Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi; anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
(Gandalf. Il signore degli anelli- La compagnia dell'anello)
Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
(Gandalf. Il signore degli anelli-La compagnia dell'anello)
E' come nelle grandi storie, padron Frodo. Quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericoli, e a volte non volevi sapere il finale! Perché poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com'era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera. Quest'ombra, anche l'oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole splenderà sarà ancora più luminoso! Queste erano le storie che ti restavano dentro, anche se eri troppo piccolo per capire il perché. Ma credo, padron Frodo, di capire, ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l'hanno fatto. Andavano avanti, perché loro erano aggrappati a qualcosa.
(Sam, il vero eroe del signore degli anelli. Il signore degli anelli-Le due torri)
La morte è soltanto un'altra via. Dovremmo prenderla tutti.
(Gandalf. Il signore degli anelli- il ritorno del re)
Gimli: Chi pensava di morire combattendo fianco a fianco a un elfo?
Legolas: E invece fianco a fianco ad un amico?
Gimli: Sì. Questo potrei farlo.
(Il signore degli anelli-Il ritorno del re)
Non vi dirò "non piangete", perché non tutte le lacrime sono un male.
(Di nuovo, Gandalf. Il signore degli anelli-Il ritorno del re)
Dio sa se ai ragazzini servono eroi: persone coraggiose e altruiste che siano d'esempio a tutti noi. Tutti quanti amano gli eroi! La gente li aspetta, li acclama, grida i loro nomi, e anni dopo racconteranno come sono rimasti sotto la pioggia per ore e ore solo per dare una fuggevole occhiata a colui che gli insegnò a tener duro un secondo di più.
Io penso che ci sia un eroe in tutti noi, che ci mantiene onesti, ci dà forza, ci rende nobili. E alla fine ci permette di morire con dignità. Anche se a volte dobbiamo mostrare carattere e rinunciare alla cosa che desideriamo di più. Anche ai nostri sogni.
(Zia May

Spider Man 2)
Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante. E' ciò che fai del dono della vita che stabilisce chi sei.
(Mewtwo-Pokèmon-il film)
A queste creature necessita l'assenza dell'uomo, non l'aiuto per sopravvivere. Se riusciremo solo a farci da parte, a confidare nella natura, la vita troverà il modo.
(John Ammond. Il mondo perduto-Jurassic Park)
Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte.
(Albus Silente. Harry Potter e la camera dei segreti)
Secondo me la vita è un dono, e non ho intenzione di sprecarla. Non sai mai quali carte ti possono capitare nella prossima mano. Impari ad accettare la vita come viene, così ogni singolo giorno ha il suo valore.
(Jack Dawson. Titanic)