Quando un Brony dice Cupcakes...

L'area delle fan arts, fanfiction, e progetti amatoriali dei Brony da tutto il mondo.

Re: Quando un Brony dice Cupcakes...

Messaggioda Aurelicornus » 10/08/2012, 15:59

Free Wind ha scritto:Per il resto mi sembra, come MLD, una fanfic decisamente sopravvalutata la cui fama mi lascia alquanto perplesso. :sisi:

In effetti mi domando anch'io di come ha fatto Cupcakes a prendere così tanta popolarità... :lol:
Però, se non lo mai spiegato, una idea me la son fatta. Non posso negare che l'idea, anche se completamente fuori canon, di Pinkie Pie a cui manca seriamente qualche rotella non è male. Cupcakes è uscito prima, se ricordo, di Party of One, ma in un certo senso proprio quell'episodio conferma che Pinkie nasconde un lato depresso e allucinato dietro la sua esuberante personalità.
Sono d'accordo su chi dice che Pinkie non potrebbe mai fare del male alle sue amiche, perché a scapito dell'atteggiamento quando messa in difficoltà si chiude in sè costruendosi un mondo di amici immaginari; però dietro a questo atteggiamento credo ci sia anche lo stesso meccanismo che ha reso famoso il Pyro di Team Fortress 2, cioè una personalità dalla mente "deviata" dalla realtà in un qualche modo che vede le cose in maniera diversa. Cupcakes nel nocciolo è solo una storia sadica di un personaggio schizzato, perché secondo me non c'è nessuna costruzione o motivazione psicologica dietro alle azioni di "pinkamena" nella fanfics, è solo una presa in giro dove uno ha voluto "trollare" col personaggio più random della serie.
Però aggiungerci l'idea della personalità deviata/eccentrica, con una visione del mondo distorta come Sheogorath, per me è già qualcosa di più affascinante e giustificato. Per come la vedo io, Pinkamena oggigiorno nel fandom più che essere una psicopatica senza motivo, si è evoluta nel lato "psicotico" di Pinkie; o almeno secondo me su questo piano si è evoluto il suo uso iconografico nel fandom oggi. Pinkie come personalità è eccentrica ma estremamente sana nella mente, forse quella meno pazza dentro e più stabile rispetto alle altre (dovrei ricordare qualcosa riguardo al "lato segreto" di Fluttershy? :awesome: ); ma se esiste un opposto di ogni personaggio, allora quello di Pinkie è una personalità completamente persa in un mondo di caos e illusioni, che se vogliamo aggiungere un lato "creepy", anche crudele.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda danipp8 » 10/08/2012, 16:59

Grifen ha scritto:
Free Wind ha scritto:Per il resto mi sembra, come MLD, una fanfic decisamente sopravvalutata la cui fama mi lascia alquanto perplesso. :sisi:

In effetti mi domando anch'io di come ha fatto Cupcakes a prendere così tanta popolarità... :lol:
Però, se non lo mai spiegato, una idea me la son fatta. Non posso negare che l'idea, anche se completamente fuori canon, di Pinkie Pie a cui manca seriamente qualche rotella non è male. Cupcakes è uscito prima, se ricordo, di Party of One, ma in un certo senso proprio quell'episodio conferma che Pinkie nasconde un lato depresso e allucinato dietro la sua esuberante personalità.
Sono d'accordo su chi dice che Pinkie non potrebbe mai fare del male alle sue amiche, perché a scapito dell'atteggiamento quando messa in difficoltà si chiude in sè costruendosi un mondo di amici immaginari; però dietro a questo atteggiamento credo ci sia anche lo stesso meccanismo che ha reso famoso il Pyro di Team Fortress 2, cioè una personalità dalla mente "deviata" dalla realtà in un qualche modo che vede le cose in maniera diversa. Cupcakes nel nocciolo è solo una storia sadica di un personaggio schizzato, perché secondo me non c'è nessuna costruzione o motivazione psicologica dietro alle azioni di "pinkamena" nella fanfics, è solo una presa in giro dove uno ha voluto "trollare" col personaggio più random della serie.
Però aggiungerci l'idea della personalità deviata/eccentrica, con una visione del mondo distorta come Sheogorath, per me è già qualcosa di più affascinante e giustificato. Per come la vedo io, Pinkamena oggigiorno nel fandom più che essere una psicopatica senza motivo, si è evoluta nel lato "psicotico" di Pinkie; o almeno secondo me su questo piano si è evoluto il suo uso iconografico nel fandom oggi. Pinkie come personalità è eccentrica ma estremamente sana nella mente, forse quella meno pazza dentro e più stabile rispetto alle altre (dovrei ricordare qualcosa riguardo al "lato segreto" di Fluttershy? :awesome: ); ma se esiste un opposto di ogni personaggio, allora quello di Pinkie è una personalità completamente persa in un mondo di caos e illusioni, che se vogliamo aggiungere un lato "creepy", anche crudele.

Immagine
danipp8
Ursa Minor
Ursa Minor

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 10/08/2012, 16:59

Nah. Cupcakes ha avuto il successo che ha avuto poiché è stata la più eclatante delle fanfic assurdamente gore e macabre, peraltro tra le prime (gennaio 2011, ovvero un tre mesi dopo l'inizio della S1). Ha contribuito l'accostamento del killer psicotico alla personalità randomica e spiritosa tipico di cattivi come il Joker (anche se di esempi ce ne sono a bizzeffe, senza nemmeno scomodare tvtropes).
Che poi il successivo Party of One ha contribuito ulteriormente al suo successo, ma di per sé la Pinkie di Cupcakes non ha nulla a che vedere con la personalità depressa e un po' di fuori tipica di quell'episodio.

In altre parole posso concedere all'autore di Cupcakes di aver azzeccato l'accostamento tra la personalità assurda di Pinkie e la situazione macabra, ma per il resto il suo successo è determinato in larga parte da un'ondata di eventi fortuiti che l'hanno resa al centro dei riflettori, un po' come succede a volte che idee apparentemente innocue diventano strafamose senza che si comprenda il perché, tipo diversi meme. Altra dietrologia che se ne può fare secondo ma lascia il tempo che trova.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda labba94 » 10/08/2012, 17:49

Senza considerare il contrasto fra il tema della storia e l'ambientazione della storia... che è pur sempre una storia di pony colorati che vivono allegramente a Ponyville. La fanfic non spaventa, però non posso affatto dire di essere rimasto indifferente durante la lettura; mi dava un senso di vera e propria ansia, che è differente dalla "paura". "Ansia" vuol dire stare in malessere perché qualcosa ti disturba così fortemente da impedire addirittura di focalizzarsi su qualcos'altro per distogliere l'attenzione. Insomma, non sarà scritta dallo Shakespeare del III millennio né sarà best-seller di qualche casa editrice, ma è una fanfic che si propone di sconvolgerti e in un certo senso ci riesce. Termini la storia e ti senti quasi male perché percepisci che c'è qualcosa di sbagliato e distorto nel vedere dei pony che si uccidono in quel modo: e quale doveva essere lo scopo della storia, se non renderti così? È così deviata che il suo fine non può non essere questo, dopotutto.

Da questo punto di vista, secondo una mia opinione il personaggio di Pinkie sarebbe anche potuto essere sostituito da un altro, o i ruoli di Dash e Pinkie sarebbero anche potuti essere scambiati fra di loro... ma la fic avrebbe raggiunto la stessa fama di ora perché sempre di macabri minipony colorati killer si sarebbe trattato. Il fatto che Pinkie abbia quella personalità, e l'abbia mostrata in seguito, è probabilmente un autoconvincimento... la Pinkie di "Party of One" è diversissima da quella di "Cupcakes" e non è corretto accostarle solo per gli sguardi deviati e per il comportamento particolare. Anche Twilight impazzisce in "Lesson Zero", no? Quindi se la fic avesse avuto lei come protagonista avremmo detto che in fondo Twilight ha una personalità altamente sdoppiata e alienata che in quell'episodio ha rivelato del tutto?

Insomma... è una fic che ha avuto la sua fortuna, ma non c'è da ricercare granché: oltretutto, è grazie ad MLP stesso che stanno uscendo fuori un'enorme quantità di... autori (con My Little Dashie, con Cupcakes...), che sicuramente prima non erano i Kerouac dei loro tempi e che quindi hanno semplicemente scritto qualcosa che, con igegno (e questo è da ammettere), ha cavalcato l'onda del successo di MLP. Perché decidere di scrivere una fic macabra su dei pony colorati è un'idea originale, almeno considerando che la serie era ancora agli inizi; ma poi non c'è altro da ricercare, oltre questa originalità.

Solo che MLP ha avuto il successone, e per questo ne parliamo; ma se così non fosse stato, ci sarebbero state tante analisi su una storia come questa...?
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twily, Rare e Dashie

Messaggioda Pnx99 » 12/08/2012, 20:55

io dico, quando ho visto cupcakes su youtube, veramente... conati di vomito, :blea: ma non come fosse brutto, ma come disegnato, così uscì Cupcakes HD di dave, mai visto "Derpy gets Pranked?" dove le cmc fanno cadere una incudine sulla testa di derpy facendola letteralmente esplodere? QUELLO!
poi trovai un altro pazzo che fece l' edizione "fumetto" pinkianon su devianart...
da li mi sono completamente innamorato di pinkie! :D
Vapore: http://steamcommunity.com/id/PinkieInsanePie
Never be friend with a Clopper >:3
Pnx99
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Pinkie (insane) Pie

Messaggioda VixSun » 16/08/2012, 12:08

Pnx99 ha scritto:io dico, quando ho visto cupcakes su youtube, veramente... conati di vomito, :blea: ma non come fosse brutto, ma come disegnato, così uscì Cupcakes HD di dave, mai visto "Derpy gets Pranked?" dove le cmc fanno cadere una incudine sulla testa di derpy facendola letteralmente esplodere? QUELLO!
poi trovai un altro pazzo che fece l' edizione "fumetto" pinkianon su devianart...
da li mi sono completamente innamorato di pinkie! :D

non ti piace il video ma ti piace il fumetto? :blea:
VixSun
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Spike

Re: Quando un Bronie dice Cupcakes...

Messaggioda nikidash » 16/08/2012, 12:46

Filo ha scritto:Anch'io sare interessato ad una traduzione... io e l'inglese facciamo a cazzotti :pinkamena:
Comunque, leggendo la trama, il racconto probabilmente è ispirato da questa storia... :blea: vera...

EDIT: spoiler per argomento non troppo allegro ^^' cliccate a vostro rischio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ed_Gein

Ed Gein, il Macellaio di Plainfield. Un malato di mente che uccideva le donne per farsi dei "vestiti" con la loro pelle, altri accessori (bicchieri, lampade, ecc ecc) con le loro ossa e, non contento, le cucinava e offriva queste leccornie ai proprio vicini... :blea:
Se siete interessati hanno fatto pure un film (abbastanza fedele, se non ricordo male) sulla sua vita: "Ed Gein, il Macellaio di Planfield".

WHAT. THE. F*CK. :rainbowscared:
Giuro, non avrei mai immaginato che questi pazzi esistessero veramente
nikidash

Messaggioda SniperShy » 16/08/2012, 13:14

nel mondo c'è ben di peggio :asd: ...
anyway non mi sembra poi così impressionante come fic, ok ti lascia un pò disgustato mentre la leggi, ma non fa tutto questo effetto come molti affermano (tipo che non vedremo più la torta rosa come prima...)... quindi dico che é troppo elogiata come fic...
GALLERY
Hai qualche domanda da pormi? clicca qui ---> Immagine
Canale di tutubo ---> Immagine
Il futuro é di chi ha il coraggio di cambiare
SniperShy
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy, Sombra

Messaggioda nikidash » 16/08/2012, 13:23

SniperShy ha scritto:anyway non mi sembra poi così impressionante come fic, ok ti lascia un pò disgustato mentre la leggi, ma non fa tutto questo effetto come molti affermano (tipo che non vedremo più la torta rosa come prima...)... quindi dico che é troppo elogiata come fic...

Offtopic:
come disse nikolaibronyski
nikolaibronyski ha scritto:Leggi Cheerliee's Garden, ti PREGO! li si che ti senti male :pazza: ...

leggi cherilee's garden. Altro che cupcakes :pazza:
nikidash

Messaggioda VixSun » 16/08/2012, 14:39

SniperShy ha scritto:nel mondo c'è ben di peggio :asd: ...

tipo?
SniperShy ha scritto:anyway non mi sembra poi così impressionante come fic, ok ti lascia un pò disgustato mentre la leggi, ma non fa tutto questo effetto come molti affermano (tipo che non vedremo più la torta rosa come prima...)... quindi dico che é troppo elogiata come fic...

un pò disgustato? non fa questo effetto? è vero, quello che dicono è poco dato che è difficilmente raccontabile come cosa. Certo che è troppo elogiata, dato che uno schifo del genere dovrebbe essere bandito da internet (e se fossi capo della hasbro fare finire la serie subito)
VixSun
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Spike

PrecedenteProssimo

Torna a Appleloosa