Auster ha scritto:Io no, non mi reputo navigato nei giochi di ruolo. Ma importa? Perché ciascun gioco dovrebbe divertire, sovrano nel suo ambito. Cioé, il fatto che io abbia giocato più o meno a MdT dovrebbe cambiare la mia predisposizione nel giocare a un gdr completamente differente?
Io col mio gruppo (siamo 9 in totale) troviamo la 4e divertentissima e bilanciata, ora, i casi son due:
1) siamo 9 cretini che coincidentalmente si son ritrovati nella stessa stanza.
2) forse forse qualche pregiudizio infondato nei confronti della neonata edizione c'è -visti certi pareri che circolano sul web-. E dovremmo saperlo bene giacché si guarda un cartone per bambine.
Ci macherebbe, "I gusti son gusti, disse il gatto leccandosi il cu*o"
Io non amo il D&D non lo nego, da quel poco che ho potuto constatare con la 4e ha toccato il fondo. In molti negozi in cui mi son trovato giacciono copie su copie di manuali 4e invenduti e, per ora, tu sei la prima persona che l'apprezza con cui io abbia mai parlato XD
Detto ciò se a te e al tuo gruppo piace non c'è nulla di male, "il mondo è bello perchè è vario" (vi prego se cito un'altro proverbio prendetemi a revolverate), l'ampia scelta nel campo di GDR ha il pregio di poter accontentare ogni tipologia di giocatore e per quelli come me che non giocano a D&D un'alternativa c'è sempre. Non posso dire di non avere pregiudizi sull'ultima edizione, l'ho avuta per poco tra le mani, forse troppo poco, ma è bastato per farmela restare antipatica. Questo non mi autorizza ad aggredirla e denigrarla dato che c'è qualcuno a cui può piacere, mi spiace. C'è da dire che il nostro gruppo si divide in gruppi di gioco più piccoli che di solito non superano i 5-6 giocatori master compreso, forse in 9 D&D 4e scala meglio ma non abbiamo mai provato.
Detto ciò mi eclisso con un consiglio: Pathfinder, molti lo definiscono come un D&D 3.75 ma è un errore. E' D&D su questo non ci piove ma non è un prodotto WOTC ne condivide solamente l'ambientazione. In compenso vanta manuali meravigliosi, ben curati e illustrati in maniera eccezionale. Inoltre presenta un sistema di gioco che non si basa sui multiclassaggi o sul' uso di CdP. Ogni classe base ha bonus interessanti ad ogni livello, inoltre il divario tra Combattenti e Incantatori è stato pesantemente limato rendendo un guerriero puro competitivo come non mai e assolutamente divertente e appagante da giocare
Altrimenti il mio preferito è Warhammer Fantasy Roleplay. Richiede una minima conoscenza del mondo di warhammer che si può acquisire anche leggendo il manuale. E' assolutamente fantastico dato che le carriere base sono cose tipo: Acchiappatopi, Guardia Cittadina, Boscaiolo, Minatore etc. Inoltre per quanto potente, un pg può essere ucciso anche da 3 o 4 popolani armati di forcone se è così idiota da buttarsi in un combattimento 1 contro 4 XD. Assolutamente consigliatissimo.
E con questo chiudo davvero, buonanotte a tutti che domani mi alzo presto
"Il mattino ha l'oro in bocca" (Argh! *BANG*)