...anzitutto ti ringrazio per la specificazione, Taliesin

Intendi dire che probabilmente il doppio episodio iniziale potrebbe essere una sorta di "break" tale per cui potrebbe modificarsi qualcosa d'ora in poi? Ma è strano che lo facciano proprio nel doppio episodio e non nel terzo. Prendi la S2: da lì cambia il fatto che a scrivere le lettere sono tutte e non solo Twilight, è un grande passo rispetto a prima... ma questo passo avviene nel terzo episodio perché i primi due con Discord hanno già abbastanza carne al fuoco ed è stato un bene inserirlo nel terzo per rendere più "importante" anche quello. Eppure il fatto che la loro amicizia fosse stata così potente da sovvertire il caos di Discord sarebbe stato, volendo, anche un buon pretesto per far sì che Celestia, dopo aver festeggiato la loro vittoria, chiedesse a tutte di mandarle i propri successi riguardanti l'amicizia per consolidarla sempre più ed assicurarla anche al futuro di Equestria.
Qui se ci sarà l'avanzamento implicato sarà direttamente in questo episodio ed è strano perché fra rievocazioni storiche e battaglia contro Sombra 40 minuti se ne vanno... e anche la "semplice" trasformazione in alicorno di Twilight sarebbe potuta essere usata in un momento migliore, magari se proprio lo si voleva nell'ipotetico doppio episodio FINALE, con una storyline meno estesa e più spazio per un simile cambiamento.
Non potrebbe trattarsi di altro? Di altro che concernesse
unicamente l'amicizia? Il fatto che Twilight affronti alla fine da sola Sombra è un controsenso, benché Celestia dica proprio così, perché la serie è fondata sull'amicizia e farle sconfiggere il tiranno da sola significherebbe: "Ho bisogno di voi? No, sono io la più forte e Sombra lo batto da sola benissimo!". Quindi potrebbe semplicemente significare una lezione più importante delle altre, come il capire che prima o poi le amicizie finiscono e bisogna anche sapersela cavare da soli. Probabilmente Twilight perderà "per strada" le sue amiche e convinta di averle perse per sempre si arrenderà alla volontà di Sombra, salvo poi comprendere questo particolare e combattere contro di lui per sconfiggerlo: e poi si riunirà con le amiche per il finale.
Potrà sembrare campato in aria... ma seguo la tua idea: questo dà spazio alle speculazioni e la mia è una di queste
Tant'è che, nella fattispecie... se Twilight si trova da sola contro Sombra, come lo sconfigge? Con gli Elementi? Non è che impara ad usarli da sola? Eppure è l'unica "arma" che hanno, finora hanno sconfitto con questi Discord e Nightmare Moon, e Chrysalis è stata ricacciata da Shining Armor e Cadence, non da lei... sì, mi sa che da qui al 10 novembre sarò impegnatissimo con le deduzioni, ma prima aspetterò un bel transcript completo!