Free Wind ha scritto:Per il resto mi sembra, come MLD, una fanfic decisamente sopravvalutata la cui fama mi lascia alquanto perplesso.
In effetti mi domando anch'io di come ha fatto Cupcakes a prendere così tanta popolarità...

Però, se non lo mai spiegato, una idea me la son fatta. Non posso negare che l'idea, anche se completamente fuori canon, di Pinkie Pie a cui manca seriamente qualche rotella non è male. Cupcakes è uscito prima, se ricordo, di Party of One, ma in un certo senso proprio quell'episodio conferma che Pinkie nasconde un lato depresso e allucinato dietro la sua esuberante personalità.
Sono d'accordo su chi dice che Pinkie non potrebbe mai fare del male alle sue amiche, perché a scapito dell'atteggiamento quando messa in difficoltà si chiude in sè costruendosi un mondo di amici immaginari; però dietro a questo atteggiamento credo ci sia anche lo stesso meccanismo che ha reso famoso il Pyro di Team Fortress 2, cioè una personalità dalla mente "deviata" dalla realtà in un qualche modo che vede le cose in maniera diversa. Cupcakes nel nocciolo è solo una storia sadica di un personaggio schizzato, perché secondo me non c'è nessuna costruzione o motivazione psicologica dietro alle azioni di "pinkamena" nella fanfics, è solo una presa in giro dove uno ha voluto "trollare" col personaggio più random della serie.
Però aggiungerci l'idea della personalità deviata/eccentrica, con una visione del mondo distorta come Sheogorath, per me è già qualcosa di più affascinante e giustificato. Per come la vedo io, Pinkamena oggigiorno nel fandom più che essere una psicopatica senza motivo, si è evoluta nel lato "psicotico" di Pinkie; o almeno secondo me su questo piano si è evoluto il suo uso iconografico nel fandom oggi. Pinkie come personalità è eccentrica ma estremamente sana nella mente, forse quella meno pazza dentro e più stabile rispetto alle altre (dovrei ricordare qualcosa riguardo al "lato segreto" di Fluttershy?