[Thread ufficiale] 2x23 Ponyville Confidential

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x23 Ponyville Confidential

Messaggioda Drago riluttante » 01/04/2012, 12:41

Bell'episodio!
Per quanto il plot ripercorra quello di svariati altri cartoni dove il giornalismo del gossip e della calunnia sono giustamente dipinti come atti esecrabili, si pensi ad esempio a Spongebob, la puntata è stata comunque sfiziosa!
Come già detto da tutti è però il finale che fa la differenza, il pentimento morale cui segue il perdono!
Immagine
Anche perché era una tristezza vedere :dance: bistrattate da tutti gli altri...

Che cavolo avete fatto all'immagine del forum D: !? Questa cosa fa letteralmente schifo!

Ma questa teiera è davvero fascion! :thehorror1b:
Ignoravo i pony, ma poi mi beccai una Scootaloo al cuore http://www.youtube.com/watch?v=LL_2H75QQ7o
Drago riluttante
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Status: Offline
Pony preferito: Bloomberg

Messaggioda TrickMaster93 » 01/04/2012, 12:48

OMG Big Mac.
:wut:

Episodio favoloso.
Immagine
TrickMaster93
Manticora
Manticora

Pony preferito: Cheerilee

Messaggioda Aurus Almus » 01/04/2012, 13:14

Sarà perché mi piace il mondo del giornalismo, ma a me questa puntata è strapiaciuta!
Partendo da Diamond Tiara, fin'ora l'avevo sempre vista come la classica ragazzina viziata e odiosa, ma ha anche lei ha una verve inaspettata, arrivando addirittura al ricatto con foto! O forse è solamente a causa della parte che interpretava, in pratica quella del caporedattore alla J.J.J.?
I gossip mi hanno fatto letteralmente morire. Big Mac con Smarty Pants, la Mayor che si tinge grigia, Celestia come noi, le extension di Fluttershy... e Pinkie che ammette di avere un problema è stato un tocco geniale! La parte centrale è stata il picco della puntata.
La reazione di Rarity alla notizia che la riguardava è stata magistrale, anche se forse me la aspettavo più "scomposta"... Ma dopotutto è un cartone sull'amicizia, non sui cazziatoni esagerati. RD che prende una nuvola di pioggia appositamente per bagnarle è stato proprio divertente. Notare che in queste scene Pinkie non compare, forse non ce la fa ad avercela troppo con le CMC. Naturalmente la parte con AJ e Big Mac è stata sensazionale. GET OOOOOOOOOOOUT.
Anche io mi aspettavo un gossip finale su DT, ma effettivamente sarebbe stato molto poco "friendly". Sono soddisfatto anche di questo finale. Carinissimi Featherweight e il pony addetto alla stampante. Bene anche per Snips e Snails, nonostante non li sopporti mi hanno fatto sorridere col loro particolare momento di notorietà e il riprovarci subito dopo.
Immagine
Aurus Almus
Pinkie Pie
Pinkie Pie

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Audax » 01/04/2012, 13:22

Aurus Almus ha scritto:La reazione di Rarity alla notizia che la riguardava è stata magistrale,

Adoro il suo modo di fare :rarifaint_big:
Audax
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: RD-Cloudchaser

Messaggioda Howling Wind » 01/04/2012, 13:30

Dopo la seconda visione dell'episodio, mi vedo comunque a riconfermare a freddo le impressioni che avevo avuto a caldo. In termini di sviluppo narrativo e di ritmi, Ponyville Confidential risulta un pò troppo sottotono, mi ha ricordato da vicino Call of the Cutie della prima stagione, che per me rimane uno di quelli più noiosi.

Ciò non vuol dire che non ci sono bei momenti: tutta la scenetta prima della sigla è stata estremamente piacevole e - oltre alle cose che avevo già puntualizzato nel mio post precedente - devo dare molti punti a Rarity per il "Et tu, Gubby Gums" e la frase successiva (non riesco a identificare la fonte, ma dovrebbe essere di un lavoro teatrale, forse Shakespear).

E' interessante notare come nella seconda stagione, la leader delle CMC sia diventata Sweetie Belle: già in episodi precedenti le era stato assegnato un ruolo preminente all'interno del trio, confermato ulteriormente da Ponyville Confidential. Apprezzo sempre di più la sua voce, è adorabile e divertentissima <3

Altra cosa degna di nota è che Diamond Tiara ha perso il suo ruolo di antagonista, o meglio, di antagonista rispetto alle sole CMC: la maniera in cui le ha trattate nell'episodio non era specificamente diretta a loro (qualunque altro sottoposto sarebbe stato trattato così) e non è più una questione di Blank Flanks, visto che arriva perfino a complimentarsi con loro per il lavoro.

Ah avete notato le macchine da scrivere con i bottoni giganti a misura di zoccolo? E tra i background ponies c'era una pegaso (Raindrops) che leggeva il giornale tenendolo con le ali, altra prova della prensilità delle ali dei pegasi
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rainbow Dash

Messaggioda Aurus Almus » 01/04/2012, 13:40

Howling Wind ha scritto:Ciò non vuol dire che non ci sono bei momenti: tutta la scenetta prima della sigla è stata estremamente piacevole e - oltre alle cose che avevo già puntualizzato nel mio post precedente - devo dare molti punti a Rarity per il "Et tu, Gubby Gums" e la frase successiva (non riesco a identificare la fonte, ma dovrebbe essere di un lavoro teatrale, forse Shakespear).

Giulio Cesare di Shakespear! Che Rarity acculturata! :rarifaint_big:
Immagine
Aurus Almus
Pinkie Pie
Pinkie Pie

Pony preferito: Rarity

Messaggioda VixVixious » 01/04/2012, 13:41

Howling Wind ha scritto:
Dantès ha scritto:Le pubbliche scuse, attraverso cui è stata anche intelligentemente esposta la morale dell'episodio, sono la conclusione più giusta per un gran bell'episodio che, a parere mio e in forte disaccordo con quanto detto da Howling, è un vero salto di qualità per gli standard degli episodi sulle tre bimbe.

Come ho detto, proprio la morale è il punto migliore dell'episodio ed è estramente rappresentativo del messaggio della serie in generale :D La mia critica si basa molto sulla modalità di esposizione del tema, forse proprio per la serietà che hai citato nel tuo post. Se da una parte critico certi eccessi comici (abuso di Pinkie Pie), dall'altra non mi sento tanto più a mio agio con un'eccessiva serietà. MLP-FiM ha saputo rappresentare certe tematiche tradizionali e anche da risvolti potenzialmente seri con una fantastica brillantezza: mi viene in mente i pregiudizi su Zecora in Bridle Gossip. Anche proprio il più recente Hurricnae Fluttershy parla della fiducia in sé - argomento assolutamente cliché - ma un training montage così ben strutturato ed allo stesso tempo ironico mette l'episodio in una categoria a sé. In Ponyville Confidential non vedo la stessa brillantezza, la stessa originalità e lo stesso ritmo che ho visto altrove, tutto qua :tssorriso:

Poi difenderò strenuamente la mia opinione controtendenza, nonostante l'apprezzamento generale :lol:

E io controbatterò, perchè mi diverte :)
Hurricane Fluttershy è stato uno dei peggiori episodi della stagione in quel senso, e non puoi lamentarti dei clichè se ami quell'episodio. Se è solo il training montage (che è una scena, non uno sviluppo) a fartelo sembrare una novità, allora boh. In questo episodio io non ci ho visto alcun clichè pesante (e di solito li noto eccome) ma solo una storia adeguatamente complessa e molto ben strutturata:
-AppleBloom ha un idea, le altre fraintendono ma poi decido di provarci
-I loro primi articoli sono un fiasco, scoprono il gossip per caso e diventa un successone
-Si "espandono" a tutta Ponyville e il loro successo si allarga (anche se Twilight comincia ad avere dubbi)
-Provano a cambiare un po' articoli, ma Tiara le induce a calcare la mano
-Ponyville si offende e le rigetta
-Tiara le minaccia
-Si scusano pubblicamente, a rischio di ritorsioni di Tiara, e tutti le perdonano (non è il finale è più bello possibile, ma è il più giusto possibile)

Io non ci ho visto alcun tema trito e ritrito fino alla nausea (che ho visto in Hurricane Fluttershy, che tratta bene o male gli stessi temi di tutti gli altri episodi con Fluttershy, solo in una salsa diversa), e la parte seria non ha pervaso tutto l'episodio, è stata solo una conclusione a una situazione che si è esasperata quasi di colpo. Un momento drammatico molto apprezzabile secondo me.
"The Earth is round. There is no up or down."
Pinkamena D. Pie

"Science isn't about why, it's about: why not?"
Cave Johnson

"Oh, sorry, I got distracted by the Internet."
Scott Pilgrim
VixVixious
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkamena Diane Pie

Messaggioda Howling Wind » 01/04/2012, 14:02

VixVixious ha scritto:E io controbatterò, perchè mi diverte :)
Hurricane Fluttershy è stato uno dei peggiori episodi della stagione in quel senso, e non puoi lamentarti dei clichè se ami quell'episodio. Se è solo il training montage (che è una scena, non uno sviluppo) a fartelo sembrare una novità, allora boh. In questo episodio io non ci ho visto alcun clichè pesante (e di solito li noto eccome) ma solo una storia adeguatamente complessa e molto ben strutturata:
-AppleBloom ha un idea, le altre fraintendono ma poi decido di provarci
-I loro primi articoli sono un fiasco, scoprono il gossip per caso e diventa un successone
-Si "espandono" a tutta Ponyville e il loro successo si allarga (anche se Twilight comincia ad avere dubbi)
-Provano a cambiare un po' articoli, ma Tiara le induce a calcare la mano
-Ponyville si offende e le rigetta
-Tiara le minaccia
-Si scusano pubblicamente, a rischio di ritorsioni di Tiara, e tutti le perdonano (non è il finale è più bello possibile, ma è il più giusto possibile)

Io non ci ho visto alcun tema trito e ritrito fino alla nausea (che ho visto in Hurricane Fluttershy, che tratta bene o male gli stessi temi di tutti gli altri episodi con Fluttershy, solo in una salsa diversa), e la parte seria non ha pervaso tutto l'episodio, è stata solo una conclusione a una situazione che si è esasperata quasi di colpo. Un momento drammatico molto apprezzabile secondo me.

Non mi lamento dei cliché infatti. MLP-FiM propone moltissime tematiche trite e ritrite, ma ciò che caratterizza in positivo la serie è la loro modalità di trattazione. Stiamo parlando della differenza tra fabula e intreccio: il nucleo narrativo di base è spesso una ripresa di storie e temi già visti, ma il suo sviluppo riesce spesso a caratterizzare in maniera unica quella narrazione. Il training montage di Fluttershy non rende meno cliché l'episodio, lo rende più brillante nel trattare la tematica cliché. Un altro esempio è The Mysterious Mare Do Well: se la lezione dell'episodio era la modestia, l'intero impianto supereroico è stata una maniera molto interessante di proporlo.

Ora, Ponyville Confidential: non riesco a togliermi la sensazione che ho visto da qualche altra parte un episodio estremamente simile, seppur non riesca a venirmi in mente... Diciamo che è un insistente senso di dejà-vu. Comunque, la tematica centrale è quella del rispetto degli altri (nello specifico della privacy) e non dirmi che questa è particolarmente originale! Per me la parte centrale dello sviluppo è stata eccessivamente lenta e strascicata e la presentazione del tutto non è stata tanto brillante come altrove, rendendo il tutto poco incisivo. Proprio la parte del rigetto e del perdono è stata giocata male: troppo calcato il primo, troppo rapido e spontaneo il secondo (sminuendo per effetto a posteriori la parte precedente). Punti sicuramente per l'occhiata sul mondo giornalistico (dare alla gente ciò che vuole).
Howling Wind
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda FoxBlackTail » 01/04/2012, 14:22

L' ho trovato un episiodio stupendo :lol:
Era serio, le CMC l' avevano fatta bella grossa.. però nonostante tutto sono riusciti a metterci le solite gags, molto divertenti oltretutto :lol: in più ci sono state svariate cose per far impazzire di gioia i fan: Big Macintosh che fa un discorso lungo e articolato, Apple Jack che si rifiuta di parlare alle CMC, svariati pettegolezzi sui Ponies.. (il sindaco poi omg) :lol:
Quel che mi sorprende è che nessun fan di Scoot abbia ancora esultato nello scoprite come stanno le cose.. ebbene Scoot sa volare, ma solo a mezzo metro da terra :shock:

P.s.: in ogni caso, alla fine RD non aveva davvero fatto la Hoofcure, la foto era di quando stava per farsela fare, ma poi s'era rifiutata
FoxBlackTail
Manticora
Manticora

Messaggioda Thunder Jolt » 01/04/2012, 16:07

Altro che "juicy stories",l'episodio stesso è stato "juicy" e di più!

L'ho trovato davvero ben fatto,con una trama molto interessante e per certi aspetti diversa dagli altri episodi con le CMC. Mi è dispiaciuto un po' per le piccolette:tutto questo astio nei loro confronti,ma povere! >o<
Eppure quello che più d'ogni altra ho notato soprattutto è che si è trattato di un episodio pieno di novità e rivelazioni eclatanti e molto succose:dai gossip (Big Mac ancora con la bambola :lol: ) fino alle situazioni (come Applejack e Big Mac che si scambiano i ruoli) e alle frecciatine ai fans.
Insomma è stato un gran bell'episodio,sotto ogni punto di vista. I like it.

Offtopic:
P.S.: Togliete quel coso,non ne posso davvero più! :furibondo:
...if that's okay with you.
We're not acquaintances, we're not friends... we are family!

We're not relatives, we're not even siblings! We are family!
Thunder Jolt
Traduttori
Traduttori

Pony preferito: Applejack

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi