[Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale] 2x08 The Mysterious Mare Do Well

Messaggioda Yamagong » 28/11/2011, 0:14

Ho visto adesso l'ultima puntata!

Che dire? Veramente gradevole, l'ho trovata decisamente migliore, più brillante e dinamica della puntata scorsa. :D
Confesso che, per quel che riguarda lo humour, a mio parere siamo ancora lontani anni luce dalle gag della prima stagione, ma ho notato che stavolta gli autori hanno "osato" un po' di più su questo frangente, e spero che continuino così.

Sulla morale finale vedo che avete già scritto abbastanza, ma vorrei dire comunque la mia in proposito: secondo me in questa puntata non c'è solo una lezione da imparare, bensì due, l'una "contenuta" nell'altra.

Per quel che ho potuto vedere, non c'è soltanto un importante messaggo sull'importanza dell'umiltà, ma anche sulla capacità di misurarsi con altre persone che risultano essere molto più brave e dotate di noi nel nostro "campo": chiudersi in sé stessi per crogiolarsi nel proprio odio nei loro confronti non ha senso, perché non porta da nessuna parte. Ha molto più senso, invece, farsi un piccolo esame di coscienza per capire cos'è che manca, e come eventualmente poter lavorare per raggiungere gli stessi risultati dei nostri "rivali", se non addirittura dei traguardi maggiori.

Se Rainbow Dash avesse fatto così sin da subito, non se ne sarebbe stata con le mani in mano (anzi, con gli zoccoli in mano :D ), e avrebbe di certo compreso che era proprio la sua boria a offuscarle la ragione e a impedirle di portare a termine quelle imprese eroiche che invece, per Well-Do-Mare, erano semplici passeggiate.

Forse sembrerò sadico, ma ho riso di più nella seconda parte dell'episodio, cioè quando Rainbow Dash ha cominciato a prendere cazzotti in faccia. :lol:
Ho apprezzato molto anche l'onnipresente vena citazionista. (Spiderman su tutti!)

Mi sento veramente soddisfatto. :tssorriso: Non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana per vedere cosa succederà a Rarity...
Yamagong

Status: Offline

Messaggioda Aurelicornus » 28/11/2011, 3:58

Su Equestria Daily hanno riportato una lista delle curiosità, camei e citazioni dell'episodio.

http://www.equestriadaily.com/2011/11/m ... lowup.html

E in quanto a Darkwing Mare... non poteva mancare:

Mr.Poniator, intanto, non ha mancato con una delle sue animazioni sull'episodio di oggi. Al massimo della crudeltà :P

FlatWhat ha scritto:Episodio carino, mi è piaciuto, anche se finora è quello che mi ha entusiasmato di meno della S2, però da qui a gridare RUINED FOREVER come stanno facendo su Equestria Daily ce ne vuole, secondo me :lol:

I Bronies sanno essere vere Drama- Queen lo ho sempre detto :D
Ma una cosa è vera: è un episodio anomalo, che sembra tarato apposta per quel lato "nerd" del fandom, piuttosto che all'audience originale o quella generica. E credo che sia piaciuto a chi conosce il genere supereroistico, con i suoi temi e i suoi personaggi, più che al resto del pubblico: visto nel filone dei supereroi mi è sembrato un buon episodio. Come dicevo prima, l'impostazione è cambiata più di quel che sembra.
Questo mi incuriosisce parecchio perchè se è davvero così, forse, potremmo avere delle ottime sorprese per quei episodi che riguardano più in profondità il resto dell'ambientazione e dei personaggi principali.

Per curiosità, questo episodio è il primo di un sceneggiatore "nuovo" nel team, Merriwether Williams, che ha lavorato parecchio in Spongeboob. http://www.imdb.com/name/nm1059729/#MiscellaneousCrew
Insomma, è stata anche la prima esperienza con FiM di un autore diverso. Da un lato credo che come episodio dei supereroi funzioni, ma come si è fatto notare alcuni personaggi sono stati un pò fuori della loro comportamento abituale: Williams non avrà ancora avuto presente quelle sottigliezze che distinguono questi personaggi da altre serie. Vedremo se con altri episodi migliora.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Pony_Tail » 28/11/2011, 14:43

si ma ragazzi, se notate la scrittrice, questo è il suo primo episodio di MLP che fa, ovvio che "stoni" un po'...

cmnq concordo con Grifen, per gente come me che di supereroi non sa una cippa, non è stato quel granche...
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Shima » 28/11/2011, 15:42

Shame on you che non conosci la cultura pop =P
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Shima » 28/11/2011, 15:52

Grifen ha scritto:Su Equestria Daily hanno riportato una lista delle curiosità, camei e citazioni dell'episodio.

http://www.equestriadaily.com/2011/11/m ... lowup.html

E in quanto a Darkwing Mare... non poteva mancare:

Ne ho già trovate tre versioni, una meglio dell'altra! *_*

Mr.Poniator, intanto, non ha mancato con una delle sue animazioni sull'episodio di oggi. Al massimo della crudeltà :P

THE HORROR! THE HORROR! XD
Immagine Immagine
Shima
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Berry Punch ♥

Messaggioda Auster » 28/11/2011, 16:10

Non c'entra nulla il fatto di capirci o meno riguardo ai supereroi, l'episodio è di qualità inferiore e basta.
Le puntate non vengono valutate in base alla percentuale di citazione messa al suo interno, perché sennò diventa un episodio fatto apposta per essere apprezzato da pochi - e allora ha cagato fuori dal vaso lo storyboarder a volerne fare uno di questo tipo (che è tirarsi la zappa sui piedi in un cartone che tenta di essere apprezzabile da più spettatori possibili).
Per me personalmente l'idea delle 5 amiche che vogliono insegnare a Rainbow Dash l'umiltà facendo i supereroi a targhe alterne non mi convince, a prescindere da quanto possa aver amato Darwking Duck, Spiderman o l'uomo Coperchio.
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Yamagong » 28/11/2011, 17:40

E' vero, scusate una cosa...ma la scena del passeggino...non vi ha ricordato niente?!? :lol:

Yamagong

Messaggioda Auster » 28/11/2011, 17:51

Yamagong ha scritto:E' vero, scusate una cosa...ma la scena del passeggino...non vi ha ricordato niente?!? :lol:

A me in realtà ha ricordato la versione di Una Pallottola Spuntata in cui ci sono decine e decine di quelle carrozzine che volano giù per le scale, ma siamo lì :lol:
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Dantès » 28/11/2011, 17:57

Auster ha scritto:l'uomo Coperchio.

Successful quotation is successful :spike:
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Someponyelse » 28/11/2011, 22:36

Auster ha scritto:Non c'entra nulla il fatto di capirci o meno riguardo ai supereroi, l'episodio è di qualità inferiore e basta.

Mah, a me non è parso così male o così enormemente snaturato come alcuni denunciano. Al massimo mi verrebbe da dire che - più che il solo fatto in sé di avere la tematica supereroica - è stato un po' meno raffinato nella parodia. Generalmente in FiM la parodia è una carta che viene giocata con particolare finezza, fra le righe, con riferimenti non direttissimi: in questo caso - probabilmente anche proprio per la forte iconografia del tema e del genere di personaggi parodiati/citati - anziché dare un "nudge nudge" o parodiare qualche inquadratura tipicamente pop si è proprio ripreso pari pari lo stereotipo stile Marvel e ci si è scherzato sopra.
Non credo neppure che ciò sia di per sé un male (finché si preserva la dovuta alternanza e varietà), piuttosto forse perde un po' di mordente in quanto sinché l'atmosfera era quella pienamente da logo EI della S1, qualsiasi riferimento parodico di "rottura" faceva defecare mattoni per contrasto; ora che han carta più bianca, e che il feeling generale dello show è cambiato (questo episodio è sembrato effettivamente più un cartoon Warner Bros che MLP), diventa man mano più arduo suscitare lo stesso effetto dirompente nello spettatore.

Nemmeno mi pare che le altre 5 che si mettono in comunella per dare una lezione d'umiltà ad RD sia una cosa così fuori dal mondo. Non più di Rarity, allora, che s'infanga per fingersi Applejack e riconquistare la stima della sorella (anche se lì, lo ammetto, il buildup verso tale evento ne costruiva assai meglio la giustificazione). Anche in quanto in sostanza il grosso l'han fatto Applejack (che ha una lunga storia di rivalità con RD) e Twilight (che da canto suo ha una lunga storia di scopa-in-culo-non-è-così-che-si-comporta-un-pony-perbene... :P ): Rarity ha fatto il costume, Pinkie è servita per il suo sesto senso, e Fluttershy si è limitata ad un innocuo e del tutto non pericoloso fly over giusto per confondere RD.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
         - Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse
Fruit Bat
Fruit Bat

Pony preferito: Pinkie Pie

PrecedenteProssimo

Torna a Discussione Episodi