Ah, non è mica così facile.
Vediamo.
____
Per la categoria
Miglior Villain Maggiore:
Nightmare Moon è affascinante - un concentrato di odio, gelosia e rancore, dal simbolismo assai profondo (il lato più 'oscuro' della notte, quello del buio, del timore, degli incubi, appunto), e tremendamente efficace come personaggio. Inoltre, è l'antagonista che può vantare la più lunga serie di fanfiction al riguardo, e forse quella che viene riciclata ed utilizzata più spesso.
La
Regina Chrysalis è forse ancora più interessante, con le sue motivazioni dovute più al far crescere e prosperare il suo popolo che a pura e semplice malvagità, capacità manipolative estreme, mutaforma e carismatica, con un design spettacolare, e la cosa che si avvicina di più al vero orrore che abbiamo visto fino ad ora in questo cartone, con tutte le affascinanti implicazioni del risucchio emotivo e del popolo basato sulla società degli insetti (... e che a me ricordano parecchio gli Evroniani, alla fine).
Inoltre, la sua cavalcata di Fan Art non ha precedenti nella storia di FiM: ci sono state qualcosa come tre,
quattro edizioni dedicate a lei su Equestria Daily?
Però... c'è chi le batte.
Equestria è fondata sull'armonia (e fino a un certo punto, sul mantenimento dello status quo), e quindi quale simbolismo può essere più efficace, quale minaccia più grande, quale antagonista più affascinante di un folle dio caotico?
Discord è l'avversario ultimo per Equestria, il più potente ed inarrestabile, e simboleggia benissimo la vittoria delle forze brute della natura da parte dell'uomo, dell'ordine che dà forma e prigione al caos (dallo scontro tra Tiamat e Marduk, alla lotta dei Titani contro gli Dei, all'albero di Yggradsil che schiaccia il drago Sneipr, al racconto della Genesi, ogni costruzione mitica umana ha avuto questo passaggio fondamentale, per cui le sue radici sono le più profonde che si possano troare nello show fino a questo momento).
Importantissimo anche il fatto che Discord, alla fine, non possa essere nè 'sciolto' dagli Elementi dell'Armonia (come accadde a NMM), né scaraventato
à la Team Rocket oltre i confini di Equestria, ma anzi soltanto congelato. Per me, è un piccolo memorandum di come il caos sia sempre in agguato, di come lottare per l'amicizia sia un dovere quotidiano, e di come le Cutie Mark Crusaders siano la vera minaccia.
Sono state loro tre a liberarlo all'inizio di
The Return of Harmony. Good Job!

Aiuta la sua ironia, la
voce, il character design, il mistero che circonda il suo passato.
Quindi, senza dubbio il mio voto va al miglior Draconequus.
Sperando oltre ogni ragionevolezza che ritorni nella terza stagione.
____
Per la categoria
Miglior Villain Quotidiano:
Qui invece è facile:
Diamond Tiara. Sia in
Family Appreciation Day (uno dei miei episodi preferiti) che in
Ponyville Confidential ha fatto uno splendido lavoro. Spero che nella terza stagione continui a dare filo da torcere ai CMC con il suo comportamento da mocciosa viziata. *
Y U NO Diamond Tiara emoticon?*
____
Per la categoria
Miglior Villain Saltuario:
Trixie. Non c'è storia. Personaggio affascinante, pieno di debolezze che la rendono umana (o pony) - specialmente la scena finale del suo episodio quando è vista fuggire via - ma anche sufficientemente sviluppata da poter porre una seria minaccia, vuoi per schema, vuoi accidentalmente.
La rivogliamo.