E inzomma, mi son svegliato presto oggi.
Non mi sono mai addormentato
Su Ponychan ci sono un sacco di congetture interessanti, anche se forse alcune paiono un po' troppo assurde, ma io mi ci tuffo volentieri.
Riassumo qualche parere:
Dalla seconda vetrata a sinistra si nota che la creatura drago-chimera-capra (il probabile Discord) sovrastare alle immagini che rappresentano la luna e il sole. Nella vetrata più a sinistra (o nella quarta) invece ci sono le sorelle che sembrano imprigionare Discord -per via del fatto che è rappresentato in bianco e nero come se si stesse trasformando in pietra- e il sole e la luna sono invece separati.
L'idea è che "all'inizio" dominava la Discordia intesa come caos primordiale, l'assenza del bilanciamento cosmico che invece le sorelle sembrano rappresentare col ciclo giorno/notte.
Poi l'arrivo di Celestia e Luna ha invece posto fine a questa condizione utilizzando la magia degli Elements of Harmony (la prima delle tre volte), e hanno dato il via all'equilibrio naturale delle cose. Dal caos è stato creato l'ordine.
Successivamente però Discord, il
demone sultano (*giggle*), il manipolatore, è riuscito a corrompere Luna non si sa in che modo. Sarebbe una vendetta nei confronti delle sorelle che lo hanno imprigionato agendo sulla più giovane e vulnerabile, colei che in parte aveva già del risentimento nel suo cuore. Il resto è storia: Nightmare Moon è tornata, e a breve pure Discord.
Rimetto l'immagine:
http://images3.wikia.nocookie.net/__cb2 ... orried.jpgConsiderazioni mie
L'idea del caos primordiale che governava la terra mi sembra sensata, facendo un raffronto tra la vetrata in cui Discord domina e quella in cui Discord viene imprigionato c'è un contrasto cromatico abbastanza evidente: il viola e il blu sono mescolati alla rinfusa, e pure sole e luna hanno i colori identici ma invertiti. Nella seconda fase invece il viola e il blu si sono separati in quello che è il giorno e la notte. E nel pilot abbiamo sentito subito all'inizio che le sorelle "created Harmony", probabilmente dalla brodaglia entropica in cui sguazzava Discord (che potrebbe non essere il suo vero nome).
Poi l'utilizzo degli Elements of Harmony mi pare evidente dal fatto che nella vetrata con le due sorelle si vede ripetuto più volte il cutie mark di Twilight Sparkle, il simbolo della magia.
La cosa figa è che nessuno uccide nessuno. Nemmeno si parla di distruggere o far scomparire, ma solo di imprigionare (Luna e Discord). Da un lato è vero che è un cartone per bambine e non una leggenda vichinga, però mi sembra carina l'idea che niente si possa escludere in maniera definitiva, ma il bilanciamento cosmico (mi trollano se cito la prima legge della termodinamica?) vuole che prima o poi le cose tornino in circolo, e non in eterno. Il caos che è diventato ordine non è scomparso, ma vive in parte nella creatura che è stata pietrificata e in parte nei cuori degli abitanti di Equestria, portando a questa allegoria un nome più legato ai sentimenti: discordia.
Nel corso dei secoli molte cose sono cambiate, ma in realtà son rimaste le stesse: ciò che prima era il l'ordine degli elementi adesso è l'amicizia (due cose unite dalla magia: nel primo caso ha sconfitto Discord, nel secondo è la stessa cosa. Friendship is Magic), e ciò che prima era caos adesso è discordia, il contrario dell'amicizia.
Le sorelle sono "agenti" dell'ordine e dell'equilibrio -una benevola e pura, che si è fatta carico di una decisione difficilissima e anche della notte, l'altra più debole e corruttibile (il discorso simbologico notte-giorno che facevo altrove...)- mentre Twilight Sparkle rappresenta l' "agente" (me la immagino proprio come un agente di polizia) della onnipresente magia, con le amiche che rappresentano invece i soggetti destinati ad "accogliere" gli altri Elements. Per il lol: immaginatevi Twilight Sparkle che è una delle tante che nel corso delle generazioni poteva accogliere l'elemento della Magia con sé.
Compagnia bella è unita dai cutie mark acquisiti in sincrono grazie al sonic rainbooom, ma mi sfugge ugualmente in che modo le protagoniste siano riuscite a "trovarsi" dopo tanto tempo senza un evento particolare. In fondo Twilight le ha incontrate per caso. Però ok, qui non c'incastra nulla.
Ah, per i lulz: il sistema è geocentrico, come confermato dalla vetrata blu nell'
altra immagine. Niente di nuovo sotto il sole (haha) visto che comunque le sorelle controllano gli astri PER la terra.
Inb4 speculazioni esagerate: sì, lo so grazie.
Però mi ci diverto.

[/nonsense]
Btw, magari stasera o nei prossimi giorni gli animatori si divertiranno a trollarci con le immagini da Facebook, con dettagli messi lì apposta per farci pensare
