Episodio delizioso.
Dopo alcuni 'impegnati' come
One Bad Apple,
Magic Duel e
Sleepless in Ponyville, che vanno fino ad ora a comporre una sorta di 'trilogia' degli episodi più belli della stagione (almeno per il sottoscritto), ora ci stiamo prendendo quella che sembra essere una specie di pausa, con episodi più sul tono della S1, quindi molto umorismo, molta semplicità (che, due stagioni dopo, non potendo ripartire dalle stesse basi, può essere percepita come contraddizione) e molta coralità.
Spike at your Service riprende una trama più volte vista (così a braccio credo di poter indicare almeno due storie di Paperino dove succedeva la stessa cosa), sviluppandola in una storia corale, in cui ognuna delle Mane Six riesce a brillare un poco, mostrando un aspetto della propria personalità (Applejack che non riesce a mentire, Rainbow Dash* che rimane fregata dalla sua stessa spavalderia, Rarity che si sacrifica mangiando la Baked Bad e dà lezioni da damigella in difficoltà ad Applejack**, Fluttershy che hmmm... aiuta, Twilight molto ossessiva compulsiva, e Pinkie Pie che... beh, è Pinkie Pie - con una leggerezza che, però, non si vedeva da tempo).
Moustache.
Il ritmo è ben gestito, la grafica segna un altro dei picchi di tutti i tempi, con il design dei Lupi Legnosi portato ad un altro livello, le musiche sempre adatte.
Insomma, episodio splendido e dal sapore molto nostalgico. Uno dei migliori per una stagione che (a parte l'episodio tre...) non sta sbagliando un colpo!
L'unico rimorso: per vedere Sweet Apple Acres assediata dai Lupi Legnosi, in una situazione alla Romero, dovremo aspettare la S4.
______
* Non sono un grandissimo fan della puledrina arcobaleno, ma questo episodio mostra ancora una volta, se ci fosse dubbio alcuno, che la ragazza ha del genio, quando vuole.
** Io non voglio necessariamente vedere ogni momento dello show come pieno di materiale per lo shipping.
Però.
Però stanno esagerando.
