[Thread ufficiale]3x01 + 3x02 The Crystal Empire (part 1+2)

La sezione che raccoglie tutte le discussioni ufficiali sugli episodi già usciti o in arrivo.
Il luogo perfetto per discutere tutte le indiscrezioni sul prossimo episodio o leggere i commenti degli utenti degli episodi passati

Moderatore: LooneX

Re: [Thread ufficiale]3x01 + 3x02 The Crystal Empire (part 1

Messaggioda Xary » 10/11/2012, 22:57

Sotto il tappeto c'era Nyarlathotep!
o solo della polvere.
NADH ha scritto:CONTRO
- Caratterizzazione (?) dei personaggi introdotti: ok, il punto interrogativo ci sta tutto... e badate, non parlo solo del cattivone: sinceramente, non è che i crystal ponies abbiano dato chissà quale impressione a parte quella di essere un po' emodepressi all'inizio e più vivi poi. I crystal ponies sono simpatici quando tentano di vedere il Crystal Heart e Sombra mette in mostra la sua awesomeness in certi punti e le sue risate malvagie non sono male... ma poi? Sombra poteva essere sostituito dal dio del Pastafarianesimo e i crystal ponies da dei lego parlanti, ma l'effetto sarebbe stato ugualmente lo stesso: a patto che i lego sbrilluccicassero, eh.
- Pericolosità della situazione: la situazione intera è permeata da un pathos incredibile e la tensione è indescrivibile in certi punti... ma perché? Ovvero... qual è il reale pericolo che Sombra rappresenta? Perché tutta quella frenesia se tutto quello che Sombra effettivamente fa è far apparire delle strane costruzioni nere apparentemente inoffensive? Se Twilight avesse ceduto lui al massimo si sarebbe ripreso il Crystal Heart, ma dubito avrebbe provato a metterla kaputt; poi avrebbe schiavizzato l'intero impero e fin qui capisco la resistenza di Cadance, che è la principessa di quel luogo... ma Twilight avrebbe potuto benissimo non avere tutta quella fretta; anzi, il piano migliore sarebbe stato non provare neppure a farsi vedere, far arrivare Sombra nell'impero, fargli prendere possesso di tutto... e, alla fine, sorprenderlo quando avrebbe tentato di riprendere il Crystal Heart che solo lui sapeva dove aveva nascosto. Seguendolo non sarebbe stato difficile... e Cadance ci ha mostrato quanto facile sia stato sconfiggerlo. Oltretutto con questo piano Cadance non sarebbe stata neanche distrutta per via dello sfinimento provocato dal sostenere una barriera contro il re unicorno, motivo per cui il suo attacco sarebbe stato ancora più efficace. Così, sconfitto Sombra, avrebbe debellato il suo incantesimo e avrebbe salvato l'impero. Insomma... dà l'impressione di un bellissimo palazzo costruito su un precipizio: ho lodato la sceneggiatura sopra, e non me ne pento; però mi dà l'impressione di essere basata su un presupposto un po' strano, tanto che in certi punti davvero mi chiedo se non fosse più pericolosa Chrysalis con i suoi changelings che non questo Sombra: con la differenza che con Chrysalis al massimo tutti erano un po' interdetti e straniti, mentre qui si affannano nei propri compiti come se in ballo ci fosse il destino dell'Universo.

Beh tieni conto che scoprono la vera importanza del cuore di cristallo solo alla fine della prima puntata, quindi troppo tardi per cambiare il piano
Il coraggio è la capacità di trasformare la paura in energia-PK
Xary
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Status: Offline
Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Dantès » 10/11/2012, 22:58

L'episodio mi è piaciuto veramente tantissimo, ed era ora che dessero un ruolo importante a Spike, che è un protagonista al pari delle altre.
Non sono d'accordo con le critiche riguardo a Sombra. Tenete conto che non ci è mai stato presentato come un arcivillain, e credo non ci fosse da aspettarsi un Discord 2. Questa, differentemente dalle altre, NON era una puntata incentrata sul cattivo. Siamo troppo abituati allo sviluppo "Nuovo antagonista - i buoni lo battono."
Sombra è uno a caso, ma considerato lo sviluppo della puntata va benissimo così. E' un re cattivo imprigionato che vuole tornare, non c'è niente da approfondire sul personaggio. E' un pericolo circostanziale che giustifica a livello di trama SIA la conclusione della "storia" di Shining e Cadence SIA la prova da affrontare per Twilight.
E difatti questo era un episodio su Twilight, e andava vista pensando che fosse un test per lei, ce l'hanno detto sin dai primi secondi. Aspettarsi troppo da Sombra era esclusivo frutto dell'hype, e per quanto marginale il suo ruolo, l'ha svolto bene.
Immagine
Dantès
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Suiti Bel

Messaggioda Eden » 10/11/2012, 23:03

Howling Wind ha scritto:Ma anche Sauron era un cattivo poco carismatico, male incarnato appunto. La critica mossa a Sombra è proprio quella: è anonimo, piatto, non crea una tensione emotiva come un Discord che corrompe le Mane 6 o una Chrysalis che tormenta Twilight e Cadance, con i suoi changelings che aggrediscono perfino i puledrini. Poteva essere sostituito da una minaccia catastrofica o da molti altri cattivi generici. Non ha motivo, non ha pathos: NMN aveva l'ossessione della notte come mezzo per esprimere se stessa, similmente a Discord che esprimeva il suo essere caotico malvagio; Chrysalis era regina di un alveare che doveva sfamare. Sombra? Boh, conquistiamo i Crystal Ponies for the lulz.

Le motivazioni le aveva :sisi:

Aveva un regno pieno di schiavi, arrivano una Troll-Molestarice e una Arcaica-nerda ( 8D ) e lo distruggono completamente, facendolo percipitare come un'ombra nei ghiacci. Ritorna e logicamente vuole ritornare quello di un tempo (come detto, riaquista le sue sembianze nel momento in cui sta per prendere il Crystal heart) e credo che voglia anche vendicarsi si 1000 anni al fresco :[)

Per la tensione, mi ripeto: gli altri cattivi non hanno dato una tensione "temporale", dovevano essere sconfitti ma non cè stata mostrata "un''urgenza" nel farlo (tranne con Chrysalis, ma quello era un attacco). Qui no.

Sombra è alle porte, Cadence soffre fisicamente per mantenere la barriera (si vede), Twilight deve sbrigarsi a trovare quella pietra. Le scenette di AJ e compagne sono divertenti, ma comunque si capisce che sono agli sgoccioli. E credo che abbiano reso bene questa tensione, che poi si è conclusa come al solito nella sconfitta "semplice" di Sombra (ma abbbiamo già appurato che FIM non è DBZ :[) )

era associato al centro focale della trama (l'Anello e la corruzione del protagonista) e aveva degli agenti attraverso cui manifestarsi (i Nazgul)

Giusto, perché il fatto che stia tentando di entrare in ogni modo all'interno dell'impero per riconquistarlo non è parte centrale della trama XD Non è che Twilight vanno ad aiutare i Crystal Ponies per farli ritornare al loro antico splendore tanto per, lo fanno perchè senno non possono difendersi, Cadence muore di fatica e Sombra vince.

Per gli agenti col quale manifestarsi, hai ragione, ma non sarebbero funzionati nella puntata (già Sombra non ha personalità, ci mettiamo altri senza personalità? :p ) ma poi, chissà:

Dobbiamo ancora capire come Trixie abbia intenzione di vendicarsi %)

"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda Dragonjerk » 10/11/2012, 23:08

So many blind badges! and Gak XD
In primis son felice che abbiano dato quel tocco di badassness che mancava a Shining Armor per farne un bel personaggio:
mi riferisco a quando si ferma a combattere contro Sombra, e fortunatamente si becca solo un po’ di herpes al corno (mi domando se le disfunzioni cornee siano di famiglia ^^' )

velgarn ha scritto:
NADH ha scritto:Magari ho visto male io per via della lentezza dello streaming e della qualità un po' bassa, ma... avete notato anche voi la sconfitta di Sombra? Pareva quasi essere stato distrutto in mille pezzi o arso vivo da qualche lampo magico o.o

Non che la cosa mi dispiaccia, anzi: ma se ho visto giusto e non sto prendendo fischi per fiaschi vuol dire che questa serie sta davvero diventando... "qualcosa di più", con il tempo che passa. Insomma, passiamo dal semplicissimo cattivo che viene redento (Nightmare Moon), a due che restano tali ma che vengono respinti (Discord imprigionato nuovamente e Chrysalis ricacciata nelle sue terre)... fino a qui, con King Sombra che... uhm, direi finisce kaputt. Senza contare che nonostante ciò la serie NON viene snaturata e ce ne stiamo accorgendo tutti.

Non male, quindi: davvero non male! ^_^

Pochi han notato che nonostante sombra si sia disintegrato, il suo corno è volato via.

Conoscendo abbastanza il Fantasy, dai modo ad un "Mago" Cattivo di perdere anche un singolo pezzo e troverà il modo di ritornare. Probabile che ritorni con Trixie o qualcosa di simile (es: Trixie trova il corno e lo tiene. il corno le dona un certo potere e in cambio lei si vendica su Twilight)

Concordo, Sombra è puro Male e da tale deve lasciarci, se fosse stato caratterizzato come Discord o Crys al pubblico sarebbe dispiaciuto il suo annichilamento finale. Non credo tornerà, ma anch'io vorrei che il suo corno cadesse negli zoccoli di un certo unicorno :mrgreen: (ovviamente non lei) Mi sarebbe piaciuto che avesse avuto qualche rapporto con Starswirl the Bearded, (magari l'apprendista malvagio!) dato che cronologicamente sono entrambi vissuti prima dell'esilio di Luna.
Mi sembra, e ne sono entusiasta, che l'intreccio da ora in avanti non si limiterà più alle solite storie autoconclusive, sufficientemente coerenti con gli eventi precedenti, ma che la McCarthy darà spazio a trame più complesse, permettendo a noi Broniz di farci "leciti viaggi mentali" ( cos’è quel Necronomicon ?!?) a differenza delle prime stagione che lasciavano spazio solo a mere speculazioni :D
Per il resto, un plauso agli autori per tutte quelle gag che mi hanno fatto piegare in due, su tutte le reactions di Rarity e Twi, Pinkie best Spyro e l’Extrarapido di Gimli-Cadence che anticipa l’Oscurotuffo di Sombra 8D
Dragonjerk
Blank Flank
Blank Flank

Pony preferito: Luna, Sweetie Belle

Messaggioda labba94 » 10/11/2012, 23:10

Xary ha scritto:Beh tieni conto che scoprono la vera importanza del cuore di cristallo solo alla fine della prima puntata, quindi troppo tardi per cambiare il piano

Però comunque non si ha la sensazione di qualcosa di... compellente. Twilight stessa ha sentito da Celestia che Sombra "al massimo" (non sto intendendo in ogni caso che sia qualcosa di... positivo) teneva in schiavitù i Crystal Ponies, ma con un laser beam magico lei e Luna sono riusciti a mandarlo a fare la calzetta al polo. Una volta saputo dell'importanza del Crystal Heart lasciarsi andare a Sombra non avrebbe comportato alcun problema. Avrebbe portato la notte eterna nel mondo come Mightmare Moon? Avrebbe gettato il tutto nel caos come Discord? Avrebbe succhiato le energie all'intera Canterlot (ed Equestria poi) come Chrysalis e la sua armata? No: avrebbe preso il potere nel suo limitato angolo di terreno e avrebbe instaurato una dittatura. Una volta ristabilitasi, Cadance (ovviamente opportunamente fuggita insieme alle altre dal Crystal Empire) avrebbe avuto la forza per fronteggiare Sombra e quando si fosse scoperta l'esatta posizione del Crystal Heart andarlo a recuperare sarebbe stato uno scherzo, andandoci tutte insieme senza preoccuparsi dei crystal ponies e senza quindi mandare Twilight da sola. Voglio dire, è bastato Spike per tirare Twilight fuori dall'impiccio, figurati cosa doveva succedere se ci andavano in nove! Anche con Sombra al trono una Cadance ristabilita avrebbe potuto fermarlo, considerando come la sua potenza, mista a quella di Shining Armor, sia maggiore di quella di Chrysalis, che era maggiore di quella di Celestia... che con Luna aveva sconfitto Sombra.

Insomma, l'unico problema è che così si sarebbe persa gran parte dell'epicità dell'episodio e quindi hanno fatto vertere la sceneggiatura sul presupposto che la priorità fossero i crystal ponies e che quindi Cadance dovesse necessariamente mantenere la barriera e che Fluttershy, Rarity, Pikie Pie, Applejack e Rainbow Dash dovessero necessariamente tenerli impegnati e felici, lasciando Twilight da sola. Dubito che dopo una schiavitù già subita e mille anni di oblio i crystal ponies avrebbero detto di no ad anche solo un giorno in più di dittatura, a patto che trascorso quello l'intera compagnia avrebbe avuto i mezzi per sconfiggere e debellare definitivamente Sombra, per sempre. Quindi la colpa non è della sceneggiatura... ma di quello da cui parte la scenggiatura. Per cui l'ho messo fra i contro... ma, in fondo, era inevitabile: se questo fatto non si fosse verificato avremmo avuto sì una trama con un terrore più "limitato", e quindi più concreto... ma avremmo anche avuto una trama meno epica di quella qui vista.

E questo, lo ammetto, mi avrebbe dispiaciuto non poco ;) Quindi è un contro... "piccolino".
labba94
Vampire Bat
Vampire Bat

Pony preferito: Twily, Rare e Dashie

Messaggioda Momoko88 » 10/11/2012, 23:12

Allora, episodio carino, ma il cattivo è stato molto deludente! :(
Immagine
Momoko88
Best Fluttershy
Best Fluttershy

Pony preferito: RedThunder <3

Messaggioda Eden » 10/11/2012, 23:22

Immagine
"I know lots of things"

DA Gallery
Eden
Power Pony
Power Pony

Pony preferito: Maud Pie

Messaggioda velgarn » 10/11/2012, 23:22

Sombra non era pericoloso, voleva solo metter mano sui Cristalli e sul Cuore.
Potevano anche lasciarglielo allora. Tanto cosa se ne faceva? Di certo non avrebbe mai utilizzato i vari cristalli , che bene o male son dei notevoli catalizzatori magici (da come si vede). Di certo far spuntare delle formazioni cristalline nere, palesemente affilate dal terreno, non è pericoloso. (Twilight avvisa Spike di non muoversi per evitare che si faccia male).
Si si, lasciamogli il Cuore, che messo nel posto giusto a DISINTEGRATO (o quasi) Sombra. Immagina che risate se ad usarlo era lui! Per non parlare inoltre del fatto che Celestia ha mostrato cosa succede se il Cristallo risplende di Armonia e cosa succede se riflette Ombre.
Figurarsi inoltre che il sopra citato Re nemmeno era nella sua forma fisica ed al massimo delle sue potenzialità, ma ciò nonostante era oltremodo agguerrito (Provateci voi a creare un circolo di cristalli neri ed a creare un annullamento di teletrasporto mentre siete una mera ombra gassosa).
Da ciò che leggo, Sombra è molto sottovalutato e considerato /debole) perchè ha fatto effettivamente "poco=. In realtà il fatto da far andare tutti nel panico ed a metter in difficoltà un Alicorno con incessanti attacchi, censurare la magia di protezione di Shining e dar del filo da torcere a tutti, non mi pare poco, anzi.
velgarn
Mostro
Mostro

Pony preferito: Luna e Fluttershy

Messaggioda Aurelicornus » 10/11/2012, 23:24

NADH ha scritto: Avrebbe portato la notte eterna nel mondo come Mightmare Moon? Avrebbe gettato il tutto nel caos come Discord? Avrebbe succhiato le energie all'intera Canterlot (ed Equestria poi) come Chrysalis e la sua armata? No: avrebbe preso il potere nel suo limitato angolo di terreno e avrebbe instaurato una dittatura.

Celestia spiega brevemente che Equestria e il Crystal Empire sono legati in una qualche maniera: se l'Impero fosse finito nuovamente sotto l'influsso di Sombra anche Equestria di riflesso sarebbe stata soggiogata (indirettamente) dal male. Il problema è che questa spiegazione è ancora vaga: c'è un legame tra i due regni, ma non è chiaro il motivo per cui i due regni siano così interdipendenti da condividere il medesimo destino. Si intuisce il messaggio della storia, ma è priva di una immagine metaforica che la presenti. Se ci fosse un approfondimento su questo credo che si potrebbe capire meglio Sombra come motivazioni, che potrebbero andare al di là di avere degli schiavi e di avvolgere il mondo nel grigiore. Tuttavia aspetterei ancora un po' a dare una valutazione su questo punto, non si sa se la cosa verrà ripresa nuovamente o meno e possa cambiare l'impressione su alcune cose di questa puntata.
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Er Pido » 10/11/2012, 23:26

CADENCE CANNON!!!! ^c^
Il wall of text non lo faccio. XD
Er Pido
Rainbow Pony
Rainbow Pony