Scherzavo prima, questa teoria è davvero, davvero interessante. Anche perché ci sei andato vicino assai... almeno... si andato vicinissimo a ciò che Zantheon era quando iniziai DST. Ora le cose sono cambiate.
Ma parliamone.
1) Beh, si, di sicuro ha qualche disturbo di personalità, anche se non sono sicuro si possa chiamare vero e proprio sdoppiamento. Lo scopo alla fine è sempre lo stesso, cambia solo come si pone a riguardo.
Però dovresti chiederti una cosa... come mai è così affezionato a Mist? Cosa lo rende così vicino a lui? Perché a conti fatti si sono conosciuti relativamente solo per poco.
2) Qui purtroppo non ho molto da dire, come simbolismo ci può stare alla grande, anche se non sono molto convinto sulla gelosia. La speranza è qualcosa che gli si addice di più, mentre la gelosia non è mai stato un sentimento che ha mostrato particolarmente.
3) E quindi Zantheon è una fusione secondo te? Good, good.
TFW there's a Fusion:

E credo che l'analogia che hai fatto fosse perfetta per quello che Zantheon ERA. Infatti, nelle primisse stesure di dst zantheon era davvero la fusione di altri due personaggi, cosa che però poi andando avanti ho scartato, o meglio evoluto.
Ma c'è da vedere se il cambire specie è qualcosa che deriva da questo o no. Potente com'è non è difficile pensare che abbi il potere di trasformarsi in quel che vuole.
Tuttavia... non capisco la cosa della paura della morte. Nel senso, si, Zantheon può morire, anche se è difficile ucciderlo ed è suscettibile alla Volontà di Izanami (infatti trixie potrebbe ucciderlo easy easy).
Ma Zantheon non è tipo da sentirsi debole, almeno non nel senso fisico. Mentalmente è un po' instabile e bizzarro (e quando leggerete il suo flashback nella terza saga sarà chiaro perché).
Però... Se si fida della stirpe del cm nero, perché proprio Mist e non Seventip o Greyhorn? O il fratello di mist, Shine? E perché non un midnight di qualche era fa? Perchè si è interessato ai midnight solo ora?
E... no. Zantheon è un maschio al 100%, l'unica cosa femminile sono le ciglia finte, ma potrebbero anche non essere per forza femminili. Zantheon è piuttosto basso (più basso di mist), ma non è esattamente effemminato.
Quindi no, non è una mezza giumenta.
ma su scarlet ci sono ancora cose da rivelareSemmai... è lui: