della vita pubblica. La fede resta un fatto di coscienza che ha diritto a manifestarsi in forma pubblica solo come culto.
Quando pretende di partecipare al dibattito politico, condanna la discussione democratica a morire prima di cominciare. Il cittadino deve argomentare, utilizzando i soli strumenti che lo rendono con-cittadino: i fatti accertati, la logica, l'ethos repubblicano,
E null'altro. Tutto il resto è manipolazione, vestibolo di prevaricazione, lusinga di dispotismo.
Da La democrazia ha bisogno di Dio-Falso!
Galadriel: Mithrandir, perché il mezz'uomo?
Gandalf: Non lo so. Saruman ritiene che soltanto un grande potere riesca a tenere il male sotto scacco, ma non è ciò che ho scoperto io. Io ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l'oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore.
Perché Bilbo Baggins? Forse perché io ho paura... e lui mi dà coraggio.
il modo in cui si viene al mondo è irrilevante. E' quello che fai del dono della vita che stabilisce chi sei. Mewtwo nel film dei pokemon
Questo non è volare, questo è cadere con stile! Buzz lighttersjs d nz (come cavolo si scrive?)
una vecchia auto da corsa brontolona una volta mi disse, che è solo una coppa vuota. Saetta mcqueen
it'over 9000! Ha bisogno di spiegazioni?
DAVID: E' finita per me, adesso, questo lo so; e presto sarà finita anche per Bruce. Ecco perché sono venuto qui, per chiedere a lei se può persuadere suo padre, come uomo, come padre, a fare un patto: se io mi consegno a lui, adesso, di mia spontanea volontà, prima di venir rinchiuso per sempre, lui mi lascerà vedere mio figlio un'ultima volta? Potrebbe far questo per me?
BETTY: Non dipende più da mio padre, adesso.
DAVID: Ho capito. E' un burattino, ormai. Confesso che non la biasimo.
BETTY: E non deve! Dovrebbe biasimare se stesso per ciò che ha fatto a suo figlio.
DAVID: E che cosa ho fatto a mio figlio, signorina Ross? Niente. Io ho tentato di superare certi limiti agendo su me stesso. Su di me, non su Bruce. Riesci a capirlo? Migliorare la natura, la mia natura, la conoscenza di se stessi! E' l'unica via verso la verità. L'unica via che consente agli uomini di superare i limiti imposti da dio!
BETTY: Lo sa che cosa c'è oltre quei confini? Le altre persone. E lei ha dato a Bruce soltanto paura: la paura della vita.
DAVID: Paura? Può darsi, signorina Ross. E solitudine, anche. Sì, e io le conosco entrambe. Ma ho vissuto in modo completo, una volta. Ero talmente innamorato, e lei desiderava tanto un figlio. Mio figlio. Ho capito fin dal concepimento di non averle dato un figlio, ma qualcos'altro. Un mostro forse? Avrei dovuto farla abortire, ma ero curioso, e quella è stata la mia rovina. Mentre osservavo quella minuscola vita dispiegarsi, ho cominciato ad immaginarne l'orrore, e la mia curiosità ha lasciato il posto alla compassione. Ma loro non mi hanno dato possibilità di curarlo: suo padre mi ha buttato fuori! Ricordo quel giorno così bene. Ogni momento, ogni sensazione. Quando sono entrato in casa. Il manico del coltello nella mia mano. Sapevo che quello che stavo per fare era in mio dovere di padre. L'atto misericordioso di un padre. Ma a quel punto lei mi ha sorpreso. E' stato come se lei e il coltello si fondessero. Non puoi immaginare l'insopportabile senso d'ineluttabilità. E in quel momento, io ho preso tutto ciò che mi era caro... e l'ho trasformato in nulla più che un ricordo.
Benvenuto nella mia casa! Entrate libero e tranquillo e lasciate un po' di felicità.
Dracula
(Mark Renton, Trainspotting) sostituendo l'eroina con altre scelte questionabili fatte in passato direi che è il modo in cui ho vissuto la mia vitaScegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?
Non temo chi si proclama unico. Manca di umiltà ed è quindi debole.
Giornalista: Una domanda per lo chef del barbeque. Non ritiene che sia assai pericoloso mandare nello spazio cittadini non qualificati?
Homer: Questa me la sbrigo io. Il pericolo esisterebbe realmente se ci mandassero su quel terribile pianeta delle scimmie. Aspetta un momento... la Statua della Libertà! Quello era il nostro pianeta! Brutti maniaci! L'avete fatto saltare in aria! Dannati! Dannati tutti all'inferno!
Torna a La foresta di Everfree
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti