La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo. Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati
La scena del viaggio fino alla stazione,più che altro ,è funzionale e introduce bene quello che sarà il tema portante della storia poi è divertente come si aggiunga sempre nuova gente a portare la torta.
La cosa migliore di tutto l'episodio è la parte coi flashback a tema ,i migliori quelli con Gustave e Joe,quest'ultimo con tanto di girls,da vero 007 e tutta la parte con Pinky Pie detective.
Lei è fortissima sin dall'inizio della veglia di guardia,e migliora ancora di più quando prende il cappello e inizia a fumare la pipa a bolle creando tutte le sue ricostruzioni. L'episodio cala un pò quando cede il testimone a Twilight;e il caso lo ha risolto basandosi proprio su osservazione e deduzioni,due delle armi preferite di Sherlock Holmes,quindi anche in questo episodio è stato forte il richiamo a certi classici di libri e film,come avete detto.
Per il resto morale un pò così, superscontatissimo quello che sarebbe successo dei "resti" alla fine ,si risolleva per Celestia,ah ah ah,si conferma una golosastra !!Quella creazione se la mangiava letteralmente con gli occhi.
Episodio rigurdabilissimo, per le fonti di ispirazione e il forte ruolo di Pinky.
Ultima modifica di Lunarcommander il 09/04/2012, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Xary ha scritto:Quindi si potrebbe dire che semplicemente hanno adattato il romanzo... che a ben pensare, non è molto diverso che adattare una fic
Molti infatti avevano notato l'affinità col romanzo, ed io, non avendolo letto, non potevo coglierne le somiglianze. Io invece direi che è ben diverso dall'adattare una fic in quanto l'opera ormai è diventata un cult e viene ripresa in decine di show / film / cartoni etc. C'è anche da aggiungere che l'autrice è morta da quasi quarant'anni, mentre quello che scrive la fic può sentirsi sia realizzato perché la sua opera è servita da spunto al cartone da lui amato, ma anche utilizzato in quanto il materiale è stato scritto da lui e potrebbe tentare azioni legali (possano essere vinte o meno darebbe certamente fastidio sentire "Show per bambini accusato di infrazione copyright di un suo fan adulto".
Credo qualsiasi studio legale riderebbe in faccia al fan (dopo avergli presentato la parcella), dato che il fan per primo si è appropriato illegalmente di immagini, nomi e marchio registrati. Qualora la trama della Fic non riguardasse pony, ma chessò gatti, con nomi diversi e quant'altro... forse avrebbe qualche chance. Comunque, pensa che dei tizi hanno fatto causa alla Rowling per plagio di un libro, e la Rowling stessa ha fatto causa a un Fan per la pubblicazione di un libro...
Xary ha scritto:- Serviva in ogni caso una serie di personaggi che fossero innocenti, in modo da creare un minimo di dubbio
Come c'è stato il caso del capotreno che è apparso dieci secondi potevano tranquillamente aggiungerne altri, infatti par strano che un treno con millemila vagoni abbia solo una decina di passeggeri.
Questo è vero. in Last Roundup almeno avevano fatto vedere altra gente che ci saliva, ma lo si può definire un peccato veniale. In fondo la maggior parte delle scene si svolgono su un vagone prenotato, la locomotiva e il vagone dello staff/vagone merci.
Xary ha scritto:- 6 Mane e 3 cuochi creano 3 gruppi di 3. Durante la notte avvengono 3 eventi, e Pinkie canna 3 volte accusando i 3 cuochi con 3 Fantasie.
Manco si trattasse di Dante Alighieri.
Xary ha scritto:- Aggiungere AJ tra i colpevoli avrebbe voluto dire aggiungere un 4° evento, quindi un 4° indizio, quindi un 4° cuoco, quindi una 4° Fantasia. - Sono episodi da 22' quindi in ogni caso difficilmente, se non tagliando l'inizio forse, si sarebbero potute rendere 4 mane colpevoli
Ma infatti in episodi con trama elaborata come The Last Roundup è stata l'autrice stessa ad ammettere che l'inizio con RD e Derpy era stato tagliato per dare spazio ad eventi più importanti, e diciamocelo: l'inizio di questo episodio non ha fatto per niente ridere anzi quando me lo sono rivisto ho skippato quei 3 minuti.
La questione del primo punto qui quotato si ricollega al secondo punto quotato. Semplicemente ad ogni Colpevole era associato un cuoco, un evento, una fantasia e un indizio, quindi aggiungere un 4 colpevole avrebbe richiesto più tempo...
Xary ha scritto:il che inevitabilmente voleva dire che due oltre a Pinkie erano innocenti. Perchè AJ innocente e non Shy o Rarity? Per quanto ne sappiamo, magari hanno messo i nomi nel cappello e hanno estratto a sorte, o l'autrice/autore amava AJ e non voleva farle fare una brutta figura, o magari per il suo essere onesta. Una ipotesi vale come un'altra
Avevo un'immagine fantastica nella quale uno staffer Hasbro sceglieva i personaggi della puntata successiva giocando a freccette, se la ritrovo la posto.
Ma comunque questo non implica niente, se volevano mantenere l'attuale impostazione dell'episodio non potevano sceglierla perché era contro l'idea stessa del personaggio.
Non vedo perchè. In fondo va anche contro l'idea di Fluttershy: una paurosa che commette un crimine, con tutta la tensione e il muoversi nell'ombra che questo comporta? Vederla colpevole mi ha fatto ridere proprio per l'improbabilità della cosa, anche se forse possiamo dire che è un segno dei cambiamenti che Iron Will le ha insegnato
Xary ha scritto:Le elezioni in effetti, ma circa i soldi, lei e Rarity sono le uniche a mostrarsi veramente timorose di un fallimento o che comunque riflettono sulle questioni finanziarie, anche se per motivi diversi e in fondo a Rarity basta poco per rifarsi col suo "Destino", magari aprendo una gastronomia per draghi.
Questo era vecchio. Ma infatti questo lo sappiamo perché ne hanno già fatto episodi al riguardo (The Super Speedy Cider Sqeezy 6000 dove c'era la vendita dello sidro, la possibilità di rivenderlo in futuro ed il cedimento della fattoria di famiglia, oppure episodi quali Suited For Success nel quale viene mostrata la boutique di Rarity ed il suo lavoro). Piuttosto potrebbero farne uno riguardo a Pinkie che riceve in affidamento la pasticceria perché i cake non si fidano più di lei a trasportare le torte in giro dopo la disfatta in questo episodio (non ha molto senso, ma si potrebbe anche fare che se ne vada solo uno dei Cake e lei debba solamente aiutare in pasticceria, come già detto da Auster sono certo che un team di professionisti potrebbe svilupparlo in maniera migliore), oppure Twilight che decide, con l'aiuto di RD, di trasformare la sua casa in una biblioteca che però non ha molto successo (Twi si ritrasforma in quella di Lesson Zero / It's About Time perché non riesce a gestirla), oppure ancora Fluttershy che è in strette economiche e non può permettersi di mantenere tutti i suoi animali. Queste mi paiono proposte più ragionevoli sul rapporto con i soldi / gestione finanziaria rispetto a riproporre le già utilizzate Aj / Rarity.
Pinkie in diverse occasioni sembra aver gestito in solitaria la pasticceria (quando applejack l'aita a fare i dolci ai vermi, o nella puntata di Iron Will). Diciamo che potrebbe essere interessante vederla gestire per un periodo prolungato, quindi con la necessità di star dietro ai fornitori, la clientela, l'incasso, possibili furti, e qui ce la vedo chiedere aiuto a AJ o TS, più esperte di lei in ambito finanziario. Ehm, non per rovinare la seconda ipotesi, ma la casa di TS E' una biblioteca (puntata 1 S1), e le biblioteche sono gestite dallo stato quindi non devono avere successo ne temono di dover fallire, al massimo possono temere un taglio di budget o una ricollocazione se non vi sono molti iscritti, ma è molto diverso dal discorso economico che si potrebbe fare con un'azienda o una libreria. FS è un'ipotesi interessante, ma staccherebbe troppo dal personaggio, che fino ad ora ha espresso poche preoccupazioni finanziarie (giusto nella puntata di Iron Will), anche se sarebbe interessante capire come si guadagna da vivere3. Magari farei il discorso finanziario non quello centrale della storia, oppure inverso, come un improvviso surplus, la classica vincita alla lotteria, che le da alla testa (anche se Rarity ce la vedo meglio ). AJ rimane quella più legata a motivazioni economiche delle Mane6 a mio avviso, che possono essere analizzate ancora in molti modi diversi, in alcuni casi anche approfondendo i rapporti con la famiglia o le altre 6.
Alcuni esempi a caso: - BigMac e AJ entrano in competizione su chi sia più abile nel lavoro, arrivando a litigare e dividersi il terreno o facendo una gara su chi vende di più, mentre Applebloom e Nonna cercano far fare loro pace. - Un filone di gemme viene trovato casualmente nelle terre degli Apple, ed AJ si trova a dover gestire questo inconveniente (dalla vendita delle gemme evitando imbrogli alla loro rimozione dal loco evitando di distruggere mezza piantagione), magari mentre Rarity si fa prendere da un attacco di "avidità"... per non parlare di quel golosone di Spike. - Crolla il tetto di Casa Apple e gli Apple devono chiedere ospitalità alle altre Mane mentre viene ricostruito e si prodigano di recuperare i soldi. La Mane che li ospiterà scoprirà che vivere con gente abituata a svegliarsi all'alba, andare a dormire presto etc... potrebbe non essere facile come pensava. - In città si affaccia la concorrenza dei Pears... una storia di madrine, soldi, piombo e onore.
e il giorno di Heart & Hooves non sarà più lo stesso
ribadisco anche che oltre al rapporto con i soldi, vi è il rapporto con la superstizione e i pregiudizi, che Applejack ha dimostrato in varie puntate di avere in gran quantità rispetto ad altre mane.
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Equestia non è un impero che io sappia, piuttosto un regno e visti i cappellini per il matrimonio direi un regno costituzionale con tanto di parlamento alla Inglese. E comunque regna Celestia, non Trollestia e di certo non Molestia (peccato però...) :p Beh, in Read & Weep e in alcune puntate vi sono accenni al fatto che viene effettivamente usato come biblioteca, anche se si vede solo RD fermarsi li a leggere, e come diverse biblioteche vi si tengono eventi collaterali (come il filmato in Hurricane).
Quello delle superstizioni, intendo uno dove superi in maniera più concreta il suo timore di magheggi (infatti è tra le prime a dire a TS che ci sono cose che la logica non può spiegare, come il Pinkie Sense, e urla parecchio contro TS quando usa la magia in Winter Wrap Up) e i suoi pregiudizi. Una sorta di Feeling Pinkie Keen al contrario... chessò, magari pensa che un fantasma sia nel suo meleto e TS le insegna a superare la superstizione
Su FS mi ero già corretto, ricordandomi della trattativa sulla ciliegia.
Nell'episodio dove non vuole farsi aiutare, è perchè lui è ferito. Quindi non vi era ne scontro ne competizione tra di loro. Una competizione con un familiare, permetti, assumerebbe un significato diverso da una con un estraneo. e comunque è un esempio sparato in 5 secondi.
Quello del filone di gemme, è basato su idee simili che a volte si vedono in alcuni serial americani, in cui viene trovato casualmente un pozzo di petrolio (ad esempio, nei simpson). Dato che i cavallini non se ne fanno niente dell'olio di pietra, ho sostituito con le gemme :p
Nelle puntate citate, al massimo è avvenuto per una notte, io intendevo una convivenza forzata prolungata. Ci si potrebbe limitare alle tre pony che vivono in casa propria al piano terra e magari mandare la nonna e big mac in vacanza da qualche parente o in ospedale per il tempo necessario (si lo so, sento anche io il rumore del vetro che scivola sotto le mie manine unte...)
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Twi segue sempre la mente e la ragione, e difronte all'irrazionalità del potere di Pinkie tenta in qualunque modo di screditarlo, a fine episodio Twi accetta il fatto che non tutto ciò che non è dimostrabile sia falso. Il rapporto Twi-Pinkie non viene per niente modificato e certamente non corrisponde al tema dell'episodio.
Feeling Pinkie Keen affronta il rapporto tra l'imprevedibilità di Pinkie e la razionalità di Twilight, due aspetti delle loro personalità che si scontrano, raggiungono il parossismo e si risolvono nel finale. Dai, non prendiamoci per i fondelli.
Ma questo accade in ogni episodio, infatti come già detto precedentemente i rapporti divengono più profondi episodio dopo episodio, e questo non significa affatto che tutti gli episodi siano incentrati sul rapporto trai personaggi.
No, non accade in ogni singolo episodio. Il 90% degli episodi della S2 sono incentrati solo sulle performance di un solo personaggio. Te proprio non hai capito cosa intendo io.
Ci riprovo.
Io sto parlando di episodi in cui il rapporto tra due (o anche più laddove c'è spazio) personaggi è centrale all'episodio. Green isn't your Colour, ad esempio, è un episodio del genere perché si incontrano la personalità di Fluttershy con quella di Rarity, e tutta la trama si svolge su questo presupposto.
Intendo dire tutti gli episodi in cui due personaggi interagiscono? No. Intendo dire episodi in cui appare solo quel tipo di rapporto senza altri personaggi? No.
No in quanto non si dicono la verità perché, essendo già molto legate, hanno paura di ferire i sentimenti altrui, il rapporto rimane costante da inizio a fine.
A parte che no, alla fine entrambe imparano una lezione, ovvero che non bisogna nascondere i propri sentimenti nei confronti di un'altra persona. Ma soprattutto, dall'inizio alla fine, l'episodio è incentrato sul rapporto Fluttershy-Rarity negli eventi che le circondano.
Inizialmente sono amiche strette (vanno alla spa insieme, Rarity vuole a tutti i costi che Fluttershy faccia da modella perché la trova aggraziata), poi quando i riflettori si spostano solo su di lei Rarity prova invidia. Ma Rarity la convince a continuare perché lei incarna il suo sogno di gloria nonostante le roda il fegato, e Fluttershy non riesce a dirle di no perché ha paura di deluderla. Persino Twilight capisce che basterebbe poco per conciliare i loro problemi, ma non può perché ha promesso di mantenere il segreto.
Alla fine la situazione si risolve quando Fluttershy e Rarity si parlano a quattr'occhi e diventano sincere, promettendosi di non nascondere mai più i propri sentimenti.
Se per te questo non è un episodio in cui viene affrontato un rapporto tra due personaggi beh, non so che dirti. Ciascuno ha le sue convinzioni
Poiché sono riuscito a vedere l'episodio solo alcuni minuti fa, mi sono messo a leggere i commenti precedenti di post-episodio.
Ho smesso dopo 3 righe Dico solo la mia: episodio molto bellino, a livello di trama niente di sensazionale ma COME SEMPRE esilarante nelle gag e nelle varie situazioni. Le scenette che si faceva Pinkie nel cervello erano semplicemente DIVINE.
E da Fluttershy e Rarity non me lo sarei mai aspettato!!! da Rainbow forse si ma...