Howling Wind ha scritto:Dantès ha scritto:Le pubbliche scuse, attraverso cui è stata anche intelligentemente esposta la morale dell'episodio, sono la conclusione più giusta per un gran bell'episodio che, a parere mio e in forte disaccordo con quanto detto da Howling, è un vero salto di qualità per gli standard degli episodi sulle tre bimbe.
Come ho detto, proprio la morale è il punto migliore dell'episodio ed è estramente rappresentativo del messaggio della serie in generale

La mia critica si basa molto sulla modalità di esposizione del tema, forse proprio per la serietà che hai citato nel tuo post. Se da una parte critico certi eccessi comici (abuso di Pinkie Pie), dall'altra non mi sento tanto più a mio agio con un'eccessiva serietà. MLP-FiM ha saputo rappresentare certe tematiche tradizionali e anche da risvolti potenzialmente seri con una fantastica brillantezza: mi viene in mente i pregiudizi su Zecora in Bridle Gossip. Anche proprio il più recente Hurricnae Fluttershy parla della fiducia in sé - argomento assolutamente cliché - ma un training montage così ben strutturato ed allo stesso tempo ironico mette l'episodio in una categoria a sé. In Ponyville Confidential non vedo la stessa brillantezza, la stessa originalità e lo stesso ritmo che ho visto altrove, tutto qua
Poi difenderò strenuamente la mia opinione controtendenza, nonostante l'apprezzamento generale

E io controbatterò, perchè mi diverte

Hurricane Fluttershy è stato uno dei peggiori episodi della stagione in quel senso, e non puoi lamentarti dei clichè se ami quell'episodio. Se è solo il training montage (che è una scena, non uno sviluppo) a fartelo sembrare una novità, allora boh. In questo episodio io non ci ho visto alcun clichè pesante (e di solito li noto eccome) ma solo una storia adeguatamente complessa e molto ben strutturata:
-AppleBloom ha un idea, le altre fraintendono ma poi decido di provarci
-I loro primi articoli sono un fiasco, scoprono il gossip per caso e diventa un successone
-Si "espandono" a tutta Ponyville e il loro successo si allarga (anche se Twilight comincia ad avere dubbi)
-Provano a cambiare un po' articoli, ma Tiara le induce a calcare la mano
-Ponyville si offende e le rigetta
-Tiara le minaccia
-Si scusano pubblicamente, a rischio di ritorsioni di Tiara, e tutti le perdonano (non è il finale è più bello possibile, ma è il più giusto possibile)
Io non ci ho visto alcun tema trito e ritrito fino alla nausea (che ho visto in Hurricane Fluttershy, che tratta bene o male gli stessi temi di tutti gli altri episodi con Fluttershy, solo in una salsa diversa), e la parte seria non ha pervaso tutto l'episodio, è stata solo una conclusione a una situazione che si è esasperata quasi di colpo. Un momento drammatico molto apprezzabile secondo me.