Episodio fantastico, mi è piaciuto un sacco

Devo ammettere che però non ci ha detto molto di più su Fluttershy di quanto non sapessimo già, ma questa puntata ha in parte concluso quello che aveva già cominciato Dragonshy, pure se l'impostazione era palesemente diversa.
Praticamente era scontatissimo, ma Iron Will (ed è già un nome parlante) ha ricevuto pan per focaccia. Già dalla preview mi ha dato l'idea del tipico personaggio da esempio negativo, che alla fine è destinato a lasciare la scena da sconfitto. Curioso che lo hanno reso esageratamente muscoloso, con lo sguardo cattivo, l'anello al naso e la voce brutale, però pensa subito ai soldi

la prima impressione che ho avuto è di una sorta di personal trainer o di wrestler, simile allo stereotipo del tizio muscoloso e imbottito di steroidi e senza cervello, che però fa la pubblicità ai suoi prodotti, non saprei come si chiama in america.
Oramai si sa che i venti minuti per un episodio sono pochi, ma la curva comportamentale che ha avuto Fluttershy in questo episodio è stata molto ampia e distruttivissima

Un po' come era accaduto in Dragonshy l'inizio è stato un po' esagerato apposta per dare il via alla trama (lei che viene maltrattata da tutti ogni pochi secondi).
Come ad esempio Angel è sempre stato un coniglietto fastidiosissimo (come quando ha rifiutato la carota, guardacaso sempre in Dragonshy) ma in questo caso è diventato insopportabile per marcare di più la debolezza di Fluttershy anche di fronte ad una creatura apparentemente dolce e innocua (chissà se Angel sia stato creato apposta per questo scopo).
Poi avviene i cambiamento radicale, che la porta all'inevitabile degenero.
Mi è piaciuta, per quanto potesse essere banale, l'idea che la scontrosità iniziale di Fluttershy fosse in realtà ben posta: in un certo senso ha reagito solamente a delle prepotenze. Tuttavia la situazione le è ovviamente sfuggita di zoccolo, ed è accaduta la cosa che meno potesse desiderare, ferire le sue amiche. Ho trovato molto toccante la scena in cui dopo aver fatto piangere Rarity e Pinkie guarda il suo riflesso e si accorge di essere lei "il mostro", tanto che ad un certo punto la gente fugge al suo passaggio perché ne ha paura.
A parte tutto, ho notato che per l'appunto Iron Will ha avuto la colpa solo a metà. Pur essendo un personaggio negativo perché insegna ad agire con prepotenza, l'errore madornale è stato di Fluttershy, che ha abusato dell'"arma" che le hanno dato.
Dunque, nonostante questo episodio non sia stato una novità assoluta per la personalità di Fluttershy, qualcosina è riuscito a dircelo.
Lei è una personalità debole in un mondo estremamente ostile, ed è anche molto coercibile (alla fin fine Flutteshy è stata convinta ad agire prepotentemente controvoglia).
Non so, mi dà l'idea di una che alla fine non si fa troppi problemi, e preferisce di gran lunga abbassare la testa piuttosto che arrivare a qualsivoglia confronto. Non mi sembra nemmeno quel tipico personaggio che alla lunga non ne può più di subirne e si incavola, difatti è necessario uno stimolo esterno per cambiare il suo atteggiamento. In Dragonshy è stato necessario che le sue amiche fossero in pericolo prima che agisse, in Green isn't your Colour ha preferito tacere e continuare piuttosto che confessare a Rarity che non desiderava fare la supermodella (anche se in questo caso c'era la scusante che non voleva tradire il suo sogno), addirittura in Return of Harmony è stato impossibile per Discord trasformarla senza agire direttamente su di lei.
In Best Night Ever ha fatto tutto da sola, ed è vero, ma quello mi sembra più una simpatica eccezione dovuta alla struttura stessa dell'episodio: a tutte e sei e amiche accade qualcosa, e allo stesso tempo dovevano essere da sole prima di accorgersi che la serata ideale è stare tutte insieme.
Insomma, pure in questo caso sono servite Pinkie Pie e Rarity per convincerla a divenire più assertiva, altrimenti fosse stato per lei avrebbe passato il resto della sua vita a subìre le angherie di ogni passante.
Ho provato comunque un sacco di pena per lei. Prima il suo destino pare essere solamente quello di subire in silenzio, e poi quello di incasinare tutto se mai provasse a cambiare la sua situazione. L'unica scappatoia per fortuna sono le amiche. Rimanendo fedeli allo spirito del cartone è proprio l'amicizia che porta equilibrio nella sua vita, ma il fatto che potenzialmente senza di quella lei avrebbe continuato ad essere maltrattata mi fa pensare che i produttori abbiano creato un personaggio molto più drammatico di quanto magari volevano che apparisse.
Difatti penso menomale che ha delle amiche, altrimenti...cosa ne sarebbe di lei?
La salvezza per fortuna è arrivata, ed in zona Cesarini. Proprio alla fine si rende conto del sottile confine tra il difendere le proprie idee e il diventare aggressivi. In questo episodio è stato facile perché deve essere leggero, ma penso che questo fragile equilibrio sia anche la causa di molta prepotenza nel mondo reale. Nella vita ci vorrebbe davvero molta più Fluttershy
Comunque ho apprezzato un sacco molte delle scelte stilistiche che rendono favolosi gli episodi all'interno anche delle trame più banali. Il già citato riflesso nell'acqua (io ho avuto un piccolo déjà vu da Secret of My Excess, in cui Spike si è reso conto di essere diventato un mostro e di aver causato tanti danni, portandolo allo sconforto), le corna attaccate allo specchio, e tanti altri dettagli che ora nemmeno ricordo.
Poi ho adorato una cosa in particolare: verso il minuto 17:18 c'è un effetto molto cinematografico, ovvero il primo piano sfuocato mentre la telecamera si sposta di lato, mostrando la fonte del suono, per poi mettere a fuoco quello che si ha davanti.
Pensavo che l'animazione dello studio B non avesse più nulla da offrirmi, ma ogni volta riesce a sorprendermi

Comunque in generale è stato un episodio bellissimo. Non lo annovererei tra i più belli mai fatti, ma verso la metà in poi è riuscito a trasmettermi un sacco di emozioni cosa che per me basta a renderlo riuscitissimo.
E poi finalmente ho riavuto la mia Fluttershy

Farò sempre il tifo per te!
EDIT
WIN
http://hinoraito.deviantart.com/art/MLP ... -288378273