Al diavolo viene dato quasi sempre una finalità puramente malvagia, spesso distruttiva ma deve rispettare delle leggi e cose simili, non si limita comunque alla manipolazione e può risultare ben fisico come avversario, sebbene solitamente non in via diretta.
Mmhno.
Il diavolo è per antonomasia il tentatore, di distruttivo e fisico ha poco e niente, che agisce come e quando lo vuole
Prendi ad esempio Cose Preziose, il romanzo di Stephen King da cui è stato tratto un film: lì il Diavolo è un signore di mezza età che semina il caos in una cittadina limitandosi a mettere l'uno contro l'altro i suoi abitanti, utilizzando la tentazione e i sotterfugi per seminare... discordia.
Xary ha scritto: Nightmare Moon si avvicina maggiormente sia come BG che come agire. Si contrappone direttamente come poteri e di persona a Celestia, Tenta Rainbow Dash per esempio, usa la paura come arma, ha un fine chiaro che porterebbe distruzione e disperazione.
Più ci penso meno ci vedo Nightmare Moon a fare le veci di Lucifero

Nightmare Moon è un essere estremamente aggressivo, dominato dalle passioni e dall'istinto (la sua unica fissa è devastare tutto con la notte eterna, non semplicemente rovesciare Celestia).
Poi allegoricamente Discord è proprio il contrario di ciò che rappresenta tutto ciò che c'è di buono nel cartone: tramite l'inganno tenta di annientare per sempre l'Armonia dell'amicizia, che è il tema dello show.