Nel mondo dell'animazione, negli anni '80 e '90, l'Italia era riconosciuta per essere l'unico paese ad avere un'industria musicale specializzata proprio nel comporre e cantare sigle dei cartoni animati dell'epoca, che erano principalmente gli anime importati dal Giappone.
Grazie a cantanti come Cristina D'Avena e Giorgio Vanni, queste sigle diventarono presto un vero culto della gioventù italiana, accompagnandoci durante i Sabato mattina prima, durante e dopo la colazione.
Il successo di quell'industria portò paesi vicini come Francia e Spagna a usare quelle canzoni (leggere: "riciclare") per farci le proprie sigle,anche se con esiti dubbi, come "Una Spada per Lady Oscar" che in Spagna venne usata per la sigla di Georgie).
Ancora oggi i nostalgici possono ascoltare e persino ricordare a memoria le canzoni, verso per verso.
Quali sono state le sigle che più vi hanno incantato o segnata la vostra infanzia da bambino? Postate pure qua le canzoni che volete condividere agli altri.
[Come per "Cartoni & Canzoni", trattandosi di materia legata anche all'animazione, è sembrato più corretto metterlo in questa sezione che in quella della musica]
Questa è una delle mie sigle preferite della D'Avena e in generale