Crimson's Gallery

Le gallerie della community!

Re: Crimson's Gallery

Messaggioda Aedesyr » 25/11/2011, 14:06

Questa pinkie non è male, ma il tratto è veramente impreciso ed alcune parti la rendono un pò, boh, strana :lol:
Photoshop è buono per il colore, non per il disegno.
Almeno, mi pare che me lo abbia detto qualcuno che ne capiva più di me :lol:
Bel lavoro comunque!
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony

Status: Offline
Pony preferito: Crimson

Messaggioda Crimson-Pencil » 25/11/2011, 14:11

@super leo: boh,nel cartone le fanno abbastanza panciutelle XD poi magari è solo una mia impressione. Comunque grazie ^^
@Aedesyr: tecnicamente il disegno l'ho fatto a mano con dei pennarelli a china e ho ricolorato la line art con un trucco che era scritto in un tutorial,ma non so perchè mi ha fatto i bordi appunto imprecisi,sicuramente ho sbagliato qualcosa nel processo :\ Photoshop è ottimo per il disegno,ma solo se si ha una tavoletta grafica,senza vengono dei troiai (come i miei XD). Comunque grazie!
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Crimson-Pencil
Crystal Pony
Crystal Pony

Pony preferito: Zecora e Luna

Messaggioda Fra » 25/11/2011, 14:20

Per lo stile in cui sono disegnati i pony esiste un solo strumento in PS capace di ottenere un risultato simile, ed è lo "strumento penna". Ti farà dannare...
......
Immagine Immagine Immagine
Immagine
......
Fra
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Crimson-Pencil » 25/11/2011, 14:23

Fra ha scritto:Per lo stile in cui sono disegnati i pony esiste un solo strumento in PS capace di ottenere un risultato simile, ed è lo "strumento penna" e ti farà dannare...

eh lo so,ogni tanto lo uso ma l'effetto finale,sarò franca,non mi piace quasi mai xD avessi una tavoletta grafica non avrei grossi problemi,ma con la penna è difficile fare una buona line art.
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Crimson-Pencil
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Aedesyr » 25/11/2011, 14:27

+Crimson Pencil+ ha scritto: avessi una tavoletta grafica non avrei grossi problemi,

Cioè, lavori a mano e poi ripassi con IL MOUSE su pc? D:
Immagine

Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Crimson-Pencil » 25/11/2011, 14:29

eh si XD per ora purtroppo faccio così.
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Crimson-Pencil
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Someponyelse » 25/11/2011, 14:45

Io - da imbranato totale, intendiamoci - consiglierei di lasciar perdere la china e usare solo la matita quando poi si colora in Photoshop. Ci sono svariati modi per rinforzare e pulire la line art anche se il tratto di matita è leggero o insicuro: maschere, filtri, strumenti di contrasto, e chi più ne ha più ne metta.

Per farti un esempio, un disegnino che avevo fatto anni addietro quando per un brevissimo periodo m'era venuta la scimmia di verificare se fossi capace di disegnare qualcosa più di uno stickman:

Questa è la line art già rinforzata da un paio di maschere su PS. Considera che l'avevo disegnato con una matita dura, e cancellato e corretto mille volte, quindi i tratti erano molto tenui e sicuramente strapieni di sbavature.
Si può intuire bene la differenza fra i tratti originali e quelli post pulizia in PS nel contorno della testa, sopra l'occhio destro all'attaccatura dei capelli, dove sopravvive un pezzo di linea non ritoccata dato che doveva rimaner leggera.

E così è dopo la colorazione. Dato che intendevo usare una colorazione simil "acquerellosa" non ci sono andato molto pesante nell'evidenziare la line art, di modo che potesse sembrare "fatto a mano", per intenderci, quindi la matita si sarebbe potuta rendere facilmente anche ben più simile ad un tratto a china di quanto non accada qui.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Crimson-Pencil » 25/11/2011, 14:58

no,ma forse mi sono spiegata male. non uso un pennino o simili,proprio dei pennarelli che usano un inchiostro a china perchè spesso coloro con i copic e quelli ad acqua si sciolgono. Potrei usare anche la matita,ma se vedessi i miei sketch a matita ti diventerebbero bianchi i capelli da quanto sono confusionari XD al limite provo come hai detto tu,tanto alla fine volevo provare a colorare uno sketch a matita. è che non avendo una tavoletta grafica colorare in modo accurato per me mi è praticamente impossibile,purtroppo non sono ancora così pratica con il mouse :\
In questo caso volevo fare un tentativo di line art colorata ma a quanto pare è stato un fail XD
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Crimson-Pencil
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Aedesyr » 25/11/2011, 15:39

+Crimson Pencil+ ha scritto:eh si XD per ora purtroppo faccio così.

D:

STIMA TOTALE.
(e spiega le insicurezze delle linee ecc.)
Sul serio, non capisco come riesca a fare QUALSIASI cosa con il mouse.
Pazienza ed esperienza, suppongo.
Non ti invidio comunque :lol:
Immagine

Aedesyr
Crystal Pony
Crystal Pony

Messaggioda Someponyelse » 25/11/2011, 16:04

+Crimson Pencil+ ha scritto:purtroppo non sono ancora così pratica con il mouse :\

Puoi provare a coadiuvarti con le selezioni. A seconda, chiaramente, del tipo di colorazione che devi dare nella tale parte del disegno, un sistema - non tanto preciso e sicuramente non il migliore, ma un punto di partenza - per metter giù una guida è fare una selezione col lazo poligonale (ad esempio, diciamo, dell'area e della forma che dovrà avere un'ombra). Poi sfumi la selezione e la colori anche brutalmente, tanto non rischi di sforare. A quel punto, puoi andare a ritoccarla ed arrotondarla più precisamente con piccole "pennellate" di puro mouse senza dover più cristare in aramaico ogni volta che - comprensibilmente - il mouse se ne va per conto suo.

Lo strumento penna, come dice Fra, sarebbe il più adatto, ma... io sono anni che con Photoshop ci lavoro, ed ancora mica lo so usare... :lol:
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

PrecedenteProssimo

Torna a Fanart