[RECENSIONE]MLP : FiM Twilight Sparkle, teacher for a day.

L'area di discussione su tutto ciò che riguarda la serie animata: gli episodi, notizie e novità sulla serie Hasbro di Friendship is Magic / l'Amicizia è Magica.

[RECENSIONE]MLP : FiM Twilight Sparkle, teacher for a day.

Messaggioda MorningBreeze » 14/02/2012, 19:22

In tutto il merchandising dedicato ai pony mi ero stupito della quasi totale assenza di videogiochi o materiale digitale interattivo riguardante la loro serie...questo non contando i vari fangame e le piccole applicazioni flash che si trovano sul sito ufficiale di Hub.
E considerato il fatto di come una qualsiasi cosa che abbia raggiunto un livello di notorietà tale da essere citata in giochi e cloni di giochi mi è sembrato altrettanto strano che non avessero creato qualcosa con il volto o il logo dei pony sopra (voglio dire, persino il film Rio ha ricevuto un suo riconoscimento in quella scemenza che è Angry Birds! Oppure il Gatto con gli Stivali usato per promuovere Fruit Ninja!) soprattutto in una macchina mangiasoldi come l'App Store, che sarebbe quasi disposto a vendere l'anima della propria madre pur di catturare la tua attenzione su app insulse e giochi stragiocati.

Poi la vedo, l'unica app ufficiale. Niente gameplay usati e abusati, niente usi commerciali o pubblicitari, solo...un libro. :triste:
Un libro per bambini, ad essere precisi. L'affascinante storia di Twilight Sparkle che viene mandata in una missione per conto di Princess Celestia: dovrà andare in Ponyville a...insegnare una lezione di storia ai piccoly pony della scuola elementare.

Entusiasmante, eh? :facehoof:
Ma prima di giudicare il libro dalla copertina e così perdere sbadatamente la cura contro gli effetti della rovere scherzosa (scusate la pessima traduzione di Poison Joke) cerchiamo di avventurarci in questa app, scoprendo tra le righe qualcosa di interessante e magari anche educativo!

Innanzitutto cominciamo con la descrizione data dall'App Store al gioco: come ho detto, si tratta di un libro interattivo, la storia è improntata sulla nuova serie ed è divisa in parti che sono a loro volta terminate ed introdotte da sporadici giochini chiamate "attività" (di cui parlerò in seguito). Ora la cosa di per se potrebbe non essere accattivante, ma se leggete la descrizione c'è un particolare interessante:

●“Read to Me” option: Listen as Twilight Sparkle reads aloud to your child

Si, avete capito bene: Twilight Sparkle non è solo la protagonista della storia, ma anche la narratrice!
Inizialmente ero scettico, ma ero comunque tentato, pertanto ho speso i miei 3 euro per la app, l'ho scaricata e...

Menu principale della app.

Dopo l'introduzione al publisher (Hasbro) e allo sviluppatore (tale Ruckus Media) questa e l'immagine che mi si propone di fronte agli occhi. Abbastanza autoesplicativa, direi.
Comincio come al mio solito in maniera poco ortodossa, ovvero cliccando su "Meet The Ponies" (e curiosamente nel pensiero mi suona il tema a nove note di TF2 <.<) e...sorpresona! :derp1:

Vedete il testo accanto all'immagine di Twilight Sparkle? Immaginatelo letto proprio con la sua voce, perchè sarà ciò che vi attenderà quando entrerete in quella parte del gioco. E tutte le descrizioni dei pony (persino la descrizione di Spike, che è un draghetto, ma sarebbe stato eccessivo metterci "Meet The Ponies AND the Baby Dragon") sono lette proprio da lei. Non è scritto sulla descrizione se sia effettivamente Tara Strong (la doppiatrice originale della serie) ma la voce sembra proprio quella di TS (buffo, solo adesso mi accorgo che Twilight Sparkle e Tara Strong condividono le stesse iniziali).

Tornando al menù principale, scelgo ovviamente l'opzione "Read to Me" (le altre due servono a leggere e registrare la propria voce mentre si legge e a riascoltare la registrazione, ma sinceramente non ci tengo ad ascoltare una storia per bambini letta col mio vocione baritonale :eeyup: ) e mi addentro nella narrazione, sempre eseguita da TS.

DEEEEEERPY! Smettila di impersonare Applejack, tanto si capisce che sei tu anche se nascondi le ali!

Il testo contenuto nell'immagine qui sopra si tinge di rosso parola per parola ogni volta che tale parola viene scandita dalla narratrice, agevolando la lettura ai più piccoli che vogliono cimentarsi, nonostante il ritmo di lettura sia piuttosto alto per dei bimbi piccoli. :derpyarrabbiata:

Come vi ho detto, la storia ha dei particolari intermezzi, che siano FMV tratti dalle puntate della serie montati ad hoc per l'occasione o le cosiddette attività che consistono in un percorso labirintico da attraversare, muovendo TS tramite l'oscilloscopio dell'iDevice (nel mio caso iPhone) per arrivare da punto A a punto B, oppure degli "Scopri le differenze" dove si tocca le parti di un immagine duplicata in uno stile reminiscente a quei giochetti della Settimana Enigmistica. Le attività in totale sono 4: due labirinti e due scopri le differenze.

Uno spunto che stimola l'utente a reintraprendere la lettura della storia (un po' banale per gli standard della serie ma comunque fedele alla sua immagine) sono i premi che si ricevono ad ogni attività completata con successo, che sono parole associate ad immagini da utilizzare al termine della storia, per completare il diario di TS inserendo le immagini laddove ci devono essere le parole (sempre narrato da TS stessa). Per coloro che come me hanno giocato ad un gioco del Professor Layton in cui si devono completare dei racconti illustrati con figurine donate a Luke nel corso del gioco per leggere la storia capiranno cosa intendo.

In definitiva la app è carina, simpatica ma improntata per bambini, per cui quelli che si aspettano qualcosa di epico rimarranno delusi. In compenso, data la totale mancanza di localizzazione in italiano, la app potrebbe essere un piccolo allenamento per la lettura e la pronuncia dell'inglese. 3 euro ben spesi a mio parere. :tssorriso:

VALUTAZIONE

PRO
    Si tratta di una app ufficiale.
    Non costa molto.
    Twilight Sparkle narra tutto!
    Stimolante e accattivante a suo modo.

CONTRO
    Target verso i bambini
    Solo in inglese
    Twilight Sparkle narra tutto! (comprese le voci degli altri pony e di Spike :mmmm: )
    Esiste SOLO per App Store. :(

Vi risparmio il voto in decimale: non sono capace di fare quel genere di recensioni :oops:
MorningBreeze
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Status: Offline
Pony preferito: Fluttershy

Re: [RECENSIONE]MLP : FiM Twilight Sparkle, teacher for a da

Messaggioda My_Little_Sam » 14/02/2012, 19:53

Bè i MLP sono un prodotto per bambine.
Luogo comune vuole che le bambine non giochino ai videogame .
Ergo, difficile che esca un gioco dei MLP.
E se mai uscirà ( cosa non impossibile), al 99% sarà una cosa tipicamente " per femminuccie" di 8 anni tipo " MLP Rarity super fashion model: crea i tuoi vestiti alla moda " o " MLP Sweet shop : impara a far torte con Pinky Pe" o " MLP baby pony : prenditi cura del tuo pony virtuale! vestilo, dagli il biberon, e portalo a trottare nei campi".
Insomma , roba che la Faust brucerebbe all 'istante . :lol:
My_Little_Sam
BANNATO
BANNATO

Pony preferito: Pinkye Pie

Messaggioda Pony_Tail » 14/02/2012, 20:03

Si ecco, un gioco per MLP me lo aspettavo ovunque tranne che sull'Apple store :o

cmnq bella recensione, fatta davvero bene ^^
Pony_Tail
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Pinkie Pie

Messaggioda Auster » 14/02/2012, 20:08

Se fosse davvero Tara Strong non mi sorprenderebbe, oramai la si trova ovunque :lol:

Pony_Tail ha scritto:Si ecco, un gioco per MLP me lo aspettavo ovunque tranne che sull'Apple store :o

Immagine
Immagine Gruppo italiano Deviantart
Auster
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Messaggioda Amuzani » 14/02/2012, 20:15

però ho sentito che non è la doppiatrice della serie ma una che le somiglia, si può trovare conferma da qualche parte?
Amuzani

Messaggioda Aurelicornus » 14/02/2012, 20:49

Ottimo lavoro, ho appena segnalato l'articolo anche su Facebook.

Avevo letto anche la recensione su ED, ne hanno parlato abbastanza bene. E' mirata ai bambini, tuttavia nell'insieme si dimostra una applicazione valida; un vero peccato che non ci sia in altre lingue.
Difficile comunque che la traducano per ora, perché la nostra filiare Italiana sta prendendo una politica prudente su alcuni prodotti particolari. Non escluderei che in futuro possa avere una traduzione comunque.

Nell'app. dev'essere anche narrata la fondazione di Equestria vista in Hearth Warming Eve, e dato che è uscita prima dell'episodio chi aveva preso l'applicazione aveva già avuto una anteprima della puntata di Natale. Quanto spazio gli hanno dato al capitolo?

MorningBreeze ha scritto: (buffo, solo adesso mi accorgo che Twilight Sparkle e Tara Strong condividono le stesse iniziali).

Woa, assurdo ma vero :sorpresa: :shock: :D
Twitter: https://twitter.com/gr3yf3ath3r
Thumblr: https://griffins-unicorns.tumblr.com/
mail: derpyhooves@grifoniunicorni.it
Discord: Aurelicornus#6751 ( Filly Funtasia Discord server: https://discord.gg/yyf4vZR )
Aurelicornus
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda MorningBreeze » 14/02/2012, 21:06

Grifen ha scritto:Ottimo lavoro, ho appena segnalato l'articolo anche su Facebook.
Nell'app. dev'essere anche narrata la fondazione di Equestria vista in Hearth Warming Eve, e dato che è uscita prima dell'episodio chi aveva preso l'applicazione aveva già avuto una anteprima della puntata di Natale. Quanto spazio gli hanno dato al capitolo?

Non molto, la storia a grandi linee è la stessa, ma non viene nominato il Wendigo come causa del freddo e della neve.
E comunque, in quanto app per bimbi, hanno non solo censurato i ruttini di Spike, ma hanno anche usato dei template orridi.
Tipo in una pagina dove dice che "i pony si trattavano con ostilità" e si vedono dei pony random senza bocca (ne bronci e ne sorrisi) e con gli occhioni aperti.
Ho scelto Fluttershy, ma...
MorningBreeze
Puledro / Puledra
Puledro / Puledra

Messaggioda Taliesin » 15/02/2012, 2:06

bella recensione bro ^_^
Taliesin
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Amuzani » 15/02/2012, 2:09

MorningBreeze ha scritto: si vedono dei pony random senza bocca (ne bronci e ne sorrisi) e con gli occhioni aperti.

Amuzani

Messaggioda Big Jackintosh » 15/02/2012, 2:11

My_Little_Sam ha scritto:Bè i MLP sono un prodotto per bambine.
Luogo comune vuole che le bambine non giochino ai videogame .
Ergo, difficile che esca un gioco dei MLP.
E se mai uscirà ( cosa non impossibile), al 99% sarà una cosa tipicamente " per femminuccie" di 8 anni tipo " MLP Rarity super fashion model: crea i tuoi vestiti alla moda " o " MLP Sweet shop : impara a far torte con Pinky Pe" o " MLP baby pony : prenditi cura del tuo pony virtuale! vestilo, dagli il biberon, e portalo a trottare nei campi".
Insomma , roba che la Faust brucerebbe all 'istante . :lol:

A dire il vero proprio ieri è saltata fuori la notizia che la Hasbro ha firmato una partnership con la Zynga, sviluppatrice di giochi su Facebook come FarmVille o Mafia Wars. Si sospetta che sia in progetto una sorta di FarmVille stile Pony, ma sono solo supposizioni, per ora.
Comunque sarebbe interessante. :spike:
Big Jackintosh
Rainbow Pony
Rainbow Pony

Pony preferito: Twilight Sparkle

Prossimo

Torna a Ponyville