Io avevo sentito/letto una voce secondo cui questo episodio dovesse essere la conclusione finale di FiM, nel caso non fosse rinnovata una seconda stagione; poi è andata come sappiamo, la Hasbro ha rinnovato il contratto e ci aspettano episodi nuovi.
Osservando la trama credo che la voce sia vera: questo non è un inizio, è un capitolo finale che riassume tutta la storia raccontata fin'ora.
Nei primi due episodi della S1, Twilight stringe amicizia con le altre, e nei successivi episodi si vede la loro amicizia farsi sempre più forte passando per i problemi quotidiani (o quasi, ma in un mondo fantasy capitano suppongo problemini come quello dei Parasprite). L'avventura contro Discord è la prova finale se tutto ciò che hanno imparato su sè stesse e verso le altre è davvero qualcosa di importante come hanno pensato fin'ora: arriva un nemico che le rende l'opposto di ciò che sono, e per un momento riesce a distruggere tutto quello che hanno costruito tra loro fino a quel momento. Nel significato di questa storia non può esistere una crisi peggiore di questa, perchè per un momento viene distrutto anche il messaggio che sta alla base di tutto il racconto.
Alla fine però riuscendo a credere all'importanza del valore dell'Amicizia riescono a superare questa crisi, e la storia alla fine riassume il messaggio che ha voluto mostrarci lungo tutti gli episodi: come dice Twilight
avere un'amicizia non è sempre facile, ma vale la pena combattere per essa; ed è esattamente quello che hanno fatto anche in tutti i primi episodi.
L'avventura contro Discord ha tutte le caratteristiche per chiudere la storia iniziata con Nightmare Moon, tanto che alla fine ci hanno messo la scena di premiazione "alla Star Wars", il quale anch'esso all'inizio non si pensava che fosse andato avanti oltre l'Ep.4 (e magari lo hanno fatto apposta anche per questo, chissà

).
Non solo è un gran bell'inizio per la S2: è anche un gran bel finale dei "vecchi" episodi.
Aggiungo che questo dimostra una enorme serietà artistica: altri avrebbero lasciato la storia finita nell'episodio del Gran Gala se non gli davano il rinnovo.
Avevo avuto una mezza idea che Celestia in tutto il tempo trascorso negli episodi della S1 non volesse solo dare delle buone lezioni morali a Twilight, ma stesse anche preparando le Mane6 ad affrontare nemici più pericolosi di Nightmare Moon, e per farlo dovevano riuscire a rafforzare la loro amicizia. Con le lettere voleva tener d'occhio anche se stava facendo progressi in vista di pericoli più grandi, e di fatti al momento giusto quelle lettere sono servite davvero.
E' probabile che nel resto della S2 potrebbero affrontare un tema diverso, che poi si concluderà con un avversario "a tema" che sintetizzerà l'idea di fondo degli episodi fatti; comunque ce ne renderemo conto tra qualche settimana.
Io ci vedrei bene proprio qualcosa che parli di più delle Principesse: stando alle voci raccolte, sappiamo che c'è un episodio su Luna, e dicono che parleranno qualcosa della storia di Equestria, insieme ad altri flashback sul passato delle protagoniste. Se possiamo fare 2 + 2, mi sembra una probabile che vadano in questa direzione (e ammetto anche che sarei curiosissimo di vedere questo sviluppo...).
Auster ha scritto:Imho hanno dovuto fare compromessi per via del breve tempo, ma il modo che ha avuto Discord di uscire di scena lo trovo più che soddisfacente.
Ci sarebbe stata bene una scena dove Discord tentava di reagire quando capiva che stava per perdere, anche se oramai era impotente e sarebbe stato inutile: avrebbe però calcato di più il senso che era già stato sconfitto in partenza. Tuttavia l'atteggiamento di Discord strafottente fino alla fine è coerente con tutto il personaggio: non le ha mai prese sul serio fin dall'inizio, e questo gli ha fatto fare alla fine la gran ca**** di non capire che stava finendo ancora pietrificato.
Forse l'impressione che sia un pò affrettato è che ci si aspettava qualche dialogo in più o qualche scena "botte ed esplosioni" in più alla fine, ma giustamente sono solo extra e non si sono lasciati distrarre: la storia c'è tutta, raccontata magistralmente nel poco tempo che c'è. Qualche scena in più nelle parti che dicevo avrebbero fatto piacere, ma sono extra.
Se dovessero fare un film e mantenere questa qualità dovrebbero riuscire a fare un gran bel lavoro comunque, ci sarebbe il tempo per sviluppare un episodio come queste due parti ma raccontare nei dettagli alcune cose che hanno dovuto riassumere.
Martin ha scritto:E' una mia impressione, o gli Elementi dell'Armonia hanno ricevuto un power up abbestia dalla scorsa stagione? La volta scorsa era uno show son-et-lumiere, questa volta hanno aggiunto
un campo di forza telecinetico (twilight), dei raggi d'energia tematici (le altre cinque) e un'ENORME campo di energia generato da due arcobaleni gemelli.
Nella terza stagione, minimo minimo tireranno fuori un robot gigante!


Verissimo, adesso hanno anche l'effetto bomba-atomica
Dopotutto nel corso nel tempo la loro amicizia si è fatta sempre più forte, e soprattutto dopo quello che hanno passato con Discord... poi alla fine Twilight dopo aver capito nuovamente che il destino del suo mondo stava ancora nelle sue amicizie, non può che dargli ancora più importanza di prima. Per me sicuramente sono più forti di prima, abbastanza da poter persino superare in potenza quello che è lo spirito del Caos e della Discordia in persona... tutti gli effetti speciali che gli hanno aggiunto rendono bene l'idea che riescono a dominare ancora meglio il potere degli Elementi rispetto a quanto fosse con Nightmare Moon.
Comunque, se notate bene, in questo episodio è Twilight che protegge le sue amiche da Discord in prima persona (le libera dalla sua maledizione e quando Discord le "tira a sè" nel confronto finale); nell'episodio contro Nightmare Moon sono state le altre a salvare continuamente Twilght in tutte le prove, anche davanti all'antagonista quando sono andate a cercarla.
Martin ha scritto:Povero Tom, sedotto e abbandonato da Rarity...
(per chi non se lo ricorda, Tom è il maci.. "diamante" da una tonnellata adottato da Rarity

)
Qualcuno se la sente di adottare un enorme pezzo di granito?

Il povero Tom tornò triste e afflitto a casa sua, a Cliff Park, e ci mise le radici per il resto dei suoi giorni.
http://www.rockclimbing.com/photos/Boul ... 18371.htmlChissà se in America ribattezzeranno il sassolone come la "Rarity's Rock"
